Vai al contenuto
Melius Club

E' corretto non processare i minori di 14 anni?

Messaggi raccomandati

Inviato

@briandinazareth non riceverai risposta al tuo quesito, a meno che tu non sia disposto ad accontentarti del classico "ehh, ma allora prima ...",  "ehh, ma non ci lasciano lavorare",  et cetera.

Io mi vergognerei  a sostenere questi atteggiamenti,  ma mi rendo conto che non siamo fatti tutti allo stesso modo.

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

e quindi pugno duro contro rave e cannabis light, ma nulla di concreto per la criminalità reale. 

Solito rimedio ipocrita. Era quasi innocua, ora chi fuma dovrà cercarsi quella forte.

Inviato
4 ore fa, piergiorgio ha scritto:

eccone n'altro...

lo dici a tuo fratello..

Inviato
1 ora fa, Masino ha scritto:

lo dici a tuo fratello..

Riferirò grazie...plonk! (cit.)

briandinazareth
Inviato

@piergiorgio

mi spieghi perché il governo non sta facendo nulla e chi lo impedisce?

Perché hai fatto un’affermazione molto forte che meriterebbe una spiegazione 

Muddy the Waters
Inviato
55 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

chi lo impedisce?

I giudici comunisti e i manifestanti propal e pro Hamas

• 2 settimane dopo...
Inviato

Intanto, per fortuna, 3 minori sono stati tolti dalle rispettive famiglie.

Il quarto è ancora in fuga.

Inviato
58 minuti fa, appecundria ha scritto:

@piergiorgio leggi meglio.

Io l' ho interpretata così: responsabilità genitoriale al comune, visto che in quanto minori di 14 anni e non processabili, i padri e le madri o non si trovano e se si trovano sono in carcere, quindi sarà il comune a rispondere di quanto accaduto.

Inviato

Non credo che la responsabilità genitoriale, come la responsabilità civile, possa essere retroattiva.

Inviato
1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

quindi sarà il comune a rispondere di quanto accaduto.

Il significato è che, dal momento della sentenza in poi, quei minori sono tolti ai genitori e affidati ai servizi sociali del Comune. È la procedura standard di affidamento. 

D'altra parte senza una sentenza di affidamento il Comune non si può "appropriare" di minori e quindi non può rispondere di avvenimenti occorsi quando i minori erano dai genitori. 

• Thanks 1
Inviato

Si potrebbe indagare sulla eventualità che l'affidamento potesse essere stabilito prima del fatto in questione. 

Se cioè siano emersi in passato degli elementi trascurati dai servizi sociali del Comune. 

Posso anticipare che per togliere un minore ai genitori ci vogliono fatti gravissimi.

Inviato

Quindi la responsabilità di quello che e' successo resta comunque dei genitori? Che pagherebbero 'solo' con l' affidamento dei figli ai servizi sociali ?

• Crea Nuovo...