Giovanni14 Inviato 26 Agosto Autore Inviato 26 Agosto @noam mi han parlato molto bene della Gold Note Donatello Gold per la musica classica. Ma non l'ho mai potuta ascoltare. La conosci?
noam Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto @Giovanni14 no mi dispiace non la conosco , anche se non metto in dubbio la qualità della stessa , visto la serietà della Gold Note .
Tronio Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 4 ore fa, Giovanni14 ha scritto: mi han parlato molto bene della Gold Note Donatello Gold per la musica classica Gold Note fa bei prodotti e anche le testine non sono male ma a mio avviso per quello che costano non sono il massimo: tempo fa la stavo prendendo in considerazione anche io, fra le altre, ma alla fine ho optato per una Lyra Delos che costava un po' di più ma la differenza era enorme soprattutto in termini di dettaglio. Se ti interessa soprattutto per la classica io non lesinerei sull'investimento: si tratta di qualche centinaio di Euro in più ma per me li vale tutti.
fischio Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto Concordo con l’opinione di chi ti consiglia di tenere l’attuale giradischi e mettere una buona testina. Dopo aver fatto un po’ di esperienza e di orecchio potrai decidere se sostituire il giradischi. Nel frattempo sarei per una MM Ortofon dove è difficile sbagliare. La 2M Black andrebbe benissimo. Nell’analogico meglio fare un passo alla volta, altrimenti perdi di vista il valore dei componenti.
Giannimorandi Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto @fischio io piuttosto che una 2m black metterei una ortofon quintet che possiedo anche io ed è ottima oppure la nuova serie mc x sempre di ortofon a mio avviso sempre meglio una mc che una mm a parità di prezzo, anche perché il phono aria aa la supporta senza problemi
fischio Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto @Giannimorandi il braccio è piuttosto leggero e una MM è più universale. Anche se personalmente amo le MC Ortofon.
Giannimorandi Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto @fischio secondo me da400/500€ a salire suona meglio una mc, più trasparente e dinamica, la mm è una soluzione economica ma spendere 800€ per una mm non ha senso, soprattutto se si ha un buon phono che supporta anche mc
fischio Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto @Giannimorandi Il braccio ha massa equivalente di 8 g, adatto solo a testine MM. Non andrei a cercare problemi, soprattutto se non ha esperienza.
Giovanni14 Inviato 28 Agosto Autore Inviato 28 Agosto Buongiorno, @fischio quali caratteristiche deve avere un braccio per supportare testine mc? Grazie
fischio Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto Le testine MC, per loro caratteristiche costruttive sono abbastanza rigide, quindi per evitare risonanze errate in bassa frequenza richiedono bracci a massa da media a elevata, a seconda delle caratteristiche dei singoli modelli. Da quanto leggo, il braccio del tuo giradischi è leggero (8g) e quindi adatto a testine MM, generalmente più "morbide". A dire il vero, entro certi limiti, si può appesantire il sistema con una conchiglia più pesante, ma sapendo cosa fare e verificando il risultato. Benvenuto nel mondo dei giradischi.
Giovanni14 Inviato 28 Agosto Autore Inviato 28 Agosto @fischioGrazie per il benvenuto. Braccio medio in g cosa significa? E pesante?
long playing Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto @Giovanni14 53 minuti fa, Giovanni14 ha scritto: Braccio medio in g cosa significa? E pesante? La SME per le testine di cedevolezza alta fece il 3009 III avente massa equivalente bassa , quindi " leggero " , essendo la massa equivalente di un braccio " variabile " a seconda del peso della testina , che va a sua volta a far variare la posizione del contrappeso per equilibrare il peso variando ancora a sua volta la distanza del contrappeso rispetto al fulcro(lo snodo) del braccio , nel caso dello SME 3009 III va dai 3,5 gr circa ai 5 gr. circa ( considerando gii attendibilissimi test effettuati all'epoca da Audioreview utilizzando i 2 contrappesi il piccolo ed il grande i quali andavano a posizionarsi ovviamente in posizioni diverse sull'asse portante per bilanciare le diverse testine ). Quindi dai dai 3,5 - 5 gr circa di massa equivalente leggera si passa a bracci con massa doppia ovvero di circa 8 - 11 grammi che possiamo considerare di massa equivalente " media " che sono nelle maggioranza e che vengono considerati piuttosto " universali potendosi adattare senza particolari problemi con testine con range di cevolezza abbastanza ampio abbracciando la maggioranza della produzione attuale di testine che va mediamente dai 16 - 18 cu " circa " ai 20 - 22 cu " circa " sia in ambito MM che MC. Ma se ad un braccio di "media massa " come i suddetti ci abbini una testina da 13 - 15 cu oppure da 25 - 28 cu di cedevolezza non avrai particolari problemi di cui la loro buona universalita'. Poi ci sono determinate testine , MC in particolare , che hanno una rigidita' piuttosto marcata ovvero una cedevolezza molto bassa al di sotto dei 6 - 7 cu ( ma sono pochissime ) che per un miglior interfacciamento meccanico e' preferibile un braccio piuttosto "pesante" ad alta massa eq. " a partire " all'incirca dai dai 14 - 16 cu " a salire ". Direi che sono questi suddetti i 3 step da considerare all'incirca per masse eq.dei bracci : leggera , media ed alta.
78 giri Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto La 2m black esce molto alta che può mettere in difficoltà pre phono che non avendo margine di accettazione potrebbero saturare. Detto questo Ortofon è una ottima marca, ho la Quintet black e ne sono molto soddisfatto. Su un braccio di massa 8 grammi andrei anch'io di mm. My 2 cents.
fischio Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto Non credo proprio che quel prephono abbia problemi di saturazione con la 2M Black, sulla definizione di leggero o medio, risolviamo dicendo che è medioleggero e per andare di MC serve una certa attenzione sulla cedevolezza e sulla massa complessiva.
Giannimorandi Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto http://www.torlai.it/prodotti/index.php?act=viewProd&productId=669 Questa è una testina che si adatta sia al braccio che al phono in oggetto è un po più brillante della ortofon ma comunque valida oppure la nuova serie ortofon mc x che sono un po più cedevoli della serie quintet anche se di poco
long playing Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto @78 giri 7 ore fa, 78 giri ha scritto: La 2m black esce molto alta che può mettere in difficoltà pre phono che non avendo margine di accettazione potrebbero saturare Se l'hai provata e verificato cio' di persona non so. Io ho provato la Red e la Blue che a livello di tensione di uscita sono uguali alla Black ed ho verificato che in pratica sono assimilabili come uscita a testine MM da 4,5 e 5 mv ( effettivi ) a cui le ho comparate vale a dire Audiotechnica AT 100 , AT 120 , AT 155 lc. Quindi tensione "molto positivamente " piu' altina della media ma nulla di eclatante ( ne beneficia il rapp. s/n ecc.). ed in linea con altre ottime MM vedi le nos Stanton 881 e WOS 100 . Nessun pericolo di saturazione con normali e buoni pre fono di cui anche quelli presenti in ampli integrati vintage di livello medio economico ma di qualita' come di consueto all'epoca come per es. Sansui au 117 tanto per capirci.
78 giri Inviato 29 Agosto Inviato 29 Agosto @long playing infatti ho scritto che può mettere in crisi alcuni pre phono, non che lo fa di sicuro 😉
Messaggi raccomandati