yukio Inviato 16 Febbraio Inviato 16 Febbraio Il 26/08/2025 at 14:30, ascaso ha scritto: Io ho una catena AudioGD, mi piace la loro firma. Anche il mio impianto cuffia precedente era AudioGD. Ho un DDC AudioGD DI25HE che riceve in ingresso dal Nuc13 attraverso USB e si collega in I2S al AudioGD R27HE che è un DAC/Amp. Il clock è un LHY OCK2-S, che è connesso sia al DI25HE che al R27HE (con FW modificato per gestire l'ingresso Clock). Come ti trovi con DI25HE. Lo hai mai messo a confronto con il precedente DI24HE o con il DI20HE?
Ifer2 Inviato 16 Febbraio Inviato 16 Febbraio Cmq sto sentendo parecchi che dopo aver messo a punto lo streaming al meglio hanno ripreso ad ascoltare CD...
marcogiov Inviato 16 Febbraio Inviato 16 Febbraio Da me lettore CD e streamer sono entrambi collegati al medesimo DAC esterno (Meitner MA1-V2) e, poco sorprendentemente, la medesima incisione suona uguale, se il file da entrambe le sorgenti è 16/44, perché entrambe si limitano a leggere gli 0 e gli 1 del flusso, la cui conversione è effettuata dal DAC del Meitner. Se invece lo stream è ad alta definizione normalmente si sente MOLTO la differenza, a sfavore del CD ovviamente. Il contrario, cioè che il CD suoni meglio di un 24/96, a me non è successo mai. Tuttalpiù suonano uguali. Perciò che senso ha ascoltare il CD di una registrazione disponibile in Hi-Res, tra l’altro con i file Hi-Res sempre più diffusi? Perché limitarsi al 16/44, se c’è di meglio?
stefano_mbp Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 8 ore fa, marcogiov ha scritto: Se invece lo stream è ad alta definizione In genere c’è di mezzo anche un lavoro di remastering/remixing quindi diventa impossibile affermare che sia solo la risoluzione a pesare sull’effetto … sono di fatto due registrazioni diverse 1
stefano_mbp Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 10 ore fa, Ifer2 ha scritto: Cmq sto sentendo parecchi che dopo aver messo a punto lo streaming al meglio Bisognerebbe capire cosa significhi “al meglio” … potrebbero aver sbagliato tutto o avere le orecchie foderate di prosciutto. Riportare generiche impressioni di altri non porta nulla alla discussione, diverso sarebbe se potessi riportare le tue impressioni. In altre discussioni in questo forum è stato più volte affrontato e sviscerato il tema del confronto tra streaming e riproduzione locale giungendo sempre alla conclusione che sono del tutto equivalenti, ovviamente a parità di materiale (stessa registrazione/edizione/stessa risoluzione perché altrimenti non ha alcun senso fare confronti) … e lasciamo le “sensazioni” a medium, sensitivi e consumatori di sostanze “particolari” … occorre un approccio scientifico con misurazioni e questo ha portato ad affermare che c’è totale equivalenza
Jarvis Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio Dipendera' dall'assenza del sistema di lettura ma a parità di chip di conversione ed alimentazione ( stessa macchina che legge cd e fa streaming) trovo più musicale e meno compresso lo streaming. Viceversa la fonte peggiore sono le radio digitali in particolare quelle lontane compresse e a basso bitrate. Comunque in sintesi direi che per me non ha alcun senso ascoltare c.d. nel 2026 quando è possibile ascoltare anche meglio in streaming.
Sonnyblues Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 1 ora fa, Jarvis ha scritto: Comunque in sintesi direi che per me non ha alcun senso ascoltare c.d. nel 2026 quando è possibile ascoltare anche meglio in streaming. se non fosse che spesso il cd suona meglio
PippoAngel Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 52 minuti fa, Sonnyblues ha scritto: se non fosse che spesso il cd suona meglio Come già detto appena sopra da @stefano_mbp cosa significa "meglio"? Esprime un concetto qualitativo assolutamente personale per cui va sempre sottinteso il "secondo me" ... se poi il "meglio" è una affermazione letta in internet ... allora ... è "aria fritta" che serve solo ad aggiungere confusione ... imho ...
leosam Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio Ho usato per 3 mesi un Rivo in prestito collegato al dac del cd e rispetto al mio Pioneer PD70ae con i CD suonava leggermente meglio e con gli SACD in generale si sono abbastanza equivalsi, ora con lo streamer-dac che ho commissionato a Salvatore la differenza e' sostanziale,non so se oltre le capacita' indiscusse del progettista,che ha veramente curato maniacalmente le alimentazioni e l'assemblaggio, o sono in parte anche i chip dac Akm al posto dei Sabre,ma ora il suono e' diventato decisamente piu' materico e scolpito, le voci e gli strumenti sono piu' pieni e vibranti e anche la dinamica e i bassi hanno messo una marcia superiore.Ora posso arrivare anche a fondo corsa del volume senza fatica o sfuocamento del suono,prima con il Rivo non era possibile,ovviamente non voglio sfondarmi i timpani con volumi veramente estremi per tanto tempo, ma sono prove che ho fatto perché con questo nuovo apparecchio l'impianto ti porta ad osare di piu'.
rlc Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio https://youtu.be/NCeXGGLPzKs?si=VWEnQ54rJnDra7oD ma chi è Salvatore?
leosam Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio @rlc ciao Un vecchio utente del forum e un professionista del settore.
marcogiov Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 4 ore fa, stefano_mbp ha scritto: In genere c’è di mezzo anche un lavoro di remastering/remixing quindi diventa impossibile affermare che sia solo la risoluzione a pesare sull’effetto … sono di fatto due registrazioni diverse Per trovare il pelo nell’uovo: sono due “prodotti” diversi, ma non li chiamerei “registrazioni”, perché quella da cui nascono è necessariamente la stessa. Il remastering/remixing fatto per produrre la versione Hi-Res potrebbe essere utilizzato anche per una nuova edizione del CD. Dietro ai nuovi fedeli del CD c’è lo stesso fenomeno che sta dietro all’adorazione del vinile: il bisogno di mettere un oggetto fisico sull’altare. Storia vecchia, se pensiamo alle lotte iconoclaste o alla dichiarazione identitaria che è portare in processione la statua del santo patrono alla festa del paese. Per alcuni senza idolo fisico “non c’è più religione”. I rituali del vinile sono più elaborati, ma siccome ogni religione genera sette ora c’è anche quella “light” del CD.
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 17 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Febbraio 33 minuti fa, marcogiov ha scritto: Per trovare il pelo nell’uovo: sono due “prodotti” diversi, ma non li chiamerei “registrazioni”, perché quella da cui nascono è necessariamente la stessa. Il remastering/remixing fatto per produrre la versione Hi-Res potrebbe essere utilizzato anche per una nuova edizione del CD. Dietro ai nuovi fedeli del CD c’è lo stesso fenomeno che sta dietro all’adorazione del vinile: il bisogno di mettere un oggetto fisico sull’altare. Storia vecchia, se pensiamo alle lotte iconoclaste o alla dichiarazione identitaria che è portare in processione la statua del santo patrono alla festa del paese. Per alcuni senza idolo fisico “non c’è più religione”. I rituali del vinile sono più elaborati, ma siccome ogni religione genera sette ora c’è anche quella “light” del CD. Io pensavo che il fatto di avere un supporto fisico e di aver speso soldi per comprarlo desse più importanza, più valore alla musica. Anche il fatto stesso di avere molte meno possibilità di ascolto e di doversi alzare per cambiare il disco pensavo potesse focalizzare maggiormente l'attenzione verso la musica. Ora la penso diversamente. Lo streaming ha raggiunto pari o superiore qualità, il costo è irrisorio e la scelta enorme . Situazione ideale per i curiosi musicali . Bisogna superare l'impatto iniziale della dispersività che può disorientare ma una volta entrati nel ciclo tornare indietro non si può più. 4
Ifer2 Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio "Meglio" solitamente intendono il CD come più' naturale e musicale, contro uno streaming dal suono più' digitale.
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 17 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Febbraio 31 minuti fa, Ifer2 ha scritto: "Meglio" solitamente intendono il CD come più' naturale e musicale, contro uno streaming dal suono più' digitale. Mi sembra una cavolata notevole . 3
Messaggi raccomandati