Vai al contenuto
Melius Club

In Italia si usa sempre meno il casco

Messaggi raccomandati

Inviato

https://www.dueruote.it/news/attualita/2025/08/05/in-italia-abbiamo-un-problema-grave-usiamo-sempre-meno-il-casco/

Addirittura più multe per mancato uso del casco che per eccesso di velocità.

Qui non si tratta di fregarsene delle regole, è disprezzo totale per la propria vita. Da vecchio motociclista sono sorpreso dall'entità del fenomeno in quanto nei miei percorsi non ho mai avuto la percezione che fosse così diffuso.

Ai numeri relativi a questi incoscienti aggiungerei i tanti che circolano col casco slacciato o col cinturino talmente largo che serve a poco in quanto, in caso di caduta, il casco potrebbe comunque sfilarsi dalla testa o ruotare.

.

CASCO.jpg

DUERUOTE.jpg

• Sad 1
jackreacher
Inviato
4 ore fa, fastdoc ha scritto:

Qui non si tratta di fregarsene delle regole, è disprezzo totale per la propria vita.

Secondo me, a forza di vedere tanti film e serie TV su supereroi, tanti si sono convinti che a loro non capiterà mai di cadere con la moto o di avere un incidente e, quand'anche fosse, credono che non si faranno nulla....

La mia ironia evidenzia due cose:

1) mancanza di rispetto delle regole.

2) assoluta ignoranza di cosa significhi battere la testa sul marciapiede, l'asfalto, un palo o un muro, anche a "soli" 40 Kmh.

stefano_mbp
Inviato
52 minuti fa, jackreacher ha scritto:

anche a "soli" 40 Kmh.

Bastano 5kmh …

jackreacher
Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:
57 minuti fa, jackreacher ha scritto:

anche a "soli" 40 Kmh.

Bastano 5kmh …

Lo so che basta veramente poco, ho scritto "soli" 40 Kmh per enfatizzare per chi magari non ci crede. A 40 kmh il cervello potrebbe diventare una frittata.

stefano_mbp
Inviato

@jackreacher ho sperimentato una specie di slitta che simulava un impatto a 5kmh … da non credere

• Thanks 1
zigirmato
Inviato

Ci manca solo il casco per portare il carrello della spesa .E siamo a posto. 😎

zigirmato
Inviato

A mio parere il casco non dovrebbe essere " sempre " obbligatorio.

Per me dovrebbe essere obbligatorio in autostrada/ Tangenziale/  quando si viaggia in due /. Metterei  altre regole , però in certe circostanze a mio parere si può fare a meno del casco.

Per esempio.. se mi voglio fumare una sigaretta, o sono in coda per traffico intenso .

• Confused 1
  • Sad 1
jackreacher
Inviato
38 minuti fa, zigirmato ha scritto:

A mio parere il casco non dovrebbe essere " sempre " obbligatorio.

Il casco è giustamente obbligatorio soltanto appena togli il cavalletto e vai in sella, poi se parcheggi ove consentito, puoi togliere il casco , fumare e pure telefonare mentre fumi, guarda un po' :classic_smile:

zigirmato
Inviato

@jackreacher @gorillone

in america il casco non è obbligatorio, quindi chi ha ragione, noi o gli americani .

Chi vuole lo mette , non c'è nessun divieto.

zigirmato
Inviato

@fastdoc concordo per il casco integrale. Però non " sempre " obbligatorio 

zigirmato
Inviato

@jackreacher  @jackreacher  vuoi mettere andare in moto Senza casco, è tutta un altra cosa,   molto più bello .

Ora a parte il casco, bisogna anche mettere l'abbigliamento con le protezioni da motociclista, a un mio amico volevano dargli la multa perché indossava i pantaloncini corti  , la sua era una 500 cc. " Esagerati " . Cmq  ho sempre messo il casco , anche  se ritengo che a volte si andrebbe molto meglio senza.

jackreacher
Inviato
9 minuti fa, zigirmato ha scritto:

a un mio amico volevano dargli la multa perché indossava i pantaloncini corti

Non credo che sia vietato andare in moto in pantaloncini, con le ciabatte penso non si possa.

Inviato
1 ora fa, zigirmato ha scritto:

in america il casco non è obbligatorio,

Beh insomma, in 19 stati su 50 è obbligatorio, poi c'è un mare di sfumature che va dall'obbligo in relazione all'età o per chi non ha un'assicurazione sanitaria fino a nessun obbligo, ma sono soltanto 3 su 50: Illinois, Iowa e New Hampshire.

Poi mi confronterei più col resto dell'Europa piuttosto che con gli USA dove il concetto di libertà é percepito in modo un po' diverso dal nostro. Lì sei libero di andare al supermercato, comprare armi e munizioni e andare a fare una strage...

Paolo 62
Inviato

No, c'è il background check per non vendere le armi ai criminali e ai matti. Solo che no sempre funziona. E' vero che da loro in molti Stati il casco non è più obbligatorio però gli incidenti sono aumentati purtroppo. Da noi non sempre si mette al Sud, al Nord l'ho quasi sempre visto indossare da decenni.