Vai al contenuto
Melius Club

Streaming vs cd, una riflessione

Messaggi raccomandati

Galileo85
28 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ascoltare i nuovi remaster Sony fatti con la tecnologia digitale di oggi è un altra cosa.

Puoi citare con esattezza le edizioni? Tutto quanto rimasterizzato è praticamente inascoltabile, compresa la 'Wish you where here 50' e tutte le altre riedizioni, rimasterizzazioni o versioni celebrative...

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/17/#findComment-1701586
Condividi su altri siti

Ho un lettore dotato di Dac , l’ampli completo di streamer e un WiiM Ultra quindi 4 possibilità di ascoltare la musica.

A parte il Dac del WiiM che comunque per il costo che ha suona bene ma a mio parere  non a livello degli altri due.

Mi restano comunque  tre sorgenti : il lettore e due Dac di buon livello.

Per quel che sento il Dac del lettore è praticamente quasi equiparabile all’ascolto del Cd quello sull'ampli  suona in modo diverso forse per me meno piacevole ma parliamo di virgole magari un altro potrebbe avere opinioni diverse dalle mie.

In conclusione non esiste neppure la musica bella o brutta ma è il nostro cervello che decide in base alle sensazioni che ci arrivano se ci piace la Musica Classica , il Jazz, il Rock e …………..

Quindi se le differenze non sono eclatanti penso che ognuno debba assecondare le sensazioni del suo cervello difatti ognuno ha le sue preferenze come per i vestiti, i vini , il cibo , le auto ecc. ecc.

inutile perdersi in deduzioni scientifiche o nel voler sostenere che una determinata sorgente sia la migliore ma semplicemente ricercare quella che il nostro cervellone ritiene la più piacevole.

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/17/#findComment-1701603
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Galileo85 ha scritto:

Puoi citare con esattezza le edizioni? Tutto quanto rimasterizzato è praticamente inascoltabile, compresa la 'Wish you where here 50' e tutte le altre riedizioni, rimasterizzazioni o versioni celebrative...

Da quando Sony ha acquistato i diritti dei Pink Floyd ha iniziato la rimasterizzazione di tutto il catalogo. Le ultime versioni sono dal 2022 in poi. Mi riferisco ai file HD 24/192 ricavati dai BluRay, non ai CD.

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/17/#findComment-1701629
Condividi su altri siti

Il 18/02/2026 at 12:55, supermike ha scritto:

Dipende di quale lettore, meccanica parli...se si alza il livello con il lettore tipo con un Esoteric Grandioso ti assicuro che lo streaming ha poche possibilità di prevalere; la situazione migliora con la liquida fatta in remoto (che nessuno streaming può superare). 

Nessuna lettura ottica (CD, DVD, BR) potrà mai superare la qualità di lettura di un file (WAV o FLAC).

Nella migliore delle ipotesi si equivalgono, ma solitamente la lettura di un file è perfetta mentre quella da CD quasi mai.

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/17/#findComment-1701633
Condividi su altri siti