CarloCa Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto @analogico_09 i giapponesi imperiali sono stati più feroci dei nazisti, più dei fascisti, forse pure più feroci degli israeliani. Ne so parecchio.
CarloCa Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Questo non significa che si meritavano la bomba atomica ma a quel tempo le cose così andavano.
luimas Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto I numeri parlano chiaro e sono a favore della soluzione atomica piuttosto che lo sbarco e relativi combattimenti , non è difficile da comprendere , dopo c'è la malafede e l'antiamericanismo a prescindere .
appecundria Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 12 ore fa, analogico_09 ha scritto: Ma se i giapponesi che si sarebbero arresi a nessun costo piuttosto il suicidio, perchè gli americano non hanno approfittato di questo aspettanto che si autodecimassero Peppe, si tratta di un argomento complesso e interessante. Non si può risolvere in un paio di post.
appecundria Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 19 minuti fa, luimas ha scritto: malafede Bisogna andarci molto piano con questa accusa, è piuttosto grave.
luimas Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 22 minuti fa, appecundria ha scritto: Bisogna andarci molto piano con questa accusa, è piuttosto grave. E' un modo di dire ... però spiegami tu come come si fa a non comprendere , tanto per fare un esempio , i numeri semplici che ci da l'attacco a Okinawa , da notare che Okinawa era suolo dell'impero giapponese , lo stesso comportamento lo avrebbero tenuto sulle isole maggiori .
analogico_09 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 57 minuti fa, luimas ha scritto: I numeri parlano chiaro e sono a favore della soluzione atomica piuttosto che lo sbarco e relativi combattimenti , non è difficile da comprendere , dopo c'è la malafede e l'antiamericanismo a prescindere . Certo è che questioni di una tale complessità storica, geopolitica, umana, umanitaria, umanistica, con enormi ricadute sul piano etico-morale, financo religioso per chi ci crede, non si valutano "dando i numeri" come fai tu dove la malfede sia in chi la proietta sugli altri a fini diffamatori e non già civilmente dialogici. Il tuo senso di tifoseria ideoligic - antiamericanismo, proamericanismo, vuote e provocatorie definizioni - non fanno parte del mio bagaglio culturale, io guardo ai fatti e giudico a prescindere da chi li fa, dove, nel caso avessi eventualmente letto e capito quanto da me scritto al riguardo, non dovrebbe esserti sfuggito che io amo l'America "altra" (specificando meglio cosa intendessi dire con con tale termine, non serve ripetere) non quella "seriffa del mondo" (sintetizzando) che forse potrebbe piacere tanto a te. .
luimas Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto Il 06/08/2025 at 22:52, analogico_09 ha scritto: Non vado a parare da nessuna parte, non sviare, ho già detto cosa penso di questa vicenda attacco terroristico crimine contro l'umanità che va oltre le tue contabilità improduttive, Bisognerà rispondere in qualche maniera a queste parole ... l'atomica sulle città giapponesi non è stato un crimine contro l'umanità o meglio se lo è stato è stato uno dei tanti della seconda guerra mondiale , sicuramente ha consentito di terminare la guerra immediatamente e di risparmiare vite umane . 1
analogico_09 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 1 ora fa, appecundria ha scritto: Peppe, si tratta di un argomento complesso e interessante. Non si può risolvere in un paio di post. Certamente Bruno, l'ho scritto sopra che l'argomento molto complesso andrebbe approfondito meglio senza pregiudizi, qualche contibuto abbiamo cercato di intavolarlo anche noi, qualche opinione, giusta o sbagliata, con divisibile o meno, sicuramente da articolare in modo ancora più approfondito. Se ne parla di una questione bellica tra le più "importanti" e devastanti della seconda giuerra mondiale senza posa da 80 anni (abbiamo ancora oggi testimonianze visibili sugli esseri umani delle terribili conseguenze delle radiazioni a distanza di tanti anni che interessano le nuove generazioni eredi degli "atomizzati" , cosa che con le bombe "normali" pur orrende e devastanti non producono), nel frattempo saranno pur emersi elementi storici, studi approfonditi, testimonianze ben valutate dai vari addetti ai lavori del libero pensiero: scienza arte, mondo della cultura, etc, in prima linea anch'essi interessati all'argomento, qualche "scala delle responsabilità", quali sarebbero state le ragioni militari e politiche che aiutino a comprendere quali siano stati i motivi cogenti che giustificarono o non giustificarono l'attacco atomico. Neppure in quest'ottica stoprica "studiosa"ed imparziale sarà possibile, suppongo, stabilire una verità assolutamente certa ed univoca, lo avevo già precisato, epperò ci sono ancora tanti cervellini usciti in fretta che animati dal propagandismo americanista che batte le pezze da oltre mezzo secolo che crede di avere la verità in tasca già confezonata pronta per essere cucinata, mangiata e digerita. Non nego di coltivare una mia opinione al riguardo dei fatti, la sto chiaramente evidenziando, ma lascio tuttavia aperta la porta al dubbio che taluni trovano indigesto. Sta di fatto, che nel giorno della memoria di un atto di guerra che in un solo minuto annientò centinaia di migliaia di esseri umani appartenenti alla popolazione civile innocente, siano stati essi pur brutti e cattivi, si fosse realmente resa necessaria l'immane azione, ammesso e non concesso, si siano lette in questa discussioni scarse parole di commiserazione, mettendo per un attimo da parte le tifoserie politiche. Non mi resta che ripetere: è il segno dei tempi.
analogico_09 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 1 minuto fa, luimas ha scritto: Bisognerà rispondere in qualche maniera a queste parole ... L'unica replica possibile: orchite!!
widemediaphotography Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto Il 06/08/2025 at 23:01, luimas ha scritto: Ti piacerebbe , i numeri sono impietosi , sei tu che svicoli , cosa vivi in un mondo parallelo ? Se non avessero tirato le bombe avremmo avuto 100 volte i morti di Okinawa che contano : 12000 caduti americani 100.000 caduti soldati giapponesi 150.000 civili giapponesi cosa ci vuole a capire questi numeri ? Forse anche i russi non dovevano attaccare la Germania fino a Berlino perchè tanto era in ginocchio ? Ho fatto due conti e farebbe 26,2milioni...
Messaggi raccomandati