Vai al contenuto
Melius Club

Pessimo vicinato: i calabroni

Messaggi raccomandati

Inviato
26 minuti fa, neroacustico ha scritto:

era incastonato in qualche buco (di muro, di albero o altro)

era incastrato dentro un albero cavo, nel caso mio è stata una sfaticata durata in pratica un anno.

26 minuti fa, neroacustico ha scritto:

cosa si potrebbe ottenere se spruzzo (da lontano) una mappazza di quella roba davanti al loro buco

se tu spruzzi la schiuma loro poi quando cercano di uscire si contaminano e poi muoiono.

quando la schiuma si sciapa ne spruzzi ancora un pò e avanti così.

ma la superficie dove si posa la schiuma deve essere adatta, cioè fatta in modo che non coli giù subito.

la sfaticata è stata perchè ho dovuto farlo a più riprese, ma poi un giorno col caldo atroce che si riposano

e pure la sentinella è semi stordita, con mossa felina sono riuscito a tappare l' entrata con una cazzuolata

di stucco, poi con calma col trapano ho fatto un buchetto a misura per la cannuccia della bomboletta del tipo

gassoso e l' ho  svuotata all' interno. una strage. non consiglio ad altri di imitare tale tipo di lavoro.

d' inverno poi ho stuccato per bene tutte le crepe dell' albero ( un gelso secolare, li attira molto ) non prima

di averci versato dentro mezzo bicchiere di gasolio ( l' odore funge da repellente ma è anche tossico per la pianta

che rischia di morire ). il gelso è sopravvissuto e dopo non sono più tornati.

@neroacustico se intendi il cassonetto delle tapparelle, d' inverno sistemi tutto, togli il nido vecchio, pulisci, spennelli per bene un prodotto repellente di un qualche tipo, richiudi e cerchi di sigillare i fori con dei tappi eventualmente aerati. se adesso invece ti viene l' istinto kamikaze, infili la cannuccia di un prodotto di tipo gassoso e non schiumoso dentro al foro e pshhhhh. lasci li la cannuccia a mò di tappo e oplà. poi sistemi tutto

con calma.

Inviato

perchè quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

4670.jpg

• Haha 1
Inviato
18 minuti fa, audio2 ha scritto:

averci versato dentro mezzo bicchiere di gasolio ( l' odore funge da repellente ma è anche tossico per la pianta

che rischia di morire

Parecchio tossico per la pianta. Evitare di mangiare le more.

Anche le bombolette possono ammazzare alcuni tipi di piante. Ne ho usata una su non ricordo quale pianta dove avevano fatto un nido enorme le vespe. Stecchite vespe e pianta.

spersanti276
Inviato
42 minuti fa, what ha scritto:

A volte meglio i calabroni che il pessimo vicinato ...dai retta a me.

Deviare i calabroni al pessimo vicinato.

• Haha 1
neroacustico
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

la superficie dove si posa la schiuma deve essere adatta

vedi, chi prova per davvero poi riesce a dare consigli utili (vale sempre, per qualsiasi argomento. meditate gente) :classic_biggrin:

insomma, è in verticale su un lato della finestra. Vorrei sparare la mappazza al mattino presto, che ancora non c'è il sole e, forse, dormono dentro (a parte la sentinella)

era incastrato dentro un albero cavo, nel caso mio è stata una sfaticata durata in pratica un anno.

immaginavo, in mezzo al prato, è meglio che alla finestra di casa in alto, con il rischio di farti prendere e che si infilino in casa

cassonetto delle tapparelle, d' inverno sistemi tutto,

si è quello. Chiudere il foro non basta, si deve per forza fare un bell'aerosol di veleno, ma come  fare? la posizione  è scomoda.

mi sa che chiamo la ditta

Inviato
54 minuti fa, neroacustico ha scritto:

mi sa che chiamo la ditta

a parte il costo, in pratica è la soluzione migliore.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, audio2 ha scritto:

i viene l' istinto kamikaze, infili la cannuccia di un prodotto di tipo gassoso e non schiumoso dentro al foro e pshhhhh

l'hanno fatto quelli del piano di sopra la scorsa estate, dopo ad ogni attivazione della tapparella cadevano calabroni morti (numerosi finivano sul mio davanzale) 

neroacustico
Inviato
Il 12/08/2025 at 09:21, audio2 ha scritto:

c'è sempre la sentinella di guardia 24h

ce n'è uno che gira sempre intorno, mi punta pure. Strano, non era mai capitato prima in questi giorni .....

ps: è in arrivo la cavalleria ...

Inviato

hanno capito tutto e ti stanno sorvegliando. okkio che i fetentoni sono furbissimi.

• Haha 1
Inviato

Comunque, anche i peggiori calabroni, non si meritano certi vicini. 😏

• Haha 1
neroacustico
Inviato
4 ore fa, audio2 ha scritto:

i fetentoni sono furbissimi

qualcuno di questi ti voleva salutare

20250813_170322-1.thumb.jpg.92bef0d1bf3a12a1f32dc4d423b3a997.jpg

• Thanks 1
Inviato
Il 12/08/2025 at 08:49, LeoCleo ha scritto:

Qui in paese mi hanno detto che sono stato un incosciente ad ammazzarli a ciabattate...

se sei lontano dal nido, non sono aggressivi. Mi ci diverto.

Inviato

Comunque i sistemi descritti funzionano più o meno tutti..... Ma se il forumer ha individuato il nido, lo spry gassoso è efficacissimo. Poi, puoi agire in sicurezza da 2-3 metri di distanza.

.

Fui punto sull'alluce una sera estiva di qualche anno fa (era entrato in una cibatta ed io infilando il piede..... mi accorsi dell'intruso, che fu immediatamente giustiziato). 

La mattina dopo la gamba era raddoppiata di volume...... Per fortuna che non sono allergico, queste sono bestie pericolose, ma affrontabili.

.

Individuato il nido, li ho immediatamente battezzati con lo spry.

A casa dei suoceri invece, fatto di sera, in cima ad una pertica ho legato uno straccio imbevuto di nafta, che ho acceso. Posta davanti all'ingresso del nido li ho eliminati tutti: all'uscita si bruciano immediatamente le ali e cadono in terra...... Lo spry è il metodo migliore, individuato il nido.

Inviato

@micfan71

1 minuto fa, micfan71 ha scritto:

Una spray story

Con venature horror .

spersanti276
Inviato
3 ore fa, mchiorri ha scritto:

Comunque i sistemi descritti funzionano più o meno tutti..... Ma se il forumer ha individuato il nido, lo spry gassoso è efficacissimo. Poi, puoi agire in sicurezza da 2-3 metri di distanza.

.

Fui punto sull'alluce una sera estiva di qualche anno fa (era entrato in una cibatta ed io infilando il piede..... mi accorsi dell'intruso, che fu immediatamente giustiziato). 

La mattina dopo la gamba era raddoppiata di volume...... Per fortuna che non sono allergico, queste sono bestie pericolose, ma affrontabili.

.

Individuato il nido, li ho immediatamente battezzati con lo spry.

A casa dei suoceri invece, fatto di sera, in cima ad una pertica ho legato uno straccio imbevuto di nafta, che ho acceso. Posta davanti all'ingresso del nido li ho eliminati tutti: all'uscita si bruciano immediatamente le ali e cadono in terra...... Lo spry è il metodo migliore, individuato il nido.

Spray :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, mchiorri ha scritto:

La mattina dopo la gamba era raddoppiata di volume....

Il dolore era proprio insopportabile,  no vero ?

E quanto è durato questo raddoppio di volume ?

Chiedo per puro interesse scientifico...

:classic_rolleyes:

• Haha 1
Inviato
11 minuti fa, Martin ha scritto:

Chiedo per puro interesse scientifico...

:classic_rolleyes:

Già.. già...🤣🤣

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione