Vai al contenuto
Melius Club

Dac esterno

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, rlc ha scritto:

dall'alto della sua infinita sapienza che era tutta fuffa.

Mi fai leggere dove lo avrei scritto ?...o per caso ho sottolineato che le cose si provano ? (poi soltanto DOPO si potrebbe ritenere fuffa o reale efficacia)...ma dovrei aggiungere piu che provare, comprovare 

Vedi, se ami mettere in bocca frasi che non sono state scritte ti attirerai sempre addosso le dovute e giustificate polemiche

one4seven
Inviato

Ma ancora a parlare di dac? 

L'oggetto meno determinate in una catena di riproduzione audio digitale.

A momenti contano di più i cavi... :classic_laugh:

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Era una gara dei 100m di atletica? se basta citare gli USA come se fossero dei marziani per impressionare, io credo che questa affermazione fa ridere i polli. 

Io posseggo l'SMSL D-6 che con con HPQlayer arriva a DSD 512 con i filtri dedicati....e posseggo anche l'iFi Pro iDSD Signature....lascia perdere per spiegarti perchè l'Ifi Signature costa più di 3.000euro dovrei aprire un thread dedicato, ma lascio perdere perchè voi che santificate i Dac da 80euro poi possedete tutt'altro e se qualcun possiede entrambi quello da 80euro l'ha preso solo per sfizio ed ora è lì come fermacarte.

Ma piantatela..

Però se ricordi bene una volta su questo Forum è stato effettuato un esperimento illuminante 

Ho acquisito il segnale analogico dalle uscite di una scheda audio per PC... esattamente la Realtek HD

Di certo non è una cima per qualità...eppure ha messo in grande difficoltà la maggior parte dei forumer che hanno confrontato il segnale con l'originale 

Dunque senza sapere cosa stesse suonando le cose cambiano radicalmente 

Il DAC SMSL è macroscopicamente migliore della Realtek....

ildoria76
Inviato
Il 18/08/2025 at 20:17, Mighty Quinn ha scritto:

I danni che si possono fare su un dac, salvo disastri, sono a malapena o per nulla udibili, avuto per anni dac jadis js2 mk3, andava benissimo 

eh no, mi dispiace qualsiasi DAC a valvole colora certamente il suono, quindi nessuna trasparenza...ma chiedo a te che sei uno di quelli che santifica i Dac da 100euro, quanto costava lo Jadis js2 mk3? Ma tu che Dac usi adesso? 

magicaroma
Inviato

@ildoria76 ma ancora che gli rispondi? Se scrivevo che i DAC a valvole erano strepitosi avrebbe risposto che facevano ca...

• Thanks 1
ildoria76
Inviato
6 minuti fa, magicaroma ha scritto:

ma ancora che gli rispondi? Se scrivevo che i DAC a valvole erano strepitosi avrebbe risposto che facevano ca...

Fa niente tanto non ho kaiser da fare dopo cena...solo un uomo libero :)

Inviato

@ildoria76 guarda io possiedo solo due dac  un dac magic cambridge pagato 6 anni fa 140 euro e poi visto che volevo rovinarmi un SMSL SU1  da 80 euro e non ho mai provato altro di nessun tipo ma non santifico niente.

non ti dico gli altri elementi del mio impianto tanto e inutile.

il risultato alle mie povere orecchie e ottimo in tutte le entrate e pure sulla uscita analogica.

quindi io nel mio piccolo sono a posto e non cerco altro e i dacconi ve li lascio tutti.

e domani ne prendo un altro sempre SMSL da 75 euro cosa ci vuoi fare sono fatto cosi.

ildoria76
Inviato
3 minuti fa, otellox ha scritto:

guarda io possiedo solo due dac  un dac magic cambridge pagato 6 anni fa 140 euro e poi visto che volevo rovinarmi un SMSL SU1  da 80 euro e non ho mai provato altro di nessun tipo ma non santifico niente.

il risultato alle mie povere orecchie e ottimo in tutte le entrate e pure sulla uscita analogica.

quindi io nel mio piccolo sono a posto e non cerco altro e i dacconi ve li lascio tutti.

e domani ne prendo un altro sempre SMSL da 75 euro cosa ci vuoi fare sono fatto cosi.

@otellox non so come mai ti sei sentito chiamato in causa, ma ti assicuro che non c'è l'avevo con te...per me puoi continuare a comprare Dac da 100euro fino all'infinito, però di certo non puoi venire a fare le pulci a chi ha provato e possiede Dac da 100euro a più di 3K.

Antoniotrevi
Inviato
8 minuti fa, otellox ha scritto:

@ildoria76 guarda io possiedo solo due dac  un dac magic cambridge pagato 6 anni fa 140 euro e poi visto che volevo rovinarmi un SMSL SU1  da 80 euro e non ho mai provato altro di nessun tipo ma non santifico niente.

Vabbe Doria non sta mica demolendo i dac da cento euro . Scrive che come in qualsiasi ambito hi fi , da queste prestazioni  si puo fare di meglio . Poi il tutto é rapportato al prezzo degli altri componenti . Altrimenti non ne ricaveresti a pieno i risultati migliori . Io la penso come gli inglesi in questo ambito . Cio che perdi a monte non lo recuperi a valle . Nel tuo caso ti puoi levare ogni dubbio . Un giorno facendoti prestare un dac più performante e vedere da te se vale la maggiore spesa .

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Certo è normale che un DAC SMSL è macroscopicamente migliore di una Realtek...com'è logico aspettarsi.

Lo stesso però vale per un RME rispetto ad un SMSL O Topping da 100euro.

Io francamente sono stanco di sentire persone che affermano che la qualità di un Dac si vede solo dal chip che monta (ROHM) ma siete seri? 

Mi dispiace ma con le vostre misure ed estrapolazioni da forum Americani, potete mettere il dubbio solo a chi non possiede un Dac di un certo livello....e non parlo di possedere roba da 10K.

Lo ripeto per l'ennesima volta, posseggo numerosi Dac di diverse fasce di prezzo, e vi assicuro che non giudico dalle misure ma dalle mie orecchie ma finora nessun Dac da 100euro ha mai superato uno da 1.000 in su.

...ho avuto a disposizione DAC e Lettori CD di altissimo rango (relativamente al costo e notorietà del brand)

Sò di cosa parlo

p.s la Realtek è stata citata per sottolineare che in fondo siamo "sordi" e che tutto gira attorno le percezioni, le aspettative e la psicoacustica che trasforma le sottigliezze in cose "dalla notte al giorno e viceversa"

Se una scrausa Realtek ha ricevuto tali apprezzamenti e sottigliezze per quanto concerne le differenze rilevate con grande difficoltà...potrai immaginare...

ildoria76
Inviato
4 ore fa, rlc ha scritto:

Sicuramente alla Mark Levinson all'epoca non conoscevano @ilmisuratorealtrimenti avrebbero cacciato in blocco tutti gli ingegneri per accaparrarselo e mettere un'alimentatore da rasoio elettrico tanto a che serve tutta quella roba?

Peccato però che quando ascolti questi dac......

Ma sai qual è il bello? Che se davvero questi ingegneri progettisti di Dac "costosi" devono scerverlarsi per aggiungere tutti quei componenti a caso per arrivare allo stesso livello dei Dac cinesi da 100euro...io credo che sono dei fenomeni, perchè più roba aggiungi più rischi di fare danni...

Quanto vorrei tanto che qualche progettista di questi Dac "esoterici" entrasse in questo forum per dare lezioni a qualcuno che crede di essere un dio con un solo occhio in una valle di ciechi

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, rlc ha scritto:

La serenità, caro @Mighty Quinn la ricerco altrove

A giudicare da come zonpetti e ti imbizzarrisci non si direbbe 

Gioco dici 

Salvo poi andare a pesca alla prima malaparata 

Cioè più o meno appena scrivi qualcosa di hifi 

Dac in particular è la tua specialità in fatto di sfondoni 

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato
52 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

qualsiasi DAC a valvole colora certamente il suono,

Ma che stai a dì 

Avuti diversi eccellentissimi 

Audio aero jadis 

Tutti stupendi 

Altro che storielle 

Ascolta bene la prossima volta 

O se non riesci almeno informati un po' meglio 

Puoi chiedere a me o meglio al @ilmisuratore

Certamente non ti consiglierei di chiedere a @Gustavinoo @rlc decisamente non mi danno l' impressione di avere abbastanza esperienza di audio di livello todi dac Poi lassamo perde 

• Haha 2
ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Ma sai qual è il bello? Che se davvero questi ingegneri progettisti di Dac "costosi" devono scerverlarsi per aggiungere tutti quei componenti a caso per arrivare allo stesso livello dei Dac cinesi da 100euro...io credo che sono dei fenomeni, perchè più roba aggiungi più rischi di fare danni...

Quanto vorrei tanto che qualche progettista di questi Dac "esoterici" entrasse in questo forum per dare lezioni a qualcuno che crede di essere un dio con un solo occhio in una valle di ciechi

I DAC stile Topping e/o SMSL o RME non perdono tempo, fanno una sorta di "copia incolla" (infatti si somigliano tutti, minimali e con misure quasi sovrapponibili)

Mirano al risultato "semplice" e concreto...entra in ingresso un segnale digitale ed esce dallo stadio analogico quasi la stessa cosa

I grandi brand per il mercato audiofilo cercano altro, c'è molto piu lavoro di progettazione, si conducono test di ascolto mirati ad ottenere un "sound familiare"...un estetica definita...per non parlare della gestione post vendita ect..ect...

I primi (nel mondo) vendono tantissimi pezzi

I secondi una manciata di pezzi (a confronto)

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge