Vai al contenuto
Melius Club

Se digitale deve essere, digitale sia, ma serio

Messaggi raccomandati

Inviato

Magari le misure estratte dal DAC sono anche uguali. Ma se misuriamo quello che esce dai diffusori 🤔

loureediano
Inviato

Se ho letto bene, questo DAC avvicina il suono del vinile riprodotto con sistemi top.

Insomma una acqua sporca bevuta in calice del miglior cristallo

Capisco se si parlasse di bobine, ma paragonarlo ad un misero vinile.

• Melius 1
  • Sad 2
Inviato

@Ulmerino 

Secondo me è il volume. L'ho notato quando ho provato a collegare simultaneamente il lettore CD sia con le sue uscite analogiche al pre e quella digitale al DAC che esce in bilanciato verso il pre.

Switchando fra i due ingressi, il dac dava l'impressione di avere più bassi e un suono più definito, ma una volta regolato il volume dei due ingressi in modo che suonassero allo stesso spl, le differenze sono evaporate.

Inviato

@pro61 l'ascolto non è stato effettuato switchando le sorgenti,  ma prima è stato ascoltato un apparecchio, poi l'altro, ci sono differenze a livello timbrico, di velocità e definizione, di ambienza...

Inviato

@Ultima Legione @ praticamente lo stesso impianto ascoltato da me, con la differenza dell'amplificazione...mi trovo d'accordo con la tua recensione, soprattutto per quanto riguarda corpo e spessore a voci e strumenti 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Pur guardando il loro sito non ho capito bene quale tecnologia di conversione usano....

Inviato

@fabbe

non lo scrivono apposta..

in sostanza tra le righe dicono:

Tu utente medio da forum,

sempre pronto all‘abbaio…

non razionalizzarci su,

non misurillarci su,

non polemizzarci su,

(che tanto come hobbista medio nemmeno c’arrivi

a capire come funziona nel suo complesso una macchina come questa)

Ma siediti, chiudi gli occhi..

E soprattutto taci

e ASCOLTA..  :-)

Mi sembra un’approccio saggio..

:classic_wink:

per un’ epoca di barboncini da tastiera blateranti,

che ha dimenticato la centralità dell’esperienza d‘ascolto personale.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@alexis si certo, il risultato finale è  quello che conta. Ho trovato una recensione di Audio Beat dove parlano di resistor chip. Ma il segreto sta principalmente nel perfetto timing e correzione di tutto il dominio digitale e degli stadi d'uscita. 

• Thanks 1
Inviato

Appunto.

E dici poco.

Inviato

@Franzbossio costa un bel po‘ ma almeno ci sono tecnologie proprietarie in gioco, a differenza dei cinesotti fabbricati nei sottoscala odorosi di bastoncini plimavela replicando i data sheet dei cippini…

• Haha 1
one4seven
Inviato
21 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Detta alla sbrigativa è come se ci fosse dentro un drc, un sistema di deconvoluzione del segnale.

Insomma, per dare una propria (e legittima) impronta, fanno a livello hw ciò che i "più smaliziati" fanno a livello software. 

• Haha 2
jakob1965
Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Insomma, per dare una propria (e legittima) impronta, fanno a livello hw ciò che i "più smaliziati" fanno a livello software. 

cosa intendi? Per capire - se puoi - grazie

Inviato
8 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Riprendendo l'affermazione di @TetsuSan "il prezzo giusto di un prodotto è quello che il cliente è disposto a spendere" che ritengo sensata e più che giusta e lasciando da parte le questioni di ordine etico e morale, sicuramente un oggetto e un impianto molto al di là non solo delle mie personali possibilità ma anche dei miei sogni più audaci...... però cavolo .... per chi soffre della passione viscerale per la Musica e la sua Riproduzione posso assicurare che sono di quelle esperienze che lasciano il segno nei ricordi e nelle emozioni

Gran bella recensione basata sulle proprie sacrosante sensazioni di ascolto.

La passione per me  segue in parte logiche razionali ma anche quella sensazione di brivido sulla schiena e sbigottimento che determinati impianti sanno regalarti.

• Thanks 1
one4seven
Inviato
8 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

cosa intendi? Per capire - se puoi - grazie

Diciamo che è una "filosofia opposta" a quella di trattare il segnale di modo che esca dalla conversione in modo cosiddetto "trasparente". 

Inviato
31 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

La base di conversione utilizzata è Delta Sigma, ma è stata fortemente customizzata e ne viene utilizzata una parte.

I circuiti sono sviluppati dalla stessa wadax, in pratica viene utilizzata una tecnica di correzione degli errori sia per la sezione I/V, per il jitter e perfino le non linearità di alimentazione.

Detta alla sbrigativa è come se ci fosse dentro un drc, un sistema di deconvoluzione del segnale.

La correzione è di tipo predittivo ma senza i classici ritardi tipici dei sistemi a retroazione (feedback) usati male.

La costruzione e le attenzioni sulle correnti disperse e il rumore sono a dir poco fuori dal comune.

Aldilà del fatto che queste cose si possano sentire, le prestazioni non sono nemmeno misurabili tramite un Audio Precision, come non lo sarebbero per l'MSB sentinel.

Sono oggetti che producono mezzo microvolt e lo strumento di misura non sarebbe in grado.

MSB ha sviluppato per questo una tecnica proprietaria, lo aveva anche pubblicato sul sito e poi tolto dopo pochi giorni.

E' una tecnica molto furba che estende le capacità di misura ben oltre lo strumento utilizzato da audiosciencereview.

L'hardware non supererebbe le 2000€ e sarebbe in grado di superare le 30.000€ dell'Audio Precision.

Che la dice lunga su "quel che serve", visto la qualità della trasformazione di impulsi elettrici in onde sonore e peggio ancora nella capacità del utilizzatore di trasformalo in "informazioni di senso compiuto".

Sintetizzando serve a niente 😅