Vai al contenuto
Melius Club

Dac esterno

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

E' un apparecchio stratosferico, anche se impercettibili per l'udito umano, fa anche meglio dell'RME 

Occhio...🤭😅😂

• Haha 2
Inviato
23 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Esattamente come quelli da poche centinaia di euro ben fatti 

E ce ne sono a volontà da molti anni 

E la cosa è un fatto non un' opinione 

Tipo che due più due fa quattro 

Perché allora tanti sbavano sui dac esosi?

Per motivi altrettanto banali 

.......per la la parolina magica: narrazione

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, rlc ha scritto:

Poi però sento sempre gente che dice di dover mettere delle alimentazioni esterne per dare un po' più di corpo ai dac che altrimenti a sentir loro suonano asfittici.

Un amico ha inserito un alimentatore esterno lineare alla sua RME...diceva che aveva acquistato corpo e che rispetto l'alimentatore a corredo era tutto un altro mondo

Ci andai...una prova in cieco e tutto è diventato come prima...

Inserito l'alimentatore a corredo senza vederlo sono iniziati i soliti commenti: mi pare di aver sentito...mi sembra ma non sono sicuro...forse quà...forse là....

Insomma questo "altro mondo" per una banale impressione di aver cambiato qualcosa (alle misure stra-identici) 

Sarà il caso delle altre situazioni ?....forse...basta provare bene (e poi confermarlo alle misure)

• Melius 1
Gustavino
Inviato
4 minutes ago, ilmisuratore said:

Un amico ha inserito un alimentatore esterno lineare alla sua RME...diceva che aveva acquistato corpo e che rispetto l'alimentatore a corredo era tutto un altro mondo

Ci andai...una prova in cieco e tutto è diventato come prima...

Inserito l'alimentatore a corredo senza vederlo sono iniziati i soliti commenti: mi pare di aver sentito...mi sembra ma non sono sicuro...forse quà...forse là....

Insomma questo "altro mondo" per una banale impressione di aver cambiato qualcosa (alle misure stra-identici) 

Sarà il caso delle altre situazioni ?....forse...basta provare bene (e poi confermarlo alle misure)

ostia veramente scientifico :classic_biggrin:  povero amico  che non li sa' fare ma lui ha capito quello che tu non sai misurare

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

ostia veramente scientifico :classic_biggrin:

Arriva Lui.....bello bello....ci pensa lui....manco a dirlo

• Haha 1
Ultima Legione @
Inviato
7 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

… oppure prende un SMSL D1 alla “folle” cifra di €76.

Ha il chip ROHM e pare vada molto bene ..

.

Maledetti Amplificatori Operazionali....:classic_angry::classic_blink:,

.

Se pensando di più al Sound e alla Musicalità e meno alle misure "perfettine", in casa SMSL avessero speso appena 50 Euro in più per donare a questo D1 un sano stage analogico di uscita con una manciatina di Transistors in una regale Classe A - Zero Negative Feedback al posto degli onnipresenti e scontati 4 Op-Amp da pochi Euro, certissimo della circostanza che avrebbero suonato sicuramente un palmo meglio degli altri tantissimi dacchini cinesi del quale siamo inondati, nei avrei comprati una mezza dozzina per fare felici a Natale ad Amici e Parenti appassionati di Musica!!:classic_laugh::classic_laugh:

.

Screenshot2025-08-19184634.thumb.png.c8eda68c8206e4a07ba7f2bdf1f685e3.png

.

Tra le altre cose questo chip D/A Converter ROHM BD34352EKV con le sue due belle uscite differenziali in Corrente (e quindi a Zero Op-Amp interni) capace di suo già di perfomance strumentali di assoluto rilievo, sembra veramente un bel concentrato di belle cose.......

.

Screenshot2025-08-19181557.thumb.png.a28cd0c5391f6f9f54dd11b7a5fa3362.png

.

...... e ironia della sorte, suggerendo il solito circuito "Copia&Incolla:classic_sad::classic_ninja: di Conversione I/V e Analogico di Uscita,  lo dicono anche nelle note a margine che la scelta di: .... modificare valori e componenti può influire sul suono che và verificato...... peccato che omettono di dire la cosa più importante: ...... di avere il coraggio di spendere qualcosina in più in ingegno e progettazione e buttare nel cesso gli Op-Amp :classic_biggrin::classic_biggrin: (magnifici e versatilissimi integrati ma che in ambito audio fan solo danni)!!

.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, rlc ha scritto:

Questo è l'alimentatore dei Mark Levinson REF Dac 30.5 e 30.6, il PLS 330

Sicuramente alla Mark Levinson all'epoca non conoscevano @ilmisuratorealtrimenti avrebbero cacciato in blocco tutti gli ingegneri per accaparrarselo e mettere un'alimentatore da rasoio elettrico tanto a che serve tutta quella roba?

Peccato però che quando ascolti questi dac......

1631929508_Schermata2021-04-29alle20_14_51.jpeg.74a4c98baa10db90e2791fd005ce67b6.jpeg

Ti impressiona ????

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Maledetti Amplificatori Operazionali....:classic_angry::classic_blink:,

.

Se pensando di più al Sound e alla Musicalità e meno alle misure "perfettine", in casa SMSL avessero speso appena 50 Euro in più per donare a questo D1 un sano stage analogico di uscita con una manciatina di Transistors in una regale Classe A - Zero Negative Feedback al posto degli onnipresenti e scontati 4 Op-Amp da pochi Euro, certissimo della circostanza che avrebbero suonato sicuramente un palmo meglio degli altri tantissimi dacchini cinesi del quale siamo inondati, nei avrei comprati una mezza dozzina per fare felici a Natale ad Amici e Parenti appassionati di Musica!!:classic_laugh::classic_laugh:

.

Screenshot2025-08-19184634.thumb.png.c8eda68c8206e4a07ba7f2bdf1f685e3.png

.

Tra le altre cose questo chip D/A Converter ROHM BD34352EKV con le sue due belle uscite differenziali in Corrente (e quindi a Zero Op-Amp interni) capace di suo già di perfomance strumentali di assoluto rilievo, sembra veramente un bel concentrato di belle cose.......

.

Screenshot2025-08-19181557.thumb.png.a28cd0c5391f6f9f54dd11b7a5fa3362.png

.

...... e ironia della sorte, suggerendo il solito circuito "Copia&Incolla:classic_sad::classic_ninja: di Conversione I/V e Analogico di Uscita  

lo dicono anche nelle note a margine che la scelta di: .... modificare valori e componenti può influire sul suono che và verificato...... peccato che omettono di dire la cosa più importante: ...... di avere il coraggio di spendere qualcosina in più in ingegno e progettazione e buttare nel cesso gli Op-Amp :classic_biggrin::classic_biggrin: (magnifici e versatilissimi integrati ma che in ambito audio fan solo danni)!!

.

Non capisco il motivo di intervenire su oggetti che convertono paro-paro il segnale originale senza alcuna alterazione dello stesso...

Niente da fare, troppe leggende metropolitane inculcate ed essiccate fino a raggiungere la pietrificazione :classic_biggrin:

Inviato

Sono arrivato come al solito sempre allo stesso medesimo punto in cui mi rendo conto che più min là è inutile andare. Passo e chiudo.

Mighty Quinn
Inviato
24 minuti fa, rlc ha scritto:

per la la parolina magica: narrazione

Perché credi alla pubblicità e ti suggestioni e senti le differenze 

Credere che due più due faccia quindici non cambia il fatto che in realtà fa quattro 

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, rlc ha scritto:

@ilmisuratore No, assolutamente ma è essenziale per il suono e questo mi basta

Se ti basta tutti contenti, spesso le impressioni/sensazioni/percezioni sopperiscono alla normale realtà fisica

Ultima Legione @
Inviato
28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non capisco il motivo di intervenire su oggetti che convertono paro-paro il segnale originale senza alcuna alterazione dello stesso...

.

Tecnicamente per due motivi: .................  nessun Amplificatore Operazionale (compresi anche quelli che realizzati a componenti discreti che ne simulano le funzioni di Trasferimento) riuscirà mai a fare e garantire due cose indispensabili quanto assolutamente irrinunciabili per i grandi talenti musicali che rispondono al nome di Timbrica, Immagine, Realismo e Soundstage: Classe A e Zero Negative Feedback

.

Il citato "paro-paro" esiste solo e soltanto nel a Te tanto caro ma anche limitato approccio strumentale.

.

Per i pareri soggettivi e quindi opinabilissimi invece, avendo sacrosanto e doveroso rispetto delle Tue opinioni (che leggo comunque con sincero interesse) che non distingui e riconosci queste peculiarità all'ascolto, mi limito a chiedere la medesima tutela e rispetto delle mie opinioni che la penso diversamente da Te, risparmiandomi la pedanteria stucchevole delle leggende metropolitane, delle suggestioni, delle prove in doppio ceco etc. che escono fuori ogni volta nei discorsi e sono oggettivamente antipatici perchè posti con supponenza e l'indelicata arroganza che nasce dalla pretesa di essere nel giusto e nella convinzione di una razionalità e una superiorità di opinioni che invece semplicemente non esiste.

.

E dato che comunque ti stimo sono certo che prima della spigolosità dialettica vorrai cogliere la schietta e onesta sincerità delle mie parole.

.

• Melius 1
  • Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Tecnicamente per due motivi: .................  nessun Amplificatore Operazionale (compresi anche quelli che realizzati a componenti discreti che ne simulano le funzioni di Trasferimento) riuscirà mai a fare e garantire due cose indispensabili quanto assolutamente irrinunciabili per i grandi talenti musicali che rispondono al nome di Timbrica, Immagine, Realismo e Soundstage: Classe A e Zero Negative Feedback!!

.

Per i pareri soggettivi e quindi opinabilissimi invece, avendo sacrosanto e doveroso rispetto delle Tue opinioni (che leggo comunque con sincero interesse) che non distingui e riconosci queste peculiarità all'ascolto, mi limito a chiedere la medesima tutela e rispetto delle mie opinioni che la penso diversamente da Te, risparmiandomi la pedanteria stucchevole delle leggende metropolitane, delle suggestioni, delle prove in doppio ceco etc. che escono fuori ogni volta nei discorsi e sono oggettivamente antipatici perchè posti con supponenza e l'indelicata arroganza che nasce dalla pretesa di essere nel giusto e nella convinzione di una razionalità e una superiorità di opinioni che invece semplicemente non esiste.

.

E dato che comunque ti stimo sono certo che prima della spigolosità dialettica vorrai cogliere la schietta e onesta sincerità delle mie parole.

.

Ci mancherebbe se le tue opinioni non fossero oneste...però mi parli di timbrica, immagine e realismo per segnali analogici convertiti che risultano identici se confrontati con oggetti a te tanto cari...purchè NEUTRI

Ho l'impressione (mia opinione altrettanto onesta) che quelle caratteristiche null'altro sono che colorazioni, ed infatti ho seguito le tue preferenze e alle misure spesso lo sono: colorati, non neutri e "infedeli" (al cuore però non si comanda, se ti piacciono non c'è nulla di male)

Mighty Quinn
Inviato
15 minuti fa, rlc ha scritto:

erano degli scappati di casa

Naa 

Erano bravi tecnici che sapevano che con l' aiuto di tas e stereophile avrebbero fatto credere tante belle cose ad un numero sufficiente di potenziali clienti 

Cose irrilevanti per il suono nel senso che si ottiene la stessa qualità con cento volte meno peso e spesa 

Ma per voi basta impressionarvi con peso e spesa

Fa parte della narrativa 

Ancora ci credete 

Dopo decenni che è dimostrato che è solo fuffa (nel senso che suona bene ok ma niente di più del normale)

Quindi erano tutt'altro che scappati di casa 

Da questo punto di vista, fossi in te, mi sentirei molto sereno 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44