Turandot Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 18 minuti fa, Felis ha scritto: delle macchine che invece dovrebbero restituire un risultato che sia il più trasparente possibile rispetto alla sorgente con le quali vengono alimentate ma chi l'ha mai detto? me ne frego della trasparenza e dell'ombreggiatura. Si ascolta come si deve ascoltare Poi oh, a furia di trasparenze guardiamo una lastra a raggi x e siete tutti contenti
scroodge Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 4 minuti fa, Turandot ha scritto: e lasci a noi il gusto del buon suono Si può senz'altro ottenere un buono, e anche ottimo suono a partire da una sorgente digitale neutra. A casa mia è così. 1
ilmisuratore Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto Adesso, Turandot ha scritto: Certo, quelli senz'anima di cui tanto si sta parlando, no? Poi oh, a te piace misurà, qual è il problema? L'importante è che misuri le tue cose e trai le tue conclusioni, e lasci a noi il gusto del buon suono Sbagliato A me piace ascoltà...(forse per le ore che dedico anche fin troppo) Le misure servono soltanto per oggettivà... Le misure servono soltanto per ottimizzà... Il tuo gusto personale non è superiore a quello degli altri, puoi avere le tue ragioni sui tuoi gusti e torto nello stabilire che gli altri gusti sono sbagliati E' sbagliatissimo anche attribuire aggettivi sprezzanti ad apparecchi che alla fine fanno un lavoro oggettivamente eccellente
ildoria76 Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: I DAC che si limitano a convertire il suono da digitale ad analogico "senza un suono proprio" sono quelli paradossalmente migliori ..migliori per chi? Ma è difficile farti passare il concetto del "Piacere ciò che piace"? In quale manuale di qualsiasi cosa è scritto che un le prestazioni di un Dac si valutano solo ed esclusivamente per le misure di trasparenza? Quando è solo un pezzo di una catena audio che va ad inficiare sul suono? Compro il Dac più trasparente e neutro e poi ho tutto il resto della catena a valvole e Diffusori Proac....il risultato finale è il suono da studio? Oppure il contrario...prendo un Dac a valvole e lo metto con un integrato Hegel e diffusori Tannoy...il risultato finale è sempre un suono da studio come la registrazione originale??? Quale sarebbe l'impianto migliore? C'è un vincitore?? Mi pare di no. Ma il caffè migliore è con o senza zucchero? Ed il pane migliore è con o senza sale?. 1
Gustavino Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 1 hour ago, ilmisuratore said: La vostra presunta purezza alla fine è una sottoforma di condimento alterato Vi piace ?????? Ok...ma evitate di attribuire valori di qualità perché è l'opposto e chi lo dice , dove sta scritto ?!! Questo solo x te, il fine e' ascoltare e non guardare le misure super perfette ma inutili allo scopo!
Turandot Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto Adesso, scroodge ha scritto: Si può senzìaltro ottenere un buono, e anche ottimo suono a prtire da una sorgente digitale neutra. A casa mia è così. Mai messo in dubbio, penso che sia così.
Gustavino Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 21 minutes ago, rlc said: @Mighty Quinn tutti i Dac suonano uguali da 100 euro in su è inutile sperperare soldi. Basta la Panda il resto delle auto non serve, è inutile e dannoso. I cavi sono tutti uguali bastano quelli da 10 euro al metro, gli altri sono fatti solo per i creduloni. Un Timex ha l’ora più precisa del Rolex che è solo un’inutile ostentazione di ricchezza… ti stai trasformando? Te pensa ora che la Topping sta cominciando a fare qualcosina di serio quelli da 80€ traballano.....
Questo è un messaggio popolare. Turandot Inviato 25 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Agosto 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Le misure servono soltanto per oggettivà... Le misure servono soltanto per ottimizzà... A chi servono davvero le misure? A chi progetta, a chi costruisce, a chi con quegli strumenti deve lavorare. All’ascoltatore? Non credo. Lì entra in gioco la sensibilità personale, che per definizione è insindacabile. Se chi ascolta finisce per litigare sulle misure, la cosa diventa triste e sterile: sembra quasi che non abbia la sicurezza o le competenze per giudicare da sé ciò che gli piace. Un bel nonsense. 3
ildoria76 Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 54 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Poi se ascoltati in cieco basta la Realtek HD...come abbiamo palesemente notato, per mettere in grosse difficoltà le orecchie d'oro nell'individuazione di alcuni attributi sonori Allora mi espongo in prima persona, facciamo un test cieco o doppio cieco quello che vuoi, il PC con la Realtek lo porti tu ed il Dac lo scelgo io...
senek65 Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto Al tempo della fotografia analogica ( la cosa varrebbe anche adesso in verità), c'erano alcuni mitici obbiettivi Leica che avevano misure oggettive migliori di altri loro competitor di rango. Spesso era davvero poca cosa, ma era quel poco che instillava nel fotoamatore ( nel professionista molto molto meno), il tarlo del meglio, il tarlo del "lo voglio". Ovviamente queste lenti costavano un botto ed erano, per il fotoamatore, essenzialmente inutili per l'uso che ne avrebbero fatto. Leggendovi, mi pare di tornare a quei tempi.
ilmisuratore Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 15 minuti fa, ildoria76 ha scritto: ..migliori per chi? Ma è difficile farti passare il concetto del "Piacere ciò che piace"? "migliori" come prestazione oggettiva circoscrivibile all'operazione per la quale SERVE un DAC...convertire un segnale di tipo deterministico registrato e riottenere la "medesima" cosa dall'output stage, ovvero: lo stesso suono I gusti e il piacere ciò che piace li ho mai messi in discussione ???? Non troverai un solo post in cui ciò che piace agli altri per me risulti sbagliato o cattivo Troverai le mie (dovute e lecite) contestazioni nel momento in cui quello che piace a TE lo spacci come superiore, l'elettrodomestico usato (DAC nel caso in oggetto) lo spacci come superiore, che il tuo udito e modo di interpretare il suono risulti superiore al mio...insomma se analizzi bene i post alla fine i "provocatori" non siano noi (oggettivisti)
Turandot Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 4 minuti fa, senek65 ha scritto: Al tempo della fotografia analogica ( la cosa varrebbe anche adesso in verità), c'erano alcuni mitici obbiettivi Leica che avevano misure oggettive migliori di altri loro competitor di rango. Spesso era davvero poca cosa, ma era quel poco che instillava nel fotoamatore ( nel professionista molto molto meno), il tarlo del meglio, il tarlo del "lo voglio". Ovviamente queste lenti costavano un botto ed erano, per il fotoamatore, essenzialmente inutili per l'uso che ne avrebbero fatto. Leggendovi, mi pare di tornare a quei tempi. No è peggio. Qui c'è chi fa pixelcounter con i sensori digitali. Totalmente inutile. La fotografia è altro
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 25 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Agosto 1 ora fa, rpezzane ha scritto: ancora.....Basta Meglio dell' rme c'è solo la magia Rassegnati 3
Questo è un messaggio popolare. Ulmerino Inviato 25 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Agosto Ventuno pagine di pseudoaccuse, insulti ecc...per una scatola di lamiera che produce musica...se avessi saputo che parlar bene di un oggetto ascoltato quasi per caso portasse tanto scompiglio mi sarei astenuto...non mi interessano le guerre di religione o per partito preso, amo il vintage e non mi interesso di roba moderna, ma quando sento un impianto suonare bene, vecchio o nuovo che sia, mi da' piacere ascoltare. Ovvio che il costo è spropositato, ma le considerazioni dovevano essere fatte sul suono, non sul rapporto qualità/prezzo...poi che qualcuno puntualizzi sempre il suo credo, non mi fa né caldo né freddo, ognuno riporta la sua esperienza personale, i problemi saranno i suoi che deve costantemente controbattere con la solita pappardella ed imporre una linea di pensiero che trova pochi estimatori...se non si hanno orecchie per ascoltare non si notano le differenze, ma non vuol dire che qualcun altro non le senta...😁 4 2
Mighty Quinn Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 53 minuti fa, rlc ha scritto: tutti i Dac suonano uguali da 100 euro in su Questo dici? Ne capisci ancora meno di quello che temevo Secondo te un totaldac suona bene come la mia focusrite clarett ? In quale favola?
ilmisuratore Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 16 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Allora mi espongo in prima persona, facciamo un test cieco o doppio cieco quello che vuoi, il PC con la Realtek lo porti tu ed il Dac lo scelgo io... Ho acquisito (al tempo) il segnale analogico di un brano musicale dall'uscita della Realtek e lo abbiamo confrontato in massa qui sul forum con il file originale intonso Attenzione...non è che non era individuabile (tranne in qualche caso, che è pure successo) ma era curiosissimo leggere sui commenti attribuiti alla sonorità ottenuta Nel 50% del numero totale molti lo hanno preferito, spiegando anche le peculiarità del suono e le cose che l'hanno colpito positivamente, maggiore "qualità" percepita, suono piu armonico, completo (altri il contrario) Questa la dice lunga (lunghissima) poichè si è dimostrato che senza sapere cosa si stesse ascoltando (quindi eliminata la parte dei pregiudizi) il nostro cervello associa qualità perfino sui segnali che distorcono in prossimità dell'1% (UNO x cento) dal costo economicissimo e che ai fini audiofili valutata (la Realtek) come feccia
ilmisuratore Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 34 minuti fa, Turandot ha scritto: A chi servono davvero le misure? A chi progetta, a chi costruisce, a chi con quegli strumenti deve lavorare. All’ascoltatore? Non credo. Lì entra in gioco la sensibilità personale, che per definizione è insindacabile. Se chi ascolta finisce per litigare sulle misure, la cosa diventa triste e sterile: sembra quasi che non abbia la sicurezza o le competenze per giudicare da sé ciò che gli piace. Un bel nonsense. Le misure a molti servono e servirebbero...vedi ad esempio i casi in cui si deve ottimizzare l'acustica, integrarla con i propri diffusori, capire se scaturiscono problemi di interfacciamento tra elettroniche Che posso farci se l'audiofilo cammina a fari spenti in una notte senza luna piena ??? Personalmente entro un mese (uno) ho sistemato l'impianto al punto da farmelo piacere per 25 anni di fila...i miei amici "sensibili" stanno a cambiare elettroniche e cavi ogni 4 mesi
Turandot Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 43 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: Meglio dell' rme c'è solo la magia La voglio! 1
Messaggi raccomandati