fastdoc Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto https://www.dueruote.it/news/attualita/2025/08/05/in-italia-abbiamo-un-problema-grave-usiamo-sempre-meno-il-casco/ Addirittura più multe per mancato uso del casco che per eccesso di velocità. Qui non si tratta di fregarsene delle regole, è disprezzo totale per la propria vita. Da vecchio motociclista sono sorpreso dall'entità del fenomeno in quanto nei miei percorsi non ho mai avuto la percezione che fosse così diffuso. Ai numeri relativi a questi incoscienti aggiungerei i tanti che circolano col casco slacciato o col cinturino talmente largo che serve a poco in quanto, in caso di caduta, il casco potrebbe comunque sfilarsi dalla testa o ruotare. . 1
Questo è un messaggio popolare. Armando Sanna Inviato 5 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto Faccio parte della generazione che ha imparato a guidare la moto senza casco, con il vento tra i capelli l’estate e il cappellino da sciatore l’inverno . Far parte di una generazione di sopravvissuti è un privilegio, ricordo con rara piacevolezza l’ultimo giro in moto con la brezza di mare sul viso dell’ultima sera prima che ne entrasse l’obbligatorietà . Dal giorno successivo iniziai ad adoperarlo con attenzione, meticolosità e grande attenzione verso la scelta dei materiali . La cosa che spesso le persone non fanno è quella della sostituzione dopo i 5 anni dall’acquisto, spesso si va oltre la data e alcune volte fin quando gli interni non ti lasciano a piccoli brandelli di imbottitura sul viso e le cinghie di ritenuta con relativi attacchi si consumano. Per me dovrebbe esserci un centro di revisione dei caschi per mantenere intatta l’efficienza e l’omologazione , mi dispiace aver dovuto pensionare il mio ottimo Shoei ( con interni sostituiti) poiché fuori produzione con altro di ottima ma marca ma non più come il mio vecchio, per stabilità , silenziosità ed ottima visione periferica . Se uno ha deciso di non indossarlo e’ un problema non solo suo ma,in caso di caduta e mancato decesso, di costi sociali spalmati sulla comunità … Lamps 🏍️ 3
jackreacher Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto 4 ore fa, fastdoc ha scritto: Qui non si tratta di fregarsene delle regole, è disprezzo totale per la propria vita. Secondo me, a forza di vedere tanti film e serie TV su supereroi, tanti si sono convinti che a loro non capiterà mai di cadere con la moto o di avere un incidente e, quand'anche fosse, credono che non si faranno nulla.... La mia ironia evidenzia due cose: 1) mancanza di rispetto delle regole. 2) assoluta ignoranza di cosa significhi battere la testa sul marciapiede, l'asfalto, un palo o un muro, anche a "soli" 40 Kmh.
stefano_mbp Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto 52 minuti fa, jackreacher ha scritto: anche a "soli" 40 Kmh. Bastano 5kmh …
jackreacher Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto 4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: 57 minuti fa, jackreacher ha scritto: anche a "soli" 40 Kmh. Bastano 5kmh … Lo so che basta veramente poco, ho scritto "soli" 40 Kmh per enfatizzare per chi magari non ci crede. A 40 kmh il cervello potrebbe diventare una frittata.
stefano_mbp Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto @jackreacher ho sperimentato una specie di slitta che simulava un impatto a 5kmh … da non credere 1
zigirmato Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto Ci manca solo il casco per portare il carrello della spesa .E siamo a posto. 😎
zigirmato Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto A mio parere il casco non dovrebbe essere " sempre " obbligatorio. Per me dovrebbe essere obbligatorio in autostrada/ Tangenziale/ quando si viaggia in due /. Metterei altre regole , però in certe circostanze a mio parere si può fare a meno del casco. Per esempio.. se mi voglio fumare una sigaretta, o sono in coda per traffico intenso . 1 1
Questo è un messaggio popolare. gorillone Inviato 5 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 18 minuti fa, zigirmato ha scritto: A mio parere il casco non dovrebbe essere " sempre " obbligatorio. Per me dovrebbe essere obbligatorio in autostrada/ Tangenziale/ quando si viaggia in due /. Metterei altre regole , però in certe circostanze a mio parere si può fare a meno del casco. Per esempio.. se mi voglio fumare una sigaretta, o sono in coda per traffico intenso . Non condivido, scusa. Addirittura, fumare quando si guida (a mio modesto parere) dovrebbe essere sanzionato tanto come usare il telefonino 4
jackreacher Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto 38 minuti fa, zigirmato ha scritto: A mio parere il casco non dovrebbe essere " sempre " obbligatorio. Il casco è giustamente obbligatorio soltanto appena togli il cavalletto e vai in sella, poi se parcheggi ove consentito, puoi togliere il casco , fumare e pure telefonare mentre fumi, guarda un po'
Questo è un messaggio popolare. fastdoc Inviato 5 Agosto Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 4 ore fa, Armando Sanna ha scritto: Faccio parte della generazione che ha imparato a guidare la moto senza casco Ahimé anchi'io, ma ormai senza mi sentirei nudo e non riuscirei a fare nemmeno 100 metri. Poi da vecchio motociclista che qualche volta ha assaggiato la consistenza dell'asfalto (e da medico) renderei obbligatorio il casco integrale: il jet lascia esposto il massiccio facciale e quando cadi non scegli dove sbattere. Piccola esperienza personale: anni fa per una banale scivolata a 50 Km/h, velocità facilissima da raggiungere anche in ambito urbano, ho letteralmente fresato la mentoniera di un integrale. Col jet nella migliore delle ipotesi garantita frattura della mandibola e perdita degli incisivi. E non è solo una mia idea, la Spagna ad esempio sta considerando di rendere obbligatorio l'uso del casco integrale. 3
zigirmato Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto @jackreacher @gorillone in america il casco non è obbligatorio, quindi chi ha ragione, noi o gli americani . Chi vuole lo mette , non c'è nessun divieto.
zigirmato Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto @fastdoc concordo per il casco integrale. Però non " sempre " obbligatorio
Questo è un messaggio popolare. jackreacher Inviato 5 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 55 minuti fa, zigirmato ha scritto: @jackreacher @gorillone in america il casco non è obbligatorio, quindi chi ha ragione, noi o gli americani . Noi grazie a Dio non siamo americani, e qui è obbligatorio 2 1
zigirmato Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto @jackreacher @jackreacher vuoi mettere andare in moto Senza casco, è tutta un altra cosa, molto più bello . Ora a parte il casco, bisogna anche mettere l'abbigliamento con le protezioni da motociclista, a un mio amico volevano dargli la multa perché indossava i pantaloncini corti , la sua era una 500 cc. " Esagerati " . Cmq ho sempre messo il casco , anche se ritengo che a volte si andrebbe molto meglio senza.
jackreacher Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto 9 minuti fa, zigirmato ha scritto: a un mio amico volevano dargli la multa perché indossava i pantaloncini corti Non credo che sia vietato andare in moto in pantaloncini, con le ciabatte penso non si possa.
fastdoc Inviato 5 Agosto Autore Inviato 5 Agosto 1 ora fa, zigirmato ha scritto: in america il casco non è obbligatorio, Beh insomma, in 19 stati su 50 è obbligatorio, poi c'è un mare di sfumature che va dall'obbligo in relazione all'età o per chi non ha un'assicurazione sanitaria fino a nessun obbligo, ma sono soltanto 3 su 50: Illinois, Iowa e New Hampshire. Poi mi confronterei più col resto dell'Europa piuttosto che con gli USA dove il concetto di libertà é percepito in modo un po' diverso dal nostro. Lì sei libero di andare al supermercato, comprare armi e munizioni e andare a fare una strage...
Paolo 62 Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto No, c'è il background check per non vendere le armi ai criminali e ai matti. Solo che no sempre funziona. E' vero che da loro in molti Stati il casco non è più obbligatorio però gli incidenti sono aumentati purtroppo. Da noi non sempre si mette al Sud, al Nord l'ho quasi sempre visto indossare da decenni.
Messaggi raccomandati