Vai al contenuto
Melius Club

Vier letzte Lieder - incisioni?

Messaggi raccomandati

jakob1965
Inviato

Ho un debole per questi ultimi 4 Lieder di Richard Strauss  - un ottomila per me - imprescindibili. Ho queste 4 registrazioni (su CD)

altre da consigliare di rilievo? Pareri anche sui CD che ho - volentieri - per me molto belle tutte e quattro

image.thumb.png.f0e677911f3a29cc1880d826baa49091.png

image.png.b40652d7bfec41ff952fb256957651d6.png

image.thumb.png.4402ad6554a742ae7439894cfc3f67fd.png

image.png.ea8439113c4f7be9d3274e9d62fe7984.png

• Melius 1
analogico_09
Inviato
1 minuto fa, jakob1965 ha scritto:

Ho un debole per questi ultimi 4 Lieder di Richard Strauss 

Idem.

I miei dischi ma le mie interpretazioni preferite sarebbero più di quattro. 

Schwarzkopf / George Szell

Luicia Popp (deliziosa) / Klaus Tennstedt (un direttore da rivalitare) 

Jessye Norman / KUrt Masur

Tra tutte preferisco questa (Ineffabile la Popp specialmente in September, ultimo leader)

• Melius 1
Inviato

Ah beh, le più famose:

CB2F0C87-C09C-4968-AF19-C3E1873BD581.jpeg

A9C1466F-681C-45B0-B82C-155A6A3FCB99.jpeg

• Melius 1
Inviato

image.png.414fcedffb0b70c3ecc6270d5afa1e05.pngtra le "nuove" voto lei

stefano_mbp
Inviato

Anche queste

IMG_4342.png

IMG_4341.png

analogico_09
Inviato

Non mi piace l'interpretazione della Netrebko, a mio avviso fuori repertorio, apprezzbile più nelle impostazioni melodrammatiche, mentre qui manca la  malinconia struggente e crepuscolare che caratterizza i quattro lieder, specialmente Im Abendrot. 

M piace molto quel mix di la potenza di voce "controllata" ricca di sfumature espressive e di speziate fascinazioni timbriche della metafica Asmik Grigorian nella direzione di Dudamel che propone un tempo forse leggermente lento, cosa che impegna maggiormente nel canto, mentre trovo semplicemente meraviglioso l'insieme interpretativo, direttoriale, orchestrale e vocale. 

Un live com  Winer

• Melius 1
jakob1965
Inviato

@analogico_09 ascoltata e vista ieri su Rai Musica  - forse poco potente come voce (no so Strauss cosa avesse in mente in fase compositiva ) - mi è parso in certi momenti fare un poco di fatica - però si - godibilissima e se posso: gran bella donna

analogico_09
Inviato

@jakob1965

Penso sia la voce che ci vuole per li lieder che non è opera. Comun que la potenza di una voce non si misura solo dal volume o per meglio dire c'è anche, e soprattutto, la potenza espressiva. La voce della bellissima, affascinante Grigorian, non è poi così "piccola" nel canto lirico (qualche cristilla nelle vicinanze potrebbe rompersi... :classic_biggrin:), e che espressione, mentre trovo molto sensuale i "retrogusti" del suo timbro. 

Perchè non andai ad ascoltarla con Pappno nel 2023? ...  :classic_sad:

:classic_smile:

jakob1965
Inviato
7 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

e soprattutto, la potenza espressiva.

è qui che mi è parsa poco poco indietro  - non ho parlato di volume - specialmente sul finale del quarto Lied  "Im Abendrot " - ma può essere una mia personale impressione - si è indurita e ha perso freschezza - comunque ha una tale presenza scenica - chapeau

mozarteum
Inviato

Io ovviamente c’ero. Concerto stupendo pero’ a mio avviso ad Asmik (che inseguo ovunque e’ un mio mito) manca la screziatura timbrica per queste pagine. Voce adamantina splendida interprete per il resto.

con @panurge alla Scala vedemmo anche una splendida esecuzione di questi lieder con Petrenko e la Damrau e l’Orchestra dell’Opera di Monaco di Baviera

Vedo ora che sono gia’ passati nove anni!!! Mi sembrava molto meno

analogico_09
Inviato
4 ore fa, analogico_09 ha scritto:

La voce della bellissima, affascinante Grigorian, non è poi così "piccola" nel canto lirico (qualche cristilla nelle vicinanze potrebbe rompersi...

Avevo dimenticato di postare il video che avevo pensato di condividere. 

mozarteum
Inviato

Norma stupenda la Asmik.

A febbraio a Vienna andavano in contemporanea due Norma, una all’an der wien con Asmik l’altra alla

Staatsoper con la nostra valorosa Federica Lombardi.

Asmik strepitosa anche come attrice

IMG_2360.jpeg

mozarteum
Inviato

Qui a Napoli nell’indimenticabile Rusalka a dicembre, la settimana prima nel recital, poi a Parigi nel trittico di Puccini, indi Salome a Londra. Cantante eccezionale e versatile

IMG_1697.jpeg

IMG_1646.jpeg

IMG_3632.jpeg

IMG_4178.jpeg

mozarteum
Inviato

Ubi Asmik et Annuska ibi Moz.

analogico_09
Inviato
5 ore fa, jakob1965 ha scritto:
5 ore fa, analogico_09 ha scritto:

e soprattutto, la potenza espressiva.

è qui che mi è parsa poco poco indietro  - non ho parlato di volume - specialmente sul finale del quarto Lied  "Im Abendrot "

Ma il finale di Im Abendrot canto e orchestra, va spegnendosi in un clima di straziante , serena e trasfigurata contemplazione della morte che viene evocata nel testo mentre l'orchestra conclude lentamente il brano "alludendo" agli ultimi momenti di vita, lenti ed estenuanti (durante i quali l'uomo ripercorre, si dice, in pochi attimi tutti gli eventi della sua vita mentre gli strumenti in filigrana "suonano" i rimpianti e le estreme nostalgie ) anadando incontro alla morte. 
Vietatissime tutte le forme di "muscolatura" vocale ed enfatizzazioni sentimentali. 

La Grigorian è interprete stupenda, più che espressiva, semplicemente metafisica. 

analogico_09
Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

manca la screziatura timbrica per queste pagine

Trovo meravigliosamente "speziato" nel retrogustgo, ricco di armonici il suo timbro di voce. Non l'ho ascoltata dal vivo ma mi sembra di notare ciò dalle altre registrazioni dei vari repertori. 

mozarteum
Inviato

Non perdertela l’11 febbraio a Roma almeno