Vai al contenuto
Melius Club

Pre per Audion Silver Night 300b

Messaggi raccomandati

Inviato

@peppinop a trovarlo prenderei l’L1 pre semplicissimo come circuito, una sola valvola, molto musicale e vivace. Con l’audion considererei anche un Audio Note M1 (nell’usato) per restare nella filosofia di suono

Inviato

@maxraff L´L1 non si trova e l´ Audio Note é un po´ caro. Grazie

Inviato

Alla fine penso che la scelta sará tra lo Schiit Saga+ e il The Mod Squad the Line Drive

Inviato

@peppinop considera anche Sonic Frontiers SFL1 e assolutamente non il line 1, in questa configurazione meglio dello stesso Merlino e non di poco . 

Poi la morte sua sarebbe un Audio Note M3 , ma saliamo di prezzo . 

Poi ti metto l'ennesima pulce nell'orecchio.... Perché non un pre a transistor ? 

Inviato

@noam Ci ho giá pensato, in effetti, ma mi sa che vado su un passivo

Inviato
Il 16/08/2025 at 14:54, peppinop ha scritto:

@OLIMPIA2 Purtroppo non ho le competenze per farlo

@micfan71 Vero, ma usato non si trova

Fattelo modificare da un bravo riparatore. Spendi sempre meno di un preamplificatore e suona meglio. Niente cavi in più, niente stadi di guadagno aggiuntivi ed inutili

Inviato

@OLIMPIA2 e il suono rimarrebbe invariato ? Perché a me piace molto come suona

Inviato

@OLIMPIA2 che poi, a ben vedere, a me basterebbe mettere il selettore di ingressi perché il regolatore di guadagno si puó utilizzare come un potenziometro e, in effetti ,quando lo ho avuto in passato e mi era sufficiente un solo ingresso, lo utilizzavo proprio cosí

VIPKEKKO2011
Inviato
Il 12/08/2025 at 17:40, peppinop ha scritto:

Buongiorno a tutti,

gli unici dati  che ho trovato sul finale in questione sono questi

2 x 7 Watt Classe A su 8 Ohm a 240 V CA
Carico: 4 – 8 Ohm nominale (modificabile internamente)
Distorsione a 1 Watt: <0,1% Nessun feedback
Risposta in frequenza: da <10 Hz a 35 KHz ±3 db
Consumo: – 160 Watt
Valvole : – 2 JJ300B, 2 6H23
Sensibilità: Variabile >150mV Uscita massima
Rumore: < (CCIR) – 90 db
Dimensioni: 42cm di profondità, 23cm di larghezza e 19cm di altezza – Senza valvole
Peso: 14Kg stereo, 15Kg stereo integrato, 11Kg per monoblocco

In base a tali dati quali caratteristiche dovrebbe possedere un pre per interfacciarsi correttamente ? E, giá che ci siamo, quale preamplificatore entro i 1000 euro usato mi consigliereste ?

L’Audion Silver Night 300B è uno dei classici single-ended di Audion, tra i più “puri” nel mondo dei finali a triodo senza controreazione. Questo cambia un po’ il quadro perché qui non stiamo parlando di un progetto generico a 300B, ma di un apparecchio con una filosofia ben precisa.

Analisi tecnica del Silver Night 300B

Topologia: single-ended triode, 7 W in classe A pura.

Valvole: 2x 300B (finali) + 2x 6H23 (driver).

Feedback: assente → grande naturalezza, microdinamica e armonici, ma meno controllo del basso.

Sensibilità: molto alta (>150 mV) → significa che il finale si porta a piena potenza con pochissima tensione d’ingresso.

Rumore dichiarato –90 dB → ottimo per un SET, ma richiede un pre estremamente silenzioso.

Carico consigliato: diffusori efficienti (>92 dB/W/m), preferibilmente a 8 Ω stabili.

Caratteristiche richieste al pre

Basso guadagno
Un pre con troppa amplificazione rischia di rendere il volume ingestibile e introdurre rumore. Ideale un pre con guadagno contenuto (8–10 dB).

Silenzio assoluto
Con un finale così sensibile, anche un minimo di hiss o ronzio del pre verrà amplificato. Serve quindi un pre di livello, silenzioso e stabile.

Bassa impedenza d’uscita (<500–600 Ω)
Per interfacciarsi correttamente con l’impedenza d’ingresso tipica dei Silver Night (generalmente 100 kΩ), garantendo una gamma bassa ben controllata.

Timbrica trasparente
La 300B aggiunge già molta magia armonica: se abbini un pre troppo “romantico” rischi un eccesso di calore e perdita di precisione. L’ideale è un pre trasparente, silenzioso e un filo analitico, che bilanci la rotondità della 300B.

Pre entro i 1000 € usato consigliati

Stato solido (massima neutralità e silenzio):

Pass Labs Aleph P → uno dei migliori abbinamenti, grande musicalità e controllo.

Classe DR-5 → trasparente e dinamico, molto silenzioso.

Musical Fidelity A1 Pre → economico, ma sorprendentemente musicale.

Valvolari equilibrati:

Audio Research LS2/LS3 → notoriamente silenziosi, trasparenti, ottima sinergia con triodi.

Conrad Johnson PV10/PV12 → caldi ma non eccessivi, spesso usati proprio in abbinamento ai SET.

Schiit Freya+ (anche nuovo) → guadagno selezionabile, silenzioso, con timbrica neutro/leggera.

Conclusione

Il Silver Night 300B dà il meglio con un pre silenzioso, a basso guadagno e trasparente, che non sovrapponga la propria “voicing” all’impronta già magica della 300B.
 Se vuoi andare sul sicuro: ARC LS3 o Pass Aleph P sono accoppiate da riferimento sotto i 1000 € usato.
 Se preferisci un approccio più romantico, Conrad Johnson PV12 resta una scelta affascinante.

• Melius 1
VIPKEKKO2011
Inviato
Adesso, peppinop ha scritto:

@VIPKEKKO2011 Grazie per la corretta disamina e i suggerimenti

prego figurati

Inviato
43 minuti fa, peppinop ha scritto:

@OLIMPIA2 e il suono rimarrebbe invariato ? Perché a me piace molto come suona

Certamente. L'aggiunta di un buon selettore di ingressi è inudibile.

Gustavino
Inviato

@peppinop segui il consiglio di Olimpia2 , non ti serve altro
PS
Se ne bastano due te la cavi con un deviatore doppio (contatti argento)

Inviato
17 ore fa, peppinop ha scritto:

a me basterebbe mettere il selettore di ingressi perché il regolatore di guadagno si puó utilizzare come un potenziometro e, in effetti ,quando lo ho avuto in passato e mi era sufficiente un solo ingresso, lo utilizzavo proprio cosí

Fai come desideri, ma tieni presente che modificare strutturalmente il finale, con fori e selettore, vuol dire non poterlo piu' rivendere decentemente un domani, se casomai avessi voglia di provare altro.

A quel punto io farei stacca e attacca con le sorgenti, se sono solo due...spegni un attimo, cambi cavo, riaccendi et voilà.

Gustavino
Inviato
31 minutes ago, dec said:

Fai come desideri, ma tieni presente che modificare strutturalmente il finale, con fori e selettore, vuol dire non poterlo piu' rivendere decentemente un domani, se casomai avessi voglia di provare altro.

A quel punto io farei stacca e attacca con le sorgenti, se sono solo due...spegni un attimo, cambi cavo, riaccendi et voilà.

nel caso, come ho già fatto in passato scatolino con deviatore o commutatore esterno  con cavo uscita diretto all'rca d'ingresso del 300B oppure sempre reversibile se rca e' sul pannello si togle e si entra diretto saltandolo....