Vai al contenuto
Melius Club

In Italia si usa sempre meno il casco

Messaggi raccomandati

mattia.ds
Inviato
27 minuti fa, giaga ha scritto:

purtroppo col malcostume di superare le auto sempre, anche in curve praticamente cieche, facendo "peli" da sconsiderati per se e per gli altri (e sto parlando da ex motociclista).

Io in moto ci vado ancora, ma ho eliminato certe strade perché quello che dici è purtroppo la realtà. E non solo moto, ma anche auto e camion. Qualche mese fa mi sono trovato davanti un furgone completamente sulla mia corsia perché stava superando un ciclista. E aspettare il rettilineo dopo no? Gran TDC. 

Per fortuna, quasi me lo sentissi, andavo a 30 all'ora e sono riuscito a schivarlo, se solo fossi andato a 50, avrei fatto un frontale. 

Paolo 62
Inviato

@fastdoc Io credo che molta gente tenda a scansare obblighi e doveri se in qualche misura onerosi. Si può fare opera di convinzione ma certe persone cedono solo se sanzionate. Poi ci sono i prudenti e gli spericolati, che sono quelli che rischiano di più. Hanno fatto un sondaggio tra i motociclisti inglesi chiedendo cosa farebbero se l'obbligo del casco venisse tolto e una parte di loro ha risposto che non lo userebbe o quantomeno non sempre.

Armando Sanna
Inviato
5 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

tra i motociclisti inglesi chiedendo cosa farebbero se l'obbligo del casco venisse tolto e una parte di loro ha risposto che non lo userebbe o quantomeno non sempre.

Per me è una questione di abitudine all’uso, per molti anni ho fatto moto turismo a lungo raggio, girando quasi tutta l’Europa occidentale e parte di quella orientale, la conseguenza strana è che non riesco più a guidare senza abbigliamento protettivo, quelli dei quali non riesco a fare proprio almeno sono i guanti in qualsiasi stagione …

Il casco vuoi per legge, vuoi per abitudine ho sempre modelli che 

sostituisco rispettando con la scadenza di legge ( anche se la ritengo una 

follia) e se gli interni e/o la visiera si deteriorano prima li sostituisco …

• Melius 1
Inviato

Quello che mi chiedo è come facciano alcuni (in verità, molti) motociclisti - per non parlare di scooteristi ed affini - a guidare in maniera così spericolata da mettere costantemente in pericolo la loro incolumità (se non la vita stessa) con un disprezzo per le conseguenze come se il corpo non fosse il loro. Io mi spavento solo a guardarli, figuriamoci se stessi sopra quelle bare a motore… bah, giuro che non capisco. Per guadagnare cosa, poi? Tre minuti? 

• Melius 1
zigirmato
Inviato

@Armando Sanna anche io ho sempre messo i guanti ne avevo due paia fantastici, uno per l'estate e uno per l'inverno, le protezioni  con pettorina con paraschiena e para braccia "  para braccia staccabili " , ginocchiere  inseribili nei jeans, il tutto non si vedeva perché erano a parte , cioè le indossavo sotto gli indumenti, raramente in estate non mettevo niente a volte son partito addirittura Senza casco , ovviamente poi tornavo indietro a prenderlo , le protezioni le mettevo soprattutto d'inverno per proteggermi dal freddo , però anche in estate il più delle volte non sempre , raramente non usavo i guanti.

zigirmato
Inviato
28 minuti fa, ediate ha scritto:

Quello che mi chiedo è come facciano alcuni (in verità, molti) motociclisti - per non parlare di scooteristi ed affini - a guidare in maniera così spericolata da mettere costantemente in pericolo la loro incolumità (se non la vita stessa) con un disprezzo per le conseguenze come se il corpo non fosse il loro. Io mi spavento solo a guardarli, figuriamoci se stessi sopra quelle bare a motore… bah, giuro che non capisco. Per guadagnare cosa, poi? Tre minuti? 

Non si va forte perché si ha fretta.

Comunque i più dei motociclisti sono molto corretti , poi ci sono quelli come dici tu.

Io francamente metterei anche  limiti minimi di velocità, per esempio in autostrada " escluso i passi " e in tante tangenziali fuori dal centro abitato  , metterei il divieto di andare al di sotto di una certa velocità, perché  per chi vuol andare piano ci sono le strade statali .

I più pericolosi di tutti sono i pedoni che attraverso la strada senza  guardarsi in torno , soprattutto quando attraverso sulle strisce pedonali si sentono i padroni della strada , io pago il bollo per andare sulla strada con un motore, i pedoni  non pagano un fico secco per andare in strada , quindi dovrebbero dare sempre la precedenza quando la attraversano.

• Confused 1
Armando Sanna
Inviato
11 minuti fa, zigirmato ha scritto:

anche io ho sempre messo i guanti ne avevo due paia fantastici,

Domenico, io sono un po fissato nel box nel mio armadietto per vestiario moto credo di averne 7/8 paia a secondo delle circostanze metto un paio invernali o stagione primavera - estate ma con me ne porto nella giacca sempre un paio di scorta, deformazione del periodo che viaggiavo molto , averne uno sempre di scorta in goretex nel caso trovi pioggia fa sempre un gran piacere :classic_wink:

Ho 4 giacche 2/3 strati secondo stagione o traforate estive con membrana staccabile, stivali da fuori strada o scarponcini da moto estate o inverno, mediamente da me si possono vestire di tutto punto  2/3 motociclisti seri :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin: 

L'antipioggia è sempre dentro uno zaino che porto con me ...

PS

le mie giacche hanno paraschiena e protezioni integrate , i pantaloni ginocchiere  fisse o aggiungibili a parte  

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato
30 minuti fa, ediate ha scritto:

motociclisti - per non parlare di scooteristi ed affini

cortesemente non mischiamo le razze, è come parlare di analogico e digitale, poi le "teste di lupino" le trovi in ogni categoria ma hanno stili di vita e guida un po diverse, che poi alcuni vadano veloci in mezzo al traffico come se si giocasse "in un video game" ne trovi diversi e non lo fanno perché hanno fretta ma solo perché sei in un "mood diverso" da chi sta chiuso in una "scatola" chiamata automobile...      

Non giustifico nessuno ma comprendo bene le cose e sensazioni quale siano, e questo non esclude che non l'abbia mai fatto anche io ...:classic_ninja:

• Melius 1
  • Haha 1
zigirmato
Inviato

@Armando Sanna  😎 si fa così 👍

Io per l'estate guanti in pelle di canguro con prese d'aria, in inverno guanti in pelle con inserto idrorepellente e pail , un paio di volte li ho portati a far cucire, non li cambiavo perché andavano bene e costavano tanto.😎

Ah dimenticavo dentro lo zainetto tenevo i copri pantaloni e copri scarpe  sempre utili in caso di pioggia,  dentro lo zainetto ci stavano dentro anche le ginocchiere e pettorina.😎

• Thanks 1
mattia.ds
Inviato
53 minuti fa, zigirmato ha scritto:

più pericolosi di tutti sono i pedoni

Infatti, si legge sempre pedone investe auto e uccide il conducente...

Ma se ne possono sparare di più assurde?

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, zigirmato ha scritto:

Io francamente metterei anche  limiti minimi di velocità, per esempio in autostrada " escluso i passi " e in tante tangenziali fuori dal centro abitato  , metterei il divieto di andare al di sotto di una certa velocità, perché  per chi vuol andare piano ci sono le strade statali .

No, per chi vuole andare piano c'è la corsia di destra dell'autostrada.
E considerati i limiti (130?), se questi vengono rispettati insieme alla distanza di sicurezza è difficle che si creino intralci.

• Melius 1
zigirmato
Inviato
46 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Infatti, si legge sempre pedone investe auto e uccide il conducente...

Ma se ne possono sparare di più assurde?

Probabilmente non ti è mai capitato un pedone che attraversa la strada senza fare attenzione, a causa loro... tamponamenti  incidenti vari , a volte molto gravi .

zigirmato
Inviato
2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

No, per chi vuole andare piano c'è la corsia di destra dell'autostrada.
E considerati i limiti (130?), se questi vengono rispettati insieme alla distanza di sicurezza è difficle che si creino intralci.

Magari fosse così, ci sono certi rimba che stanno sempre nella corsia centrale.

Inviato

Dopo che ho letto certe sparate assurde, che tendono a giustificare tutte le follie che fanno i motociclisti, mi è impossibile continuare anche solo a leggere questo thread. Sentire che io, che pago il bollo, posso fare quel che c…zo voglio per strada e i pedoni sono solo un intralcio, non ha il minimo senso. Un’anziana attraversa la strada, va piano e io che faccio, la falcio? @zigirmato tu in bagno vai in moto o, qualche volta, sei pedone anche tu? Ma cose da pazzi…

• Melius 2
zigirmato
Inviato

@ediate io per così direi ,  sono cresciuto per le strade e prima di attraversarle ho e faccio sempre attenzione , ora vedo tanta  gente che attraversa la strada così come se nulla fosse, non fanno per niente attenzione, peggio che peggio se attraversano sulle strisce pedonali   , insomma Dei veri imbecilli che se ne infischiano , altro che strisce pedonali ,  io gli metterei il pigiama a strisce. Oppure li metterei su una zattera in mezzo al mare , visto che non sanno dove si trovano.

appecundria
Inviato
Il 05/08/2025 at 19:57, zigirmato ha scritto:

america il casco non è obbligatorio,

Forse perché paghi tu le spese mediche?

zigirmato
Inviato

@ediate io pago il bollo e tu no , chi tra i due ha più diritto di stare in strada , Mi hanno davvero rotto i Maroni certi pedoni ,  allora  la metto giù  dura.

• Confused 1