Vai al contenuto
Melius Club

Streaming vs cd, una riflessione

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Luca44 ha scritto:

Già, peccato valga anche al contrario

Contrario di cosa ? Se intendi il ricco che può permettersi quello che gli pare, dei tuoi discorsi se ne sbatte riccamente. Si compra quello che preferisce indipendentemente da quanto costi.

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575552
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonew ha scritto:

La rete domestica informatica è afflitta da una grossa dose di rumore.

Forse la tua … non si può generalizzare, doveva proprio essere un caso disperato, magari con cavi Ethernet attorcigliati a cavi elettrici 

Come fai a dire che tutte le reti sono così? Sei onnisciente e onnipresente?

pensa che in parecchi casi l’isolamento con fibra ottica non serve a una mazza, non c’è nessun miglioramento …

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575556
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Pensate che due condensatori da 10 microfarad di tre marche diverse non apportino differenze su un crossover ?

Sì, decisamente si a seconda di dove si trovino ma anche lì non di rado un anonimo russo ( o di una marca tipica da car audio o altro) da pochi € riesce a battere un costosissimo e blasonatissimo componente hi-end . Con l'aggravante che i cinesi oggi nei dac, dati i piccoli valori di solito in gioco e i numeri su cui contano sono in grado di metter mano alla stessa componentistica che un produttore occidentale che sforna 100 pezzi l'anno paga 5 a un quinto o a un decimo del costo e che gli ultimi op amp oggi in produzione siano infinitamente meglio dei pessimi op amp di 30 anni fa...  E' il progresso, bisogna arrendersi presto o tardi

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575557
Condividi su altri siti

3 minuti fa, senek65 ha scritto:

A me pare che tu capisca come ti conviene. L'ambiente è certamente molto importante, ma l'ambiente non è solo la misura della stanza.

Una stanza vuota ma dalle propozioni perfette non credo porterà a qualcosa di accettabile. E poi dipende dal tipo di impianto, dal tipo di ascolti che normalmente farà il propietario: l'ambiente è una componente, importante, ma una.

Io le ho capite benissimo le cose perchè so leggere. Una parte rilevante di questo forum attribuiva alla resa audio di un impianto 0 agli accessori , 5 alla sorgente 70% ai diffusori e all'ambiente. In 3/4 dei post che si leggono si cita l'ambiente. Mi sono limitato a dire che è un falso problema in un comune appartamento normalmente arredato. Non ho capito chi è che dovrebbe ascoltare in una stanza vuota: forse l'architetto di Matrix vestito di bianco. Spesso si addossa all'ambiente un problema che è dell'impianto. Anche perchè normalmente l'impianto cambia ma la stanza sempre quella resta.

Ergo gli ambienti domestici dove un impianto non può suonare bene non esiste a mio avviso (salvo particolari sfighe) e di conseguenza tutto il tema della correzione è molto sopravvalutato. Quella passiva di sicuro può cambiare la resa audio, non necessariamente in meglio, quella attiva secondo me è distruttiva. MIE CONSIDERAZIONI.

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575559
Condividi su altri siti

ilmisuratore
12 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Chiedete a Dufay che mi sembra li costruisca.

Chiedi a Dufay già che ci sei come suona bene lo smartphone Xiami poco x4 e se inseribile in un impianto da riferimento

Visto che rivela anche le differenze tra condensatori figuriamoci uno smartphone 

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575562
Condividi su altri siti

11 minuti fa, rpezzane ha scritto:

sono le migliaia di ore che spendi a prototipare e rifare cosa che aziende consumer non possono/vogliono fare. Se facessero così otterrebbero dei grandi DAC anche loro ma li pagheresti quanto paghi quelli buoni di oggi.

Fanno prima , li mettono tutti in vendita e poi lasciano che sia il mercato a premiare o a bocciare il prodotto, in ogni caso sanno dalle misure di aver sfornato un prodotto tecnicamente valido. Topping si butta su tutte le tipologie possibili proprio per sfruttare quel piccolo margine di differenza e occupare tutte le nicchie, tanto che adesso fa dac a discreti e pure R2R , seppure in buona parte mutuato da altri produttori, hanno visto che gli R2R riscuotevano successo e non hanno perso altro tempo, se avranno riscontri vedrai che in pochi anni ne avranno 5-6 modelli di ogni costo ( sempre non stratosferico) e con minime variazioni . Usa ogni chip così fa contenti pure i sostenitori di AKM vs quelli di ESS etc. 

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575564
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rpezzane ha scritto:

quella attiva secondo me è distruttiva

Non sono d'accordo ma rispetto la tua opinione.

Io comunque ho ascoltato un impianto in una stanza praticamente vuota, con ovvia insoddisfazione del proprietario, che però cercava soluzione alternative per migliorare il suono ( sorgenti, ampli...). Sarebbero bastate 2 tende e un tappeto.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575568
Condividi su altri siti

7 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Non ho capito chi è che dovrebbe ascoltare in una stanza vuota:

Eppure proprio in questo forum sono state pubblicate foto di impianti inseriti in stanze rigorosamente vuote … pensa te … non sai tutto e non leggi bene evidentemente

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575569
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Sì, decisamente si a seconda di dove si trovino ma anche lì non di rado un anonimo russo ( o di una marca tipica da car audio o altro) da pochi € riesce a battere un costosissimo e blasonatissimo componente hi-end . Con l'aggravante che i cinesi oggi nei dac, dati i piccoli valori di solito in gioco e i numeri su cui contano sono in grado di metter mano alla stessa componentistica che un produttore occidentale che sforna 100 pezzi l'anno paga 5 a un quinto o a un decimo del costo e che gli ultimi op amp oggi in produzione siano infinitamente meglio dei pessimi op amp di 30 anni fa...  E' il progresso, bisogna arrendersi presto o tardi

Si ma tu estrapoli sempre il pezzo che ti interessa e tralasci il resto. Tu puoi prendere il tuo bel progetto (sfruttando il tuo fantomatico progresso) che poi parlando di DAC fa abbastanza ridere; puoi mettere tutti i carri armatini dei pupazzettti dei componenti poi vai ad ascoltare ed esce fuori una mezza. Topping quella mezza la deve vendere così come è, altri la modificano e la riprovano, la modificano e la riprovano, levano il componente da 1 milione di euro e mettono quello da 1 centsemio e la riprovano. Qualcuno pensa la fa ascoltare anche prima della produzione e dopo qualche mese/anno si esce sul mercato. Il vero progresso in campo audio è li.

Il progresso, quello che piace a te dovrebbe dire addio alle valvole. Io dico che sarebbe una sbronzata. Il vero progresso dovrebbe dire solo classe D (così le 7 persone su 7 miliardi che ascoltano musica sono anche eco sostenibili ma anche li per me sarebbe una cassata.

Forse è di questo che bisognerebbe farsi una ragione. Il progresso lo puoi accettare o subire ed è ininfluente da quello che tu ed io pensiamo. L'esplorazione delle soluzioni è invece una cosa che arricchisce tutti, sempre.

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575570
Condividi su altri siti

1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

Eppure proprio in questo forum sono state pubblicate foto di impianti inseriti in stanze rigorosamente vuote … pensa te … non sai tutto e non leggi bene evidentemente

Di sicuro non sono una IA che si esplora il web alla ricerca delle stanze. Se è per questo in giro ci stanno pure i serial killer ma non è che fanno statistica. Devo ancora capire perchè uno in una casa deve ascoltare in una stanza vuota però se mi dite che ci stanno mi fido. Io infatti parlo di normali appartamenti dove tutti viviamo con tappeti, libreria, sedie divani, candelabri e specchi. Poi se si ascolta nella bat caverna mi arrendo....

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575577
Condividi su altri siti

16 minuti fa, rpezzane ha scritto:

impianto 0 agli accessori , 5 alla sorgente

Sarà per contrastare quelli che hanno 15.000€ di impianto e 20.000 € di cavi... Che non è il massimo della logica ( detto che ognuno farà quel che voglia con i propri soldi) visto che se vuoi equalizzare senza far danni oggi è possibile avere mezzi più trasparenti di quelli che potevano avere in studio qualche anno fa quando producevano i dischi che ci piacciono... 5 alla sorgente... Diciamo che io metto nelle sorgenti anche il supporto da riprodurre che mi sembra sempre la cosa che più incida in assoluto, chi poi lo riproduca conta ma il nuovo che avanza ha ridotto la sua importanza se non a 5 a poco di più ( non era così un tempo e infatti ho ancora vecchi dac che costicchiavano assai 30 anni fa ) , le meccaniche poi ormai possono essere rase a livello zero , pochi € e se il dac è ben fatto sei a posto ( al limite resta quel che la sua alimentazione, quella della meccanica intendo, inietta in rete e da lì al resto ma dovremmo aprire un capitolo nuovo) 

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575585
Condividi su altri siti

9 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Topping quella mezza la deve vendere così come è, altri la modificano e la riprovano, la modificano e la riprovano, levano il componente da 1 milione di euro e mettono quello da 1 centsemio e la riprovano. Qualcuno pensa la fa ascoltare anche prima della produzione e dopo qualche mese/anno si esce sul mercato. Il vero progresso in campo audio è li.

Il progresso, quello che piace a te dovrebbe dire addio alle valvole. Io dico che sarebbe una sbronzata. Il vero progresso dovrebbe dire solo classe D (così le 7 persone su 7 miliardi che ascoltano musica sono anche eco sostenibili ma anche li per me sarebbe una cassata.

Dunque il bello/brutto di oggi è che per avere un bel suono valvolare ( che a me piace ) non ti serve più neppure avere le valvole... Triste? Sicuramente ! Ma quello avviene oggi. Ieri ( ce l'ho ancora ) valvolizzavo con un simpatico X10 D Musical Fidelity con a bordo valvole che avevo scelto e che costavano più dell'accrocco stesso , oggi puoi fare altrimenti . Era più simpatico l'X10 ? Sì , ma quest'è... Topping si può permettere , dati i costi minimi dei suoi prodotti che vanno da 80€ a circa 1800€ , di immettere la qualunque , poi l'appassionato confronta e sceglie , anche iFi ormai sta in quella direzione . Non hanno il problema di perder la faccia perché in ogni caso se il prodotto da 80 € non ti piace non griderai di certo allo scandalo, lo darai via e passerai ad altro magari sempre in famiglia ( poi con Amazon è diventato un attimo far cambi e prove) oppure lo passerai ad un secondo impianto, dove comunque difficile ti deluda . E intanto conquistano il mercato dei grandi numeri e pian pianino...

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575596
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Non hanno il problema di perder la faccia perché in ogni caso se il prodotto da 80 € non ti piace non griderai di certo allo scandalo, lo darai via e passerai ad altro magari sempre in famiglia ( poi con Amazon è diventato un attimo far cambi e prove) oppure lo passerai ad un secondo impianto, dove comunque difficile ti deluda . E intanto conquistano il mercato dei grandi numeri e pian pianino...

Si però non capisco cosa ci sia di nuovo. Io mica ce l'ho con Topping. Classico produttore cinese di prodotti consumer. Ce ne sono altri mille. Secondo me ne abbiamo parlato più noi in questo forum che loro nei consigli di amministrazione.

A me non piace un azienda che alla voce DAC propone 20 prodotti in un range di 1300€. Totalmente inutile. Se credi in quello che fai, fai un modello base, uno intermedio e uno top nel tuo catalogo. Un pò come ai ristoranti non puoi avere a menu 50 portate. Ne fai 10 bene e basta. Quello di topping è un catalogo un pò alla do cojo cojo. Un altro così è HiFi men con però un posizionamento qualitativo totalmente differente. Quelle cuffie suonano eccome. Io me ne sono sempre tenuto alla larga perchè ne esce una nuova a settimana. Sembra H&M delle cuffie. A molti piace perchè la cuffia che esce a 1000 3 mesi dopo sta a 500. A me questo giocarello non piace.

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575629
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Sarà per contrastare quelli che hanno 15.000€ di impianto e 20.000 € di cavi... Che non è il massimo della logica ( detto che ognuno farà quel che voglia con i propri soldi)

Anche qui mi sembra un luogo comune tanto per criticare gli audiofili. Io di impianti ne ho visti parecchi e non ho mai trovato persone che hanno un valore di cavi superiore ma neanche lontanamente avvicinabile al valore dei componenti. Se si fanno queste affermazioni andrebbero anche circoscritte e spiegate. Chi sono costoro ? Non mi devi dire i nomi ma per lo meno dimmi che catena audio. Mi sembra strano che ci sia qualcuno che spenda quelle cifre in cavi con un tale valore dei componenti. Poi anche li va capito come li ha avuti sti cavi. Io penso di essere ad un valore del 10% della mia spesa in cavi rispetto al valore a listino dei componenti. Posso capire arrivare al 20. Mi sembrerebbe strano di più.

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/26202-streaming-vs-cd-una-riflessione/page/15/#findComment-1575639
Condividi su altri siti