Vai al contenuto
Melius Club

Toyota Yaris Cross Hybrid

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, senek65 ha scritto:

Mia figlia,  che ha una Yaris come quella,  bianca, non si a come ha preso uscendo da un parcheggio un palo fortunatamente a bassa velocità,  ma strisciando pure tutta la fiancata.  Distrutto faro, mascherone davanti,  faro, fendinebbia,  pompa x lavavetri. 

Ricambi + manodopera ovviamente comprensivo di sistemazione e riverniciatura fiancata 3.400 euro iva compresa.

Non ho ben presente l'entità del danno ma rispetto alle cifre che leggo su Facebook mi pare quasi poco! 

Il faro è quello del muso a led? Perché solo quello se devono cambiarlo sono 1200 +Iva. 

Una bella spesa. 

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Non ho ben presente l'entità del danno ma rispetto alle cifre che leggo su Facebook mi pare quasi poco! 

Il faro è quello del muso a led? Perché solo quello se devono cambiarlo sono 1200 +Iva. 

Una bella spesa. 

L'entità è forse peggio, cofano a parte che da me non è danneggiato. 

Questi i ricambi 

• Paraurti anteriore

• Fendinebbia ant dx

• Griglia fendinebbia dx

• Slitta paraurti ant dx

• Faro anteriore dx

• Motorino borraccia tergiparabrezza

• Parasassi ant dx

Totale ricambi: 1220,00

Poi c'è manodopera e iva.

Forse ci sono carrozzerie con prezzi diversi 

• Thanks 1
Inviato

@PL-L1000

Il 23/10/2025 at 18:55, PL-L1000 ha scritto:

Ho voluto rimarcare perchè è poco diffusa la corretta percezione di quali forze si generino in un impatto a bassa velocità, e le relative conseguenze.

Esattamente: basta ripassare un po' di fisica, in particolare la "quantità di moto", che è il prodotto della massa di un corpo per la sua velocità. La formula è 

𝑝⃗=𝑚⋅𝑣⃗

dove p è la quantità di moto, m la massa e v la velocità. P e V sono vettori, ho copiato i simboli da internet perché non riesco a riprodurli con la tastiera. La quantità di moto è espressa in kgm/s (chilogrammetri al secondo).

Il fatto che la quantità di moto (come la velocità) sia un vettore è importante, poiché la quantità di moto in un sistema ideale "si conserva" (nella realtà la situazione è per fortuna un po' meno "favorevole", bisogna anche considerare gli attriti e le perdite). In poche parole, la quantità di moto posseduta dai singoli corpi prima dell'urto è quasi uguale alla loro somma dopo l'urto, da qui i danni "incalcolabili" anche a bassa velocità. In più, il peso esagerato delle vetture odierne ci mette tanto di suo, visto che la massa è direttamente coinvolta come moltiplicando nel calcolo della qdm.

Al di là quindi delle "cellule protettive", per avere meno danni le auto dovrebbero solo essere più leggere. Oggi sono inutilmente pesanti e non si capisce (o almeno, io non lo capisco) il perché: anche i sistemi di sicurezza più avanzati (radar, telecamere, centralina e relativi cavi) potranno pesare in tutto sì e no 20 chili e sto pure esagerando... che sia la cellula protettiva così pesante non ci credo, gli arredi (tutti di plastica) nemmeno... la struttura meccanica dell'auto (motore, cambio, sospensioni, ruote) pesa "più o meno tanto" da sempre, quindi... non capisco.

Inviato

Edilio, credo sia la somma che fa il totale...:classic_biggrin:

Inoltre, oggi una media berlina (le poche ancora in produzione) ha le dimensioni di una segmento E degli anni ottanta, oltre alla scocca molto più robusta e decine di accessori, motorini elettrici, cablaggi, etc...

Anche cerchi e pneumatici enormi hanno il loro peso.

I danni da piccolo urto sono conseguenza della progettazione e struttura diverse: là dove un tempo c' era un solido paraurti, oggi abbiamo un velo di plastica ed elementi pensati per offendere il meno possibile un eventuale investito rompendosi o deformandosi, e produrre un bel giro di ricambi e lavoro. Quale auto oggi non ha gli scudi paraurti (:classic_laugh:) verniciati?

Comunque, sono della tua stessa idea: uno dei limiti maggiori dei veicoli attuali è il peso.

Ci siamo abituati ad auto enormi rispetto al passato, nonostante ciò capaci di prestazioni un tempo appannaggio delle sole sportive, e che nella maggioranza dei casi viaggiano col solo guidatore a bordo.

A guardarla da un certo punto di vista sembra assai demenziale.

Inviato
4 ore fa, PL-L1000 ha scritto:

Ci siamo abituati ad auto enormi rispetto al passato, nonostante ciò capaci di prestazioni un tempo appannaggio delle sole sportive, e che nella maggioranza dei casi viaggiano col solo guidatore a bordo.

A guardarla da un certo punto di vista sembra assai demenziale.

Lucio, togli pure il "sembra". E' tutto demenziale... E poi ci vogliono imporre le elettriche, quando basterebbe razionalizzare il mercato assurdo che si è generato oggi, disincentivando la fabbricazione di auto del tutto non-sense (sul mercato ce ne sono parecchie, a cominciare dalle plug-in). Si sarebbe risparmiato e razionalizzato moltissimo, salvaguardando tutta una filiera che in Europa era altamente produttiva, specializzata e, un tempo, inarrivabile per qualità e contenuti tecnici. Non si è fatto niente di tutto questo, l'inquinamento aumenta sempre di più, abbiamo spalancato un mercato ai cinesi, le elettriche sono sempre più che al palo... e non perché la tecnologia sia ancora acerba (anche) ma perché mancano del tutto le infrastrutture, specie da me al Sud.

• Melius 2
Inviato
21 ore fa, senek65 ha scritto:

L'entità è forse peggio, cofano a parte che da me non è danneggiato. 

Questi i ricambi 

• Paraurti anteriore

• Fendinebbia ant dx

• Griglia fendinebbia dx

• Slitta paraurti ant dx

• Faro anteriore dx

• Motorino borraccia tergiparabrezza

• Parasassi ant dx

Totale ricambi: 1220,00

Poi c'è manodopera e iva.

Forse ci sono carrozzerie con prezzi diversi 

Una curiosità, ma parliamo della versione Active senza fari led? 

Perché solo il gruppo ottico led completo costa 1200 +Iva. 

Inviato
52 minuti fa, criMan ha scritto:

Una curiosità, ma parliamo della versione Active senza fari led? 

Perché solo il gruppo ottico led completo costa 1200 +Iva. 

Il mio faro costa 470€ e non è led

• Thanks 1
Inviato

ok. 

Se aggiungiamo il faro led e il cofano saliamo gia' penso di un 1500 euro. Poi non so' la Yaris nella foto

quali componenti interni al vano motore ha dovuto cambiare, e ne ha cambiati lo ricordo.

E quindi sforiamo i 5000 di slancio.

Inviato
32 minuti fa, criMan ha scritto:

ok. 

Se aggiungiamo il faro led e il cofano saliamo gia' penso di un 1500 euro. Poi non so' la Yaris nella foto

quali componenti interni al vano motore ha dovuto cambiare, e ne ha cambiati lo ricordo.

E quindi sforiamo i 5000 di slancio.

Guarda non so. Io x fortuna spendo quella cifra che ti ho detto. 

Il mascherona davanti è di plastica,  che assorbe bene piccoli urti, ma se picchi più forte si distrugge.

Per i costi totali,  dipende anche molto dalla autocarrozzeria oltre che dai ricambi. 

Ma è cosa comune a tutte le auto moderne,  così come è noto il costo esorbitante dei ricambi,  specie se originali. 

Inviato

non so' a questo punto se oggi abbiano piu' senso queste macchine.

Devi andare in giro almeno con la mini kasko.

E' un utilitaria per dimensioni e confort (e' rigida) ma per il resto costa come un segmento C.

Mi compro il segmento C almeno ho un po' di ciccia sotto al sedere.

Inviato
4 minuti fa, criMan ha scritto:

non so' a questo punto se oggi abbiano piu' senso queste macchine.

Devi andare in giro almeno con la mini kasko.

E' un utilitaria per dimensioni e confort (e' rigida) ma per il resto costa come un segmento C.

Mi compro il segmento C almeno ho un po' di ciccia sotto al sedere.

Non sono d'accordo,  ma va bene 😁

stefano_mbp
Inviato
12 minuti fa, criMan ha scritto:

Mi compro il segmento C

Ma devi aggiungere almeno 10k€ … segmento C a 27k€ non ne trovi …

Inviato
22 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

C a 27k€ non ne trovi

Secondo me , anche 13.000 in più

Inviato
5 ore fa, senek65 ha scritto:

Secondo me , anche 13.000 in più

ma no.

Una Yaris , a parte la Active , scontata si parte da 22500 e rotti.

Una Golf basica a meno di 30.000 euro la prendi.

Io farei lo sforzo e prenderei altro.

Vabbe' poi ognuno ha i suoi budget di spesa.

Dico che ha piu' senso una Panda che una Yaris , per la missione che si prefiggono.

Prendo un semi nuovo ma mi prendo altro.

Inviato
57 minuti fa, criMan ha scritto:

Dico che ha piu' senso una Panda che una Yaris , per la missione che si prefiggono.

Secondo me una Yaris è tecnologicamente su un altro pianeta rispetto an una Panda. Per non parlare dei consumi. Ma uno è giusto che faccia le scelte che crede meglio. 

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Secondo me una Yaris è tecnologicamente su un altro pianeta rispetto an una Panda. Per non parlare dei consumi. Ma uno è giusto che faccia le scelte che crede meglio. 

certamente , chi dice il contrario.

Ma stanno perdendo completamente il loro scopo.

Una Panda e' un auto economica da mantenere , a 360 gradi.

E' un utilitaria che fa quello che deve fare l'utilitaria con il confort dell'utilitaria e i prezzi contenuti dell'utilitaria.

Qui invece il segmento B sono utilitarie (come lo era la Grande Punto) per confort a bordo e livello di costruzione (finiture , montaggio carrozzeria..) salvo costare tanto per tutto il resto.

Io sinceramente , da possessore di Yaris e avendo portato le competitor, ti dico che rispetto a una Grande Punto cambia poca roba in tutti gli aspetti chiave della macchina (consumi a parte). 

Pero' queste di oggi costano tanto da mantenere come un segmento superiore.

Quindi si , la Panda ha piu' senso.

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

Quindi si , la Panda ha piu' senso.

Per me è come confrontare mele con pere.