LaVoceElettrica Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Qui c'è tutto. https://www.artefascista.it/elenco_alfabetico_generale_fascismo_architettura.htm Forse la vera caduta di stile è l'apertura con una frase di Sgarbi, ma transeat.
Fabio Cottatellucci Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto 16 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto: Forse la vera caduta di stile è l'apertura con una frase di Sgarbi, ma transeat. La vera cavolata è, ad esempio, classificare il Quartiere Coppedè di Roma come architettura fascista. Il criterio quindi è meramente temporale, pertanto non ci fornisce molti spunti...
iBan69 Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Ma quindi, mi chiedo … anche il ponte sullo stretto andrà demolito? 😄 1
UpTo11 Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto 48 minuti fa, Dufay ha scritto: https://www.tresigallolacittametafisica.it/citta/ Voi siete da rasare al suolo, tabula rasa
Questo è un messaggio popolare. wow Inviato 12 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Agosto 2 1
Martin Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto A mio avviso le architetture del ventennio non sono da buttare. Penso ad esempio alla piscina del foro italico a Roma, o alla stazione di Firenze SMN o alla fu casa del fascio di Como, ma anche alle costruzioni "rurali" (dopo posto qualcosa) Per Milano Centrale, parliamone. Specie dopo i lavori di sventramento del pavimento a mosaico della galleria per infilarci quell' ORRIDA scala mobile da aeroporto orientale e l'averla impestata di box commerciali. (Bacchettate-sui-diti inoltre a chi ha deciso di eliminare i display a cartellini dalle stazioni in favore di quelle stupidissime matrici a led gialli...)
wow Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto 1 ora fa, 31canzoni ha scritto: No è l'unica cosa accettabile del fascismo, le case popolari del tempo erano pure belle. Il palazzinarismo anni 60 sarebbe da radere al suolo, come vele e tendaggi associati. Poi io demolirei invece i boschivi grattacieli verticali e orizzontali perché null'altro che tradizionali palazzoni cementiferi con fioriere ipertrofiche, grande mktg e grande fregatura (ma per riccanza). Guardavo l'altro giorno un reportage su Singapore, roba da rabbrividire se penso a quanto ce la tiriamo per i boschi verticali nostrani
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 12 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Agosto 2 ore fa, Fabfab ha scritto: Da un video di Geopop vi chiedo... P.s. la mia personale risposta ce l'ho già! E' una questione che proprio non si pone. O meglio che possono porsi solo degli incolti (non mi riferisco a te, ovvio). In primis non esiste un'architettura "fascista". Secondariamente il razionalismo italiano in tutte le sue sfaccettature è l'unico movimento architettonico degno di tale nome che il paese abbia prodotto negli ultimi due secoli. Ogni demolizione di un edificio di pregio (estetico, storico o ingegneristico) è un crimine, e fin troppi ne abbiamo già persi a causa di incuria o ignoranza. O peggio ancora per furia ideologica, e questa è la cosa più stupida. 3
Gaetanoalberto Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Nella realizzazione di molte opere c'è stata razionalità: forse l'ultimo periodo in cui le linee architettoniche sono state distinguibili ed in diversi casi apprezzabili. Hanno già abbattuto abbastanza con i bombardamenti della guerra persa e non ci si vendica sugli incolpevoli oggetti
Fabfab Inviato 12 Agosto Autore Inviato 12 Agosto 13 minuti fa, Martin ha scritto: Per Milano Centrale, parliamone. Specie dopo i lavori di sventramento del pavimento a mosaico della galleria per infilarci quell' ORRIDA scala mobile da aeroporto orientale Non sono esperto conoscitore di stazioni ma Milano Centrale credo sia una di quelle più belle, almeno riferito alla parte rimasta fortunamente illesa dalla ristrutturazione
gibraltar Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto 21 minuti fa, Martin ha scritto: Bacchettate-sui-diti inoltre a chi ha deciso di eliminare i display a cartellini dalle stazioni in favore di quelle stupidissime matrici a led gialli...) Si, intanto perdevi il treno aspettando che i numerini finissero interminabilmente di girare per rivelarti il numero del binario! 1
wow Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto 10 minuti fa, Fabfab ha scritto: Non sono esperto conoscitore di stazioni ma Milano Centrale credo sia una di quelle più belle, almeno riferito alla parte rimasta fortunamente illesa dalla ristrutturazione Milan Station è un esempio di architettura assiro babilonese, cmq gli arch mi correggeranno penso che c'entri poco con il razionalismo/art decò italiano di epoca ventennio.
extermination Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Palazzo delle poste-piazza Saffi- Forlì- foto presa dal web
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 12 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Agosto Le grandi opere del razionalismo italiano sono stra-conosciute e studiate ormai da decenni. Anche superfluo nominarle. Ma il nostro paese brulica di piccoli capolavori razionalisti sconosciuti ai più, in buona parte male in arnese o dimenticati. Ma in qualche caso ben conservati o restaurati con un minimo di rispetto per il segno originale. Questa interessantissima scuola elementare l'ho fotografata in un piccolo paese della Sardegna, ad esempio. Purtroppo sono andati perduti i serramenti a nastro sulle parti curve, probabilmente per esigenze di utilizzo degli spazi nei decenni, ma la struttura è intatta e ben tenuta. 5
Martin Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto 7 minuti fa, Fabfab ha scritto: Milano Centrale credo sia una di quelle più belle, A mio avviso è un po' pesantuccia, ha comunque un suo fascino. La parte migliore era la "galleria di testa" e - strutturalmente - la galleria binari con la struttura di archi a 3 cerniere in crp metallica chiodata. La mia preferita è Firenze SMN, specie in versione originale, quando la coerenza stilistica si spingeva fino al "font" delle scritte indicatrici. Nessuno direbbe che soli 4 anni separano queste due realizzazioni:
Messaggi raccomandati