Vai al contenuto
Melius Club

Il taser uccide ancora

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, wow ha scritto:

Volevo solo aggiungere che molto spesso Wikipardare è molto meglio che Liberopardare. 😁

Vabbè!(  poi sarei  io, a detta di alcuni,  che faccio gli interventi a gamba tesa ?).

Come dicevo, più indietro,  quando ero operativo io il taser non era in dotazione di reparto e non sapendone molto ,giusto un paio di giorni fa, ho approfittato dell'incontro con uno che è invece pienamente operativo ora ( e che ha l'abilitazione per l'uso del Taser) per avere qualche info ed il suo parere.

Il Taser ha una memoria che registra il numero delle scariche effettuate , che durano 5 secondi ( non esiste che se tieni premuto il grilletto la scarica continua fino a che non lo rilasci, per rispondere ad una minchiata wikipardata che ho letto qui) e non sono tarati ad un voltaggio da "friggerti".

Utilizzarlo direttamente ( senza lanciare i dardi ) è configurato come reato di tortura!

L'efficacia ( immobilizzazione )  è sul tratto della parte colpita dagli elettrodi/dardi che scaglia (...se i dardi colpiscono il braccio dx  il sx lo puoi usare , per capirci )  Agisce, o può farlo nella maniera di cui sopra,  anche se non arriva direttamente sulla cute ma la distanza in quel caso deve essere minima( un giovane vice ispettore si è preso più di qualche coltellata e gli hanno asportato un rene per il fatto che il taser non aveva funzionato perchè il "matto" aveva un giubbotto di pelle) .

La letalità è limitata a casi isolati,  e l'alternativa ( peggiore direi) è usare le armi da fuoco in certi contesti.

P.S.: mò mi aspetto il solito pierino che se ne esce con : "io però vi pago profumatamente e lo avete scelto voi" ....per mandarlo direttamente in fondo a dx!

Inviato

:classic_biggrin:

Ma noi abbiamo te , fortunatamente,  per questo!

7 ore fa, briandinazareth ha scritto:

non è possibile tagliare la questione in questo modo, occore sapere quali siano gli effetti del taser, rischi ecc.

Inviato

Che i  pierini  arrivano sempre ( è una costante), non ne possono fare a meno!

Inviato

@andpi65

Qualcuno ha problemi di bias :classic_biggrin: quando legge di poliziotti intende sbirri bvutti e cattivi sempre a prescindere

Forse un po' di BOPE anche in Italia non farebbe male e aiuterebbe a ritarare il bias

NB Il BOPE esiste, lavora in contesti sociali non problematici peggio, con tassi di corruzione della Polizia standard non marginali e affronta situazioni dove chi delinque prima ti spara e poi viene a vedere chi ha ucciso, film fantastico anche dal punto di vista sociale :classic_biggrin: sugli odiatori della polizia in Brasile, leggermente militarista di estrema destra :classic_biggrin:

Per chi non lo ha visto visione consigliata, fantastica la battuta sul Papa e il suo desiderio di visitare alcuni luoghi :classic_laugh:

• Confused 1
Inviato
17 minuti fa, indifd ha scritto:

Qualcuno ha problemi di bias

Succede a chi le cose non le vìve sulla propria pelle . Di solito a quelli che (, ad esempio,   se si parla di FF.OO. ma non solo ) spetta che wikipardo e gliela spiego io a questo . Non ne san mezza ma vuoi mettere la soddisfazione, se  poi ti arriva pure un Melius  :classic_wink:

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Succede a chi le cose non le vìve sulla propria pelle . Di solito a quelli che (, ad esempio,   se si parla di FF.OO. ) spetta che wikipardo e gliela spiego io a questo . Non ne san mezza ma vuoi mettere la soddisfazione, se  poi ti arriva pure un Melius  :classic_wink:

però ferma la mula se non vuoi fare la figura del fesso.. 

ovviamente non ho parlato di nulla di specifico e non so neppure quali siano i rischi effettivi del taser, e neppure tu lo sai, è una questione medica.

la questione posta da me è sulla proporzionalità e rispondevo a chi diceva che se ci scappa il morto è colpa del morto, sempre e comunque. 

devi leggere con più attenzione quello che scrivono gli altri prima di buttarti a capofitto, altrimenti alimenti proprio i pregiudizi verso le forze dell'ordine :classic_biggrin:

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

La letalità è limitata a casi isolati

il punto è quanto isolati, non lo sai ma sproloqui a caso. questo intendevo poco fa ;) 

Inviato
20 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non lo sai ma sproloqui a caso

Io dici? Tu invece sai di cosa parli, giusto ? 

Inviato
17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

altrimenti alimenti proprio i pregiudizi verso le forze dell'ordine

Ma cosa dici? C'è qualcuno in questo nobile consesso che ha dei pregiudizi verso le ff.oo.? Ma quando mai!

• Confused 1
Inviato

Finora ho sentito parlare di olio di ricino, alabarda spaziale, maglio rotante, missili fotonici, forme di parmigiano, elettrocardiogramma, controllo prostatico, tute dell'uomo ragno con spara ragnatele, ecc. ecc.

E indovinate da parte di chi? Però, in fondo, è buon segno, quando le argomentazioni scarseggiano...

• Confused 1
Inviato

Hanno menzionato l'olio di ricino ma non il manganello, strano.

• Haha 1
Inviato

poi arrivano i cosiddetti democratici e se ti beccano a comperare il formaggio doc nel paese di fianco ti tolgono l' iscrizione all' anagrafe. apperò.

• Confused 1
Inviato
2 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Hanno menzionato l'olio di ricino ma non il manganello, strano.

Mi è sfuggito, ma anche quello!

briandinazareth
Inviato
36 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Io dici? Tu invece sai di cosa parli, giusto ? 

per rimanere sui luoghi comuni mi pare che stia virando verso il carabiniere... 

:classic_laugh:

io stavo rispondendo sulla questione della proporzionalità, in quanto è un'arma pericolosa, difficile dire quanto perché è difficile trovare dati affidabili. 

quindi l'idea della proporzionalità dell'uso di uno strumento simile dovrebbe essere una cosa pacifica in un consesso civile e non l'assunto che se viene usata ogni responsabilità è a carico di chi viene colpito.

tutto qui. 

se non è ancora chiaro mi arrendo.

• Crea Nuovo...