alanford69 Inviato 23 Agosto Inviato 23 Agosto 9 minuti fa, dec ha scritto: Si parla di confronti a parità di dac, col cd usato solo come meccanica. No, quella è la deriva off topic che purtroppo ha preso il thread. L’opener confrontava il suono prodotto da un DAC Rockna con quello prodotto da un lettore cd Marantz CD17 e si doveva cercare di rispondere a questo. 1
dec Inviato 23 Agosto Inviato 23 Agosto 18 minuti fa, alanford69 ha scritto: No, quella è la deriva off topic che purtroppo ha preso il thread. L’opener confrontava il suono prodotto da un DAC Rockna con quello prodotto da un lettore cd Marantz CD17 e si doveva cercare di rispondere a questo. Sorry allora, colpa mia che non ho letto tutto.
Antoniotrevi Inviato 23 Agosto Inviato 23 Agosto comunque il dac è molto prestante , può migliorare la parte del trasporto , il marantz è una chicca del passato che costava 3,7 milioni di lire .
scroodge Inviato 23 Agosto Inviato 23 Agosto 55 minuti fa, leosam ha scritto: e ascolto dei buoni sacd, come per esempio quello di Masekela, li trovo sempre migliori di Qobuz Niente di strano, stai confrontando un SACD (DSD) vs uno stream PCM. Il confronto va fatto non solo a parità di hardware, non solo a parità di contenuto, ma anche di formato, detto più volte... 1
PippoAngel Inviato 23 Agosto Inviato 23 Agosto 6 ore fa, ilmisuratore ha scritto: La scorporazione del codice binario da FLAC a WAVE non comporta alcuna variazione, si ottiene il bit perfect Quando ho fatto confronti ho notato una cosa, almeno sul mio impianto: il wav suona leggermente più forte del flac, non so il perché, per cui quando si fanno confronti bisogna stare molto attenti al livello! Anche sugli album acquistati su Qobuz, che permette lo scaricamento in flac ed in wav, riscontro la leggerela differenza nei volumi, sempre a favore del wav.
ilmisuratore Inviato 23 Agosto Inviato 23 Agosto 21 minuti fa, PippoAngel ha scritto: Quando ho fatto confronti ho notato una cosa, almeno sul mio impianto: il wav suona leggermente più forte del flac, non so il perché, per cui quando si fanno confronti bisogna stare molto attenti al livello! Anche sugli album acquistati su Qobuz, che permette lo scaricamento in flac ed in wav, riscontro la leggerela differenza nei volumi, sempre a favore del wav. Bisogna vedere se il player ha un impostazione che verte a riprodurre il formato FLAC "piu basso" Foobar mi riproduce al medesimo livello
Ifer2 Inviato 23 Agosto Inviato 23 Agosto 8 ore fa, alanford69 ha scritto: Ma non può essere semplicemente che il lettore cd con il suo DAC integrato, in qualche caso, ha una migliore sinergia con il resto dell’impianto rispetto al DAC/streamer? Secondo me e' altamente probabile. Il lettore CD fa una sola operazione legge il cd in locale e manda allo stadio di uscita, più un cavo di segnale. Nel caso dello streaming abbiamo tanti passaggi da server esteri, snodi, router, streamer, dac, fibra, in alcuni casi doppino, cavi ethernet, cavi usb ecc., oltre il lavoro che fanno hardware ed elettroniche coinvolte. Tanti passaggi e cambi di protocolli di trasmissione. A me pare ovvio che il segnale da CD abbia la strada spianata e a km zero e quindi possa suonare meglio dello streaming. La semplicita' vince. E a scoppio ritardato più' di qualcuno se ne sta accorgendo. Poi per me Qobuz e la sua disponibilita' infinita di musica sono un plus valore che mi piace molto Ma anche da me - a parita' di dac , Aqua La Scala e meccanica North Star - il CD suona più' musicale di Qobuz. 2
loureediano Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto Il confronto al limite andrebbe fatto da streaming a file, almeno usano lo stesso ingresso. Ingressi differenti come già detto non sono attendibili.
best_music Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto Sono l'unico a non trovarci niente di strano? : Non sappiamo nulla di come i file audio siano raccolti e caricati, sulla qualità di quei files abbiamo solo la parola (e la reputazione) della piattaforma non ci sono (quanto meno a me non risulta) dati ufficiali sulla corrispondenza bit-per-bit tra quanto presente su Qobuz e lo stesso album su CD. : Chiarisco che il mio è solo un "ragionamento" non ho fatto ascolti di confronto. 1
senek65 Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 13 ore fa, Ifer2 ha scritto: Nel caso dello streaming abbiamo tanti passaggi da server esteri, snodi, router, streamer, dac, fibra, in alcuni casi doppino, cavi ethernet, cavi usb ecc., oltre il lavoro che fanno hardware ed elettroniche coinvolte. Tanti passaggi e cambi di protocolli di trasmissione. E quindi secondo te che succede? Che 01010101010 diventa 654987547777?
ilmisuratore Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto A livello di DATI ricevuti non cambierebbe nulla L'unica cosa che potrebbe accadere è quella che contestualmente la rete locale risulti infestata da disturbi che vengono iniettati nel protocollo TCP/IP...che in fondo usa una portante "analogica" Se la rete è contestualmente infestata il DAC sommerà il rumore al DATI e l'elettronica interna potrebbe subire un degrado (interferenze con gli oscillatori di clock ad esempio) Dunque ci saranno utenze senza alcun problema e utenze che magari hanno grossi problemi Alcuni hanno risolto tramite appositi isolatori (con traslazione/isolamento ottico) 1
pro61 Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Alcuni hanno risolto tramite appositi isolatori (con traslazione/isolamento ottico) Io vado di wifi così risparmio pure i soldi del cavo🤣🤣🤣 1
Ifer2 Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto 1 ora fa, senek65 ha scritto: E quindi secondo te che succede? Che 01010101010 diventa 654987547777? Ah sì...hai ragione tu infondo sono solo 0101...anche i dac suonano tutti uguali. Vendo tutto e collego lo smartphone al pre!
Il_drugo Inviato 24 Agosto Autore Inviato 24 Agosto Aggiornamento: per chi giustamente mi chiedeva di fare il confronto utilizzando lo stesso dac. Ho recuperato un cavo digitale ed ho usato il CD Marantz come meccanica con il Rockna, quindi quest'ultimo sia per i cd che per lo streaming. Stesso risultato, i cd sempre preferiti ai corrispettivi in streaming. Chiariamoci: se un audiofilo di buon orecchio sente come suona da me il solo streaming non potra' che dire che suona molto bene. Ma i cd suonano più naturale. 1
Antoniotrevi Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto Adesso, Il_drugo ha scritto: Aggiornamento: per chi giustamente mi chiedeva di fare il confronto usando lo stesso dac. Ho recuperato un cavo digitale ed ho usato il CD Marantz come meccanica con il Rockna, quindi quest'ultimo sia per i cd che per lo stretching. Stesso risultato, i cd sempre preferiti ai corrispettivi in streaming. Chiariamoci: se un audiofilo di buon orecchio sente come suona lo solo streaming non potra' che dire che suona molto bene. Pero' i cd suonano piu' naturali. Ti ripeto , cambia il trasporto .
Il_drugo Inviato 24 Agosto Autore Inviato 24 Agosto 2 minutes ago, Antoniotrevi said: 2 minutes ago, Antoniotrevi said: Ti ripeto , cambia il trasporto . No, non e' questo il punto il Sotm va molto bene, forse non lo conosci. Io poi lo alimento anche in lineare.
Antoniotrevi Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto Adesso, Il_drugo ha scritto: No, non e' questo il punto il Sotm va molto bene, forse non lo conosci. Io poi lo alimento anche in lineare. Beh , se il dac va bene , e suona bene con la meccanica marantz . Il modo per superarla é migliorare il trasporto . Ce ne sta una moltitudine. Come per esempio l’auralic aries .
Messaggi raccomandati