mozarteum Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto Comunque non e’ vero che i cinesi non conoscono il suono. I 3/4 dei maggiori pianisti viventi sono cinesi e le orchestre e i teatri d’opera occidentali sono invitati ogni anno varie volte nelle maggiori citta’ cinesi. Quest’anno a novembre anche Santa Cecilia sara’ un mese li’. la linearita’ (tendenziale aggiungo non e’ necessario spaccare il capello in 4) e’ necessaria perche’ non vi siano mascheramenti che nuocciono alla corretta ricostruzione del suono nello spazio, e alla corretta interazione fra le componenti del suono (strumenti, voci) per come sono stati catturati dai microfoni. Capisco il punto di vista -che in parte e’ anche il mio- di chi non vuole sentire a casa un suono da sala di registrazione. Ma dobbiamo essere consapevoli che cio’ che ascoltiamo magari con maggiore soddisfazione comporta la “perdita” di qualcos’altro. Per me non e’ un dramma, basta fingere d’essere in un posto un po’ riverberante ad ascoltar musica dal vivo, o al contrario secco. Il valore artistico del pezzo non cambia certo. Alla fine e’ una questione di equilibrio che ciascuno interpreta e rapporta alla propria esperienza.
fabbe Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto Scusate, ma se un dac misura bene fa il suo lavoro di conversione in maniera eccellente senza alterare il segnale, come fa a suonare male? Ci saranno sfumature dovute alle diverse tecnologie, ma suonare male? Dire che è una ciofeca....
Gustavino Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 35 minutes ago, Jarvis said: Su di un piano generale arrivare al negazionismo della qualità è molto grave. Non possiamo affermare che un integrato giapponese da 500 euro sia costruito e suoni come un McIntosh o un Accuphase. L'importante è mettere dei paletti, pur riconoscendo che le esagerazioni esistono nei vari ambiti E' facilissimo per un ingegnere elettronico ottenere misure perfette ,mentre per fare elettroniche ben suonanti ci vuole genio, esperienza e soldini visto che la qualità paga sempre 1
fabbe Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto @Gustavino intendi fedele al software oppure? Leggevo una recensione di un noto produttore di dac. Il recensore disse come commenta finale. "Gran dac suona molto bene e piacerà alla maggior parte degli utenti, ma non è neutrale! Non posso usarlo come riferimento nel mio mestiere" La domanda è... cerchiamo la verità o ciò che piace a noi? È tutto li il dilemma..
captainsensible Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 13 minuti fa, Gustavino ha scritto: E' facilissimo per un ingegnere elettronico ottenere misure perfette ,mentre per fare elettroniche ben suonanti ci vuole genio, esperienza e soldini visto che la qualità paga sempre Oooops ma i tuoi miti Putzeys e Pass sono stranamente ingegneri, però CS
rpezzane Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 13 ore fa, Mighty Quinn ha scritto: Una RME ha prestazioni uguali o superiori e certamente maggiore flessibilità ancora.....Basta!!!! Ti lascio solo la flessibillità per chi è interessato al giocattolino e non all'ascolto.
rpezzane Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 59 minuti fa, Jarvis ha scritto: Su di un piano generale arrivare al negazionismo della qualità è molto grave. Non possiamo affermare che un integrato giapponese da 500 euro sia costruito e suoni come un McIntosh o un Accuphase. Il concetto è: "Non me lo posso permettere e quindi ci sputo sopra". Si fa si fa...e porta anche parecchi follower. 1
ilmisuratore Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 1 ora fa, antonew ha scritto: Verissimo, e quando si distaccano vedi gli esempi Denafrips ,FiiO, che non misurano altrettanto bene , a dire degli influencer scimunziati , risultati più sensati a prezzi ben più popolari si ottengono. Ed i limiti del @ilmisuratore @Mighty Quinn son proprio i medesimi che quoto del tuo intervento. Non riescono a capire i suoni Se apri una scuola di interpretazione sonora fammelo sapere che almeno io mi iscrivo 2
rpezzane Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto Ragionamento che non fa una piega proprio perchè l'orologio, visto come elemento tecnico, serve proprio a misurare una grandezza fisica (il tempo). Purtroppo o per fortuna, una catena audio serve a riprodurre musica e non a misurare grandezze fisiche. Ergo una catena audio si giudica ascoltandola non misurando RIF o distorsioni. Saluti 1
Gustavino Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 15 minutes ago, captainsensible said: Oooops ma i tuoi miti Putzeys e Pass sono stranamente ingegneri, però CS Bruno lo stimo come ing ma i suoi prodotti se li puo' anche tenere ,Nelson e' quanto piu distante ci sia da un Ing .... ,Curl altro genio non e' un ing ad esempio , btw si capiva il senso
Turandot Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 1 ora fa, Gustavino ha scritto: il vinile ed i tubi ne sono un esempio lampante , la musica prende il posto delle misure ,che poi volendo misurano anche bene ...... Sono d'accordo. Ma posso far suonare più facilmente il digitale come l'analogico, o l'analogico come il digitale? Stessa cosa dicasi per le valvole
Questo è un messaggio popolare. rpezzane Inviato 25 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Agosto 52 minuti fa, mozarteum ha scritto: Capisco il punto di vista -che in parte e’ anche il mio- di chi non vuole sentire a casa un suono da sala di registrazione. Ma dobbiamo essere consapevoli che cio’ che ascoltiamo magari con maggiore soddisfazione comporta la “perdita” di qualcos’altro. Con tutto il rispetto e stima, io a casa non voglio sentire come in sala di registrazione perchè quando vai ad ascoltare in una sala da concerto, non ascolti come in sala di registrazione ma tutt'altro. Non capisco (o meglio vedendo gli iscritti a questo forum posso anche arrivarci) perchè adesso la sala di registrazione è diventato il termine di paragone per l'ascolto di qualità. La sala di registrazione ha uno scopo ben preciso che non mi risulta essere il piacere di ascolto. Saluti 2 2
grisulea Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 2 minuti fa, rpezzane ha scritto: una catena audio serve Serve ma è fatta da grandezze fisiche, elettriche e meccaniche. 1 ora fa, Turandot ha scritto: E accetto che per farlo non avrò il segnale più lineare del mondo, ma non me ne frega un bel niente Legittimo, come per chi lo ritiene invece importante.
Turandot Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 55 minuti fa, mozarteum ha scritto: Comunque non e’ vero che i cinesi non conoscono il suono. I 3/4 dei maggiori pianisti viventi sono cinesi e le orchestre e i teatri d’opera occidentali sono invitati ogni anno varie volte nelle maggiori citta’ cinesi. Quest’anno a novembre anche Santa Cecilia sara’ un mese li’. la linearita’ (tendenziale aggiungo non e’ necessario spaccare il capello in 4) e’ necessaria perche’ non vi siano mascheramenti che nuocciono alla corretta ricostruzione del suono nello spazio, e alla corretta interazione fra le componenti del suono (strumenti, voci) per come sono stati catturati dai microfoni. Capisco il punto di vista -che in parte e’ anche il mio- di chi non vuole sentire a casa un suono da sala di registrazione. Ma dobbiamo essere consapevoli che cio’ che ascoltiamo magari con maggiore soddisfazione comporta la “perdita” di qualcos’altro. Per me non e’ un dramma, basta fingere d’essere in un posto un po’ riverberante ad ascoltar musica dal vivo, o al contrario secco. Il valore artistico del pezzo non cambia certo. Alla fine e’ una questione di equilibrio che ciascuno interpreta e rapporta alla propria esperienza. Indubbiamente non è un dramma. Il problema è l’azienda cinese: ce ne sono a milioni, nascono e spariscono o vengono assorbite nel giro di pochi mesi. In queste condizioni, che tipo di know-how artistico e culturale vuoi che si consolidi davvero?
grisulea Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 2 minuti fa, rpezzane ha scritto: La sala di registrazione ha uno scopo ben preciso che non mi risulta essere il piacere di ascolto. Certo in sala fanno di tutto per fare suoni brutti. Ma daiiiiii.... Quante ne hai sentite? Dove?
Turandot Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 48 minuti fa, fabbe ha scritto: Scusate, ma se un dac misura bene fa il suo lavoro di conversione in maniera eccellente senza alterare il segnale, come fa a suonare male? Ci saranno sfumature dovute alle diverse tecnologie, ma suonare male? Dire che è una ciofeca.... C'è chi dice che non ha importanza la misura, chi dice che sia tutto. Io penso che il dac deve daccare bene, poi in altri stadi si giochi la partita. Poi ci piace calcare la mano e enfatizzare le cose, da qui il "suona male", che delle volte è semplicemente che non ci interessa lavorare con il suono ma apprezzarne le caratteristiche
ilmisuratore Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 48 minuti fa, fabbe ha scritto: Scusate, ma se un dac misura bene fa il suo lavoro di conversione in maniera eccellente senza alterare il segnale, come fa a suonare male? Ci saranno sfumature dovute alle diverse tecnologie, ma suonare male? Dire che è una ciofeca.... Discorsi da bar... infatti è come dici Ho cercato di tenermi in disparte ma noto che anche senza intervenire qualche bimbominkia non resiste a tirarmi in ballo
captainsensible Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 13 minuti fa, rpezzane ha scritto: Ergo una catena audio si giudica ascoltandola non misurando RIF o distorsioni. Ma scusami, ma si parla di un apparecchio, nella fattispecie di questo thread, che vanta misure eccezionali. Altrimenti ritorniamo al TDA1541 e siamo tutti contenti. CS
Messaggi raccomandati