fabio76 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto Buongiorno a tutti gli appassionati, vi chiedo, a voi che siete sicuramente più esperti di me, di stilare se volete, una lista di diffusori vintage top per prestazioni ed eventualmente quale amplificazione abbinarci, anche non vintage. Mi piacerebbe creare un impianto con diffusori vintage eccellenti, che dovranno stare in una sala di circa 18 mq, vicine agli angoli (so che non è il massimo) non enormi, tra il mobile e il muro ho circa 50 cm di larghezza, mi piace la gamma bassa…le userò anche per vedere i film. Il mio sogno sarebbero delle AR 303a, ma sono introvabili! Spesa Max 2000 euro per i diffusori Grazie a tutti.
mattia.ds Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto È un mondo talmente vasto, con tantissime variabili... Per esempio le dimensioni, la tipologia, la stanza, i gusti personali, il budget...ecc... Per esempio potrei sparare un nome a caso... JBL 4350, ma ci stanno da te? Incontrano il tuo gusto personale? Le sai amplificare a dovere? Per avere risposte sensate bisogna avere molti più dati a disposizione.
fabio76 Inviato 17 Agosto Autore Inviato 17 Agosto @mattia.ds grazie, hai ragione, ho dato indicazioni più chiare, se manca altro lo aggiungo. Grazie mille
mattia.ds Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @fabio76 Provo a buttare lì qualche idea, frutto di esperienze personali. Tannoy Eaton, diffusore che adoro, buon basso, tipicamente vintage, medio e mediobasso semplicemente delizioso, alti presenti, limpidi e mai affaticanti, facile da pilotare, e risparmi parecchio sul tuo budget, risparmio che potresti investire in un'ottima amplificazione. Se vuoi più impatto, ma meno raffinatezza e mediosità, (si dice? Boh...) Klipsch Fortè I o II, grande dinamica, gran botta del basso, medio presente, alti un po' timidi, ma rimediabile con una piccola equalizzazione. Ottimo effetto live. Non soffrono la vicinanza delle pareti. Altri suggerimenti, Snell K o J, gran diffusori. Le alternative ovviamente sono numerosissime...
micfan71 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto Uno su tutti: LS3/5a Puoi scegliere fra le originali dell'epoca, 15 o 11 ohm, oppure le nuove edizioni. Sono così valide che hanno ripreso a farle: prezzi oltraggiosi in rapporto alle dimensioni, prestazioni oltremodo sbalorditive in rapporto alle dimensioni. Qualunque scegli, cadi bene. Non farti ingannare dalle dimensioni, questo è un diffusore realmente top.
Sonnyblues Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @fabio76 B&W 804 serie Matrix cioè il periodo in cui B&W puntava più alla sostanza che all'apparenza, come amplificazione la lista sarebbe infinita, Denon pma2000, Marantz PM16 come integrati, personalmente le faccio andare con pre e finale Exposure del periodo Farlowe
micfan71 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto Sì, ma come lo amplifico? Dal NAD 3150 al classico Audio Innovations 500, con tutte le sfumature di Naim, Exposure, Musical Fidelity (per esempio A1) e Quad che dir si voglia. Consigliata la classica scuola inglese degli integrati, per rimanere in campo filologico, ma nulla vieta di esplorare altre strade: io le mie Falcon G B. e Stirling V2 le amplifico con un Primare i30
Questo è un messaggio popolare. mattia.ds Inviato 17 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Agosto 31 minuti fa, micfan71 ha scritto: Uno su tutti: LS3/5a Ha scritto mi piace la gamma bassa...😢 3
fabio76 Inviato 17 Agosto Autore Inviato 17 Agosto Cosa ne pensate di Epicure 3.0? Sembrano interessati… Grazie per gli spunti…
Ulmerino Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @fabio76 b&w 801 prima serie e matrix2/3, snell type A, A2, A3, mirage m1, linn isobarik, AR9, ecc...tutti questi diffusori, tranne la mirage m1, vanno posizionati (o gradiscono) vicino la parete di fondo. In 18mq bastano un centinaio di buoni watt per canale...
micfan71 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 22 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Ha scritto mi piace la gamma bassa...😢 Azz' mi era sfuggito il dettaglio... E comunque, in 18mq, vicino agli angoli, incassate fra i mobili... anche le LS3/5a potrebbero fare la loro porca figura, provare per credere. Certo, dipende dal volume che si vuole tenere, ma sono sempre 18mq... 1
fabio76 Inviato 17 Agosto Autore Inviato 17 Agosto @Ulmerino scusami, ma le AR 9, che mi piacerebbero moltissimo, con il woofer laterale e così vicino alla parete laterale non dà dei problemi? Grazie
max56 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @fabio76ottimo il consiglio di @mattia.ds , le ho Ri-comprate da poco anch'io ( le Eaton ) e sono felice come un bambino con il suo giocattolo preferito un mio consiglio visto le caratteristiche che cerchi è questo ( sarei andato sicuramente a sentirle/vederle se non compravo le Tannoy) : https://www.subito.it/audio-video/advent-5002-loudspeakers-mantova-595366447.htm con il resto del budget ti prendi un otimo ampli
Ulmerino Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @fabio76 per i diffusori importanti o particolari è sempre meglio una prova nel proprio ambiente di ascolto...da quello che ho capito hai 50cm di spazio laterale...potrebbero anche andar bene...personalmente tra quelli che ho citato, i diffusori più adatti (sulla carta) sono i linn isobarik, le b&w 801 prima serie (in sospensione pneumatica), e al limite, le snell type A
Renato Bovello Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto Snell Type A, Dahlquist DQ10,Mirage M3,non la M1 perche' la stanza sarebbe troppo piccola
Danilo Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto Io in 18 mq le Snell ho cercato di metterle. Purtroppo ho dovuto venderle. Quasi tutti i diffusori consigliati sono troppo grandi. Poi uno può fare quello che vuole, basta avvertire che si vanno a cercare delle rogne. Personalmente in 18 mq non metterei nulla di più grande di una 5/9. 1
Tronio Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 1 minuto fa, Danilo ha scritto: Quasi tutti i diffusori consigliati sono troppo grandi. Poi uno può fare quello che vuole, basta avvertire che si vanno a cercare delle rogne. Concordo. In 18mq anche se piacciono i bassi non serve andarsi a complicare la vita con i wooferoni che andavano tanto di moda negli anni '80, tutto fracasso e poco hi-fi. In generale tra mobile e angolo non è consigliabile incastrarci dei diffusori da pavimento, a parte alcune rare eccezioni progettate proprio per quel posizionamento (e in tal caso basta seguire i suggerimenti di @Ulmerino): bastano e avanzano un paio di ottimi diffusori a due vie (magari non le "scatole da scarpe"...). 1
Messaggi raccomandati