Vai al contenuto
Melius Club

Indizi

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato
35 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma insomma sti soldi ci sono o non ci sono?

Sono dentro un ristretto numero di tasche

Roberto M
Inviato

E poi la macchina è passate di moda.

Alla mia età se a 18 anni non avevi una tua macchina eri uno sfigato.

Oggi i ragazzi, specialmente quelli che vivono nelle metropoli, se ne strafregano, vanno con i mezzi pubblici e con il car sharing, che è molto più pratico perchè puoi andare senza problemi nelle zone ztl e parcheggiare in divieto di sosta senza problemi, che tanto la macchina se la prende subito un altro.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
42 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Il Ring di Wagner

interessante incontro di box...VS ?

Roberto M
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Dirimente sarà il sempre minacciato blocco totale delle euro 5 in molte regioni.

Dirimente saranno i risultati delle elezioni, perchè se, a dio piacendo, dovesse vincere il CDX, questo blocco totale NON ci sarà. 

Il blocco sarà limitato alle grandi città (dove serve) e ovviamente non applicato ai residenti, ma solo ai forestieri.

Le follie gretine alla Timmermans le damo ar gatto.

Inviato
Adesso, Roberto M ha scritto:

dovesse vincere il CDX

'azz abbiamo i comunisti al potere e non mi avete avvisato.

Corro a festeggiare

extermination
Inviato

La regola è assai semplice: per spenderli, o li hai sul conto o li hai sotto il materasso o te lo fai dare…fintanto che te li danno!

maverick
Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Il guadagno vero e tangibile non sta nella vendita del bene ma nella vendita del finanziamento e dei servizi accessori (estensione di garanzia, patti di riacquisto, manutenzione programmata ecc).

Sante parole.

Ho appena ristrutturato casa, quindi ho preso/dovuto/scelto  diversi elettrodomestici ,  da lavatrice, forno,  tv, aspirapolveri vari... insomma ... diverse migliaia di euro...

Poche via internet , la maggior parte sui negozi fisici (mi piace toccare con mano quello che compero e che dovrò utilizzare per anni. ..).

Non c'è stato un solo acquisto in cui alla richiesta di delucidazioni p consigli non sia seguito un pressante sollecito all'estensione della garanzia, al finanziamento ...

Ovviamente rimbalzato al mittente ,  fino a dove era possibile.

50 euro di estensione garanzia per uno-due anni, a fronte di un costo magari  di 200-250 euro.

So' pazzi ..., ma è vero che ormai funziona così. . e che il bene è l'ultima cosa che interessa vendere.

mozarteum
Inviato

Che poi se si scassa c’e’ sempre una buona ragione per

opporre che l’estensione non si applica

maverick
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Ma insomma sti soldi ci sono o non ci sono?

ce ne sono tanti, ma proprio tanti, in mano a sempre meno.

Tu parli di Bayreuth e di un mondo che conosci a menadito,  io se cerco un ristorante nelle vicinanze appena decente per passare una serata con gli amici, devo chiamare moooolto per tempo,  perché se chiami tre ore prima,  anche in locali con 2-300 posti o più.., ricevo sempre la stessa risposta "tutto esaurito ,  mi dispiace ".

Non parliamo di certi ristoranti di pesce,  dove è tutto pieno fino ad ottobre. (e non si pagano ovviamente 30 euro ..., ma almeno il triplo).

Di concerto .., supermercati low-cost sempre più presi d'assalto.

Sarà demagogia,  o solo la mia esperienza ,  ..ma quella è... il divario tra chi non sa più dove spenderli e chi tira la cinghia si amplia sempre di più.

Io non appartengo a nessuna delle due categorie.., mi limito ad osservare.

Inviato
2 minuti fa, maverick ha scritto:

Non parliamo di certi ristoranti di pesce

il ristorantometro non è un buon  strumento di valutazione della salute economica diffusa di una società, quelli di pesce poi... molto mal frequentati, se poi servono il pesce crudo peggio della suburra.

mozarteum
Inviato

Stai pessimista oggi per l’esborso vacanziero che t’attende

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Non esiste un piano d’ammortamento nei finanziamenti con questi rapporti. 

Guarda il piano di ammortamento di una vettura:

1 30/08/2023 € 341,19 € 126,92
2 30/09/2023 € 342,60 € 125,51
3 30/10/2023 € 344,03 € 124,08
4 30/11/2023 € 345,46 € 122,65
5 30/12/2023 € 346,90 € 121,21
6 30/01/2024 € 348,34 € 119,77
7 28/02/2024 € 349,79 € 118,32
8 30/03/2024 € 351,24 € 116,87
9 30/04/2024 € 352,70 € 115,41
10 30/05/2024 € 354,17 € 113,94
11 30/06/2024 € 355,64 € 112,47
12 30/07/2024 € 357,12 € 110,99

Capitale finanziato 30k euro, interessi 4,4k euro

Si restituiscono interessi 3 volte superiori a quanto si restituisce di capitale, quindi 75/25

Ciao

D.

Inviato

@damiano

Guarda che la prima cifra è il capitale e la seconda sono gli interessi!

TAN,Taeg e durata? 

Inviato
1 ora fa, Supertramp ha scritto:

Mi sa che manca uno zero... 🤔

34700 per la precisione,  ne faccio molti di piu' in bicicletta

Inviato

@iBan69 non mi ricordo taeg e tan, dovrei scavare troppa carta. Comunque erano tassi della finanziaria Nissan quindi immagino allineati al mercato dell'epoca. La durata era 48 mesi

Ciao

D.

Inviato

Nel finanziamento, come in ogni contratto (pure nel fidanzamento), il consumatore ha la facoltà di recedere entro i 14 gg senza dover fornire motivazioni. Si perfeziona alla firma quando si ritira l'auto dal concessionario. Da lì partono i 14 gg. Ovviamente va verificato nel contratto che sia possibile farlo, di solito lo è, e che non vi siano penali, qui poi gli avv. trib. rev. dei cont. rag. & comm.sti, cioè chi ne capisce potrà dirci se è possibile per legge negare il diritto di recesso o applicare penali in caso di recesso da contratto oppure no, il mio non prevedeva penali.

Si verifica le modalità, a me è bastata una PEC, per richiedere il saldo. Volendo si può chiedere di mantenere servizi e garanzie extra stipulati col concessionario, ovviamente pagandoli nel saldo.

Gli sconti restano, quindi si salda il valore indicato nel contratto. Qualsiasi spesa relativa al finanziamento, ad es. spese d'istruttoria, non vengono applicate. Ovviamente non si paga un cent di interessi perché non parte proprio il finanziamento.

Tutte le assicurazioni caricate dal concessionario decadono, quindi se interessano vanno fatte con altra assicurazione assieme all'RCA (o XLR per l'audiofilo evoluto :classic_ninja:), prima di ritirare l'auto ovviamente.

Questo messaggio si autodistruggerà tra 5.. 4.. 3.. 2.. 1..

Inviato
1 minuto fa, damiano ha scritto:

@iBan69 non mi ricordo taeg e tan, dovrei scavare troppa carta. Comunque erano tassi della finanziaria Nissan quindi immagino allineati al mercato dell'epoca. La durata era 48 mesi

Ciao

D.

Suvvia Damiano, se la prima colonna cresce, vuol dire che è la quota capitale, se la seconda decresce, vuol dire che sono gli interessi (piano d’ammortamento alla francese, il più utilizzato). 
Ora, mi spieghi come si fanno a restituire 3 volte gli interessi rispetto al capitale a rata? 

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto