Vai al contenuto
Melius Club

Se digitale deve essere, digitale sia, ma serio

Messaggi raccomandati

one4seven
Inviato
2 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

il 30 n

Fratello maggiore del mio ND8006, decisamente più "vecchio". 

Ci stavo mettendo le mani sul 30n, upgrade naturale e per me definitivo, senonché ho messo in pausa, perchè prima voglio capire quanto sia possibile fare da me, in una ipotesi di impianto multicanale (come dico io però).

PietroPDP
Inviato
2 ore fa, keres ha scritto:

@PietroPDP Nel vecchio forum che fu le Genelec Lincetto le aveva descritte così, io me lo ricordo, te non saprei dire se eri ancora nato :classic_biggrin: :

Non c'è bisogno di altro per ascoltare benissimo la musica, che ti devo dire, poi se te sei più aggiornato avrai ragione te. 

Purtroppo sono datato anche io, da poco ho 26 anni per gamba, quindi direi che non sono di primo pelo, tra l'altro i capelli sono andati da un pezzo, indi per cui la quale direi che è un bel po' che sono nato ed ero presente anche sul vecchio forum con nick con nome e cognome.

Comunque a parte questo ricordo quanto aveva scritto, ma in seguito in alcuni video ha non dico ritrattato, ma ha detto più o meno quello che ti ho scritto prima, ora le parole precise non le ricordo, magari il buon @scroodge potrebbe essere più preciso se avesse voglia di intervenire a riguardo.

Come chiunque difenda i propri acquisti, lui ci lavorava pure visto che i dischi li faceva con quel sistema.

Di certo non poteva affermare che fossero una chiavica se li usava e non è che ha detto che ora lo sono, ma ha detto che esiste di meglio e questo penso che sia opinione anche di molti altri a prescindere da quello che può o meno pensare lui.

Inviato

Vorrei essere un attimino distaccato da queste "guerre" di religione:  Ascoltoni ,vs, misuroni.

Ammesso e non concesso che tutte le misure strumentali possano sviscerare quello che l'udito umano sente (e credo che non ci siano tutte le misure che possano spiegare quello che ascoltiamo ),vi è ancora una rivista Hi-Fi(oddio uno che ancora legge le riviste:classic_angry:),Audio Review che da spazio alle misure in un laboratorio che ha strumenti sofisticati dove le postano ,dando anche le spiegazioni, e la parte di ascolti che completano il lavoro in modo umanistico riportando quello che sentono.

Poi la consorella Audio Gallery(ma questo quante  riviste legge ),che a parte qualche trafiletto ha un approccio "solo" di ascolti.

Riguardo poi che ci sono apparecchi che te li regalano che suonano come quelli che costano x decine di volte in più' ,su questo solo un po' più' agnostico, o almeno io in 50 anni di passione non ne ho trovati.

Se vogliamo poi dire che facendo i conti con il bilancino certe soluzioni ,andiamo oltre il folle ,ormai e dico purtroppo si è arrivato a questo(perche' si è arrivato a questo si dovrebbe aprire un capitolo a parte)

Io parlo della mia esperienza che in questo campo non sono un tecnico(_visto che sono di estrazione meccanica),sono arrivato ad una soluzione che finalmente quando ascolto non mi sento come in passato molte volte non capivo cosa non andava(e parliamo di soluzioni piuttosto costose) ,ma finalmente ho ottenuto quello che volevo ,la piacevolezza a tutto tondo di ascoltare la musica classica ,che quella che preferisco in modo da ricordarmi quello che posso ascoltare in un concerto comodamente seduto e rilassato.

Comunque rispetto sia il misuratore, che dedica molto tempo a misurare e confrontare apparecchi e ascoltarli, tirando delle conclusioni, sia chi crede che le misure non servono ,o meglio sono solo un pezzo del cammino .

Ma certo non vado a muso duro su queste cose ,che credo che non modificano il modo di vivere ,su questioni più' politiche ,molto meno ,perche' li si sentono veramente delle bestialità dette o da ignoranti ,o da persone in mala fede.

Comunque ,anche se non cambierei la configurazione digitale attuale, il Wadax ,mi piacerebbe ascoltarlo, possibilmente in un ambiente controllato e con il resto che sia il più' vicino possibile ai prodotti che utilizzo

Inviato
12 ore fa, senek65 ha scritto:

Non me ne può fregar de meno delle Genelec o  altro monitor. 

È che v'offendete se si critica questo o quello e poi finite per fare lo stesso.

Ma a differenza di molti io critico o lodo solo quello che ascolto. Ti direi che non parlo di ciò che ho io e raramente parlo di marchi. Ma se devo fare esempi li faccio con ciò che conosco. Genelec è buono per fare il loro mestiere ossia il monitor. Per me non buono per ascoltare musica. Fatemi capire voi potete dire come suona un impianto guardando una RIF ed io non posso esprimere un parere perchè è diverso dal tuo ?

Forse è qui che siamo alla frutta...

Inviato
11 ore fa, keres ha scritto:

Se ricordo bene a Lincetto piacevano, ma lui che vuoi che ne capisca

E quindi ? Devomno piacere anche a me ? Lincetto di ascolto audio ne capisce quanto me. Ne più ne meno. Il suo uno vale il mio uno. Se parliamo di registrazione e mixing ne capisce di sicuro più di me ed il suo uno vale senza dubbio più del mio uno.

Facciamola finita di dire stupidaggini ad effetto please.

Inviato
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ma se devo fare esempi li faccio con ciò che conosco. Genelec è buono per fare il loro mestiere ossia il monitor. Per me non buono per ascoltare musica.

Io ho ascoltato un impiato full Genelec con estrema soddisfazione, quindi che si fa?

Sai che c'è: che se  invece che Genelec ci fosse scritto Magico o TAD molte orecchie cambierebbero parere. Di questo son certo.

3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ma a differenza di molti io critico o lodo solo quello che ascolto

Io invece ho la presunzione di criticare anche il prezzo dei componenti senza manco averli ascoltati. Sono in effeti un cialtrone.

captainsensible
Inviato
5 minuti fa, senek65 ha scritto:

se  invece che Genelec ci fosse scritto Magico o TAD molte orecchie cambierebbero parere.

Penso che a Genelec non gliene possa fregà de meno....:classic_smile:

CS

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, one4seven ha scritto:

Poi ci sono i gusti, e lì possiamo sbizzarrirci come meglio vogliamo. Non ci sono limiti.

Ma devono rimanere confinati nel "secondo me", "me piace" " non me piace" etc...

Bravissimo. Ma dovrebbe essere così per tutti i post. Difficile poter accettare le frasi del tipo a 100€ stai al top del digitale. Al limite mi puoi dire stai al top di tali misure. Perchè poi il suono è altro.

Saluti

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

Ripeto il punto centrale sulla conversione AD:  "offrono prestazioni adeguate ad un ascolto ad alta fedeltà".

Mi dici un oggetto hifi che non offre prestazioni adeguate ad un ascolto ad alta fedeltà ?

Se un prodotto esiste in un catalogo, evidentemente ha dignita di stare in un mercato. In questo forum bisognerebbe parlare di ascolti sublimi non di sottofondo musicale mentre guardo la partita senza commento audio.

stefano_mbp
Inviato
17 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ma a differenza di molti io critico o lodo solo quello che ascolto.

E quindi? Mi pare si parlasse di Wadax e non di altro … lo hai pertanto provato a fondo?

Inviato
11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

E quindi? Mi pare si parlasse di Wadax e non di altro … lo hai pertanto provato a fondo?

Ma perchè ti risulta che io ho citato Wadax. Non ne sapevo neanche dell'esistenza. Io sto rispondendo a chi critica per partito preso. Oggi è Wadax, prima era Esoteric e domani sarà MSB. Tanto non conta l'oggetto ma il suo listino.

Sotto i 200 suona tutto alla grande mi pare di aver capito....

Inviato
22 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Lincetto di ascolto audio ne capisce quanto me. Ne più ne meno

Non ti buttare giù, senza dubbio te ne capisci di più. 

• Haha 1
one4seven
Inviato
28 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Mi dici un oggetto hifi che non offre prestazioni adeguate ad un ascolto ad alta fedeltà

Stiamo parlando di convertitori, non di tutto l'hi fi. In questo campo specifico credo che oramai sono davvero poche le macchine non adeguate. Io non ne conosco.

34 minuti fa, rpezzane ha scritto:

In questo forum bisognerebbe parlare di ascolti sublimi non di sottofondo musicale mentre guardo la partita senza commento audio

Benissimo. Un ascolto sublime è una esperienza del tutto personale.

La si può ottenere col Topping come la si può ottenere con un wadax, come con qualsiasi altro convertitore.

Se si arrivasse a capire che chi la ottiene col Topping non ha niente di meno o di più di chi chi la ottiene con un wadax... (E viceversa) proprio perché è personale, forse forse si potrebbe cominciare a discutere civilmente. Questo non significa che una delle due macchine è superiore o inferiore all'altra. 

Sono due discorsi distinti. 

Esperienze personali, l'uno.

Prestazioni oggettive delle macchine, l'altro.

Due mondi a parte.

Inviato
29 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Ma non puoi dire per ripicca che il tale DAC suona male perchè è costoso o è una bufala perchè è costoso. Oppure che il topping suona uguale

Mai detto nulla di simile

Gustavino
Inviato
11 hours ago, senek65 said:

Quindi un colosso come Genelec,  presente in studi di mezzo mondo, si inchina al Sig.Levorato che abarthizza delle Waferdale.

Siamo alla frutta....

Volerei basso con Waferdale se fossi in te !
Wharfedale_CabinetModels_1962_page1-8.pdf Link

Screenshot 2025-08-26 at 09-27-25 Super3-1.jpg (JPEG Image 800 × 506 pixels).jpg

ildoria76
Inviato
46 minuti fa, keres ha scritto:
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Lincetto di ascolto audio ne capisce quanto me. Ne più ne meno

Non ti buttare giù, senza dubbio te ne capisci di più.

Lincetto quanti anni ha? Io per questioni lavorative di sorveglianza sanitaria sono sottoposto a controlli annuali dell'udito (visite audiometriche) e conosco lo stato di salute del mio udito.

Onestamente tra le considerazioni di un 70enne pur esperto navigato audiofilo, preferisco fidarmi del mio udito che ne ha più di 20 in meno (di anni).