criMan Inviato Domenica alle 19:51 Inviato Domenica alle 19:51 5 ore fa, senek65 ha scritto: Mia figlia, che ha una Yaris come quella, bianca, non si a come ha preso uscendo da un parcheggio un palo fortunatamente a bassa velocità, ma strisciando pure tutta la fiancata. Distrutto faro, mascherone davanti, faro, fendinebbia, pompa x lavavetri. Ricambi + manodopera ovviamente comprensivo di sistemazione e riverniciatura fiancata 3.400 euro iva compresa. Non ho ben presente l'entità del danno ma rispetto alle cifre che leggo su Facebook mi pare quasi poco! Il faro è quello del muso a led? Perché solo quello se devono cambiarlo sono 1200 +Iva. Una bella spesa.
senek65 Inviato Domenica alle 21:14 Inviato Domenica alle 21:14 1 ora fa, criMan ha scritto: Non ho ben presente l'entità del danno ma rispetto alle cifre che leggo su Facebook mi pare quasi poco! Il faro è quello del muso a led? Perché solo quello se devono cambiarlo sono 1200 +Iva. Una bella spesa. L'entità è forse peggio, cofano a parte che da me non è danneggiato. Questi i ricambi Paraurti anteriore Fendinebbia ant dx Griglia fendinebbia dx Slitta paraurti ant dx Faro anteriore dx Motorino borraccia tergiparabrezza Parasassi ant dx Totale ricambi: 1220,00 Poi c'è manodopera e iva. Forse ci sono carrozzerie con prezzi diversi 1
ediate Inviato Lunedì alle 11:15 Inviato Lunedì alle 11:15 @PL-L1000 Il 23/10/2025 at 18:55, PL-L1000 ha scritto: Ho voluto rimarcare perchè è poco diffusa la corretta percezione di quali forze si generino in un impatto a bassa velocità, e le relative conseguenze. Esattamente: basta ripassare un po' di fisica, in particolare la "quantità di moto", che è il prodotto della massa di un corpo per la sua velocità. La formula è 𝑝⃗=𝑚⋅𝑣⃗ dove p è la quantità di moto, m la massa e v la velocità. P e V sono vettori, ho copiato i simboli da internet perché non riesco a riprodurli con la tastiera. La quantità di moto è espressa in kgm/s (chilogrammetri al secondo). Il fatto che la quantità di moto (come la velocità) sia un vettore è importante, poiché la quantità di moto in un sistema ideale "si conserva" (nella realtà la situazione è per fortuna un po' meno "favorevole", bisogna anche considerare gli attriti e le perdite). In poche parole, la quantità di moto posseduta dai singoli corpi prima dell'urto è quasi uguale alla loro somma dopo l'urto, da qui i danni "incalcolabili" anche a bassa velocità. In più, il peso esagerato delle vetture odierne ci mette tanto di suo, visto che la massa è direttamente coinvolta come moltiplicando nel calcolo della qdm. Al di là quindi delle "cellule protettive", per avere meno danni le auto dovrebbero solo essere più leggere. Oggi sono inutilmente pesanti e non si capisce (o almeno, io non lo capisco) il perché: anche i sistemi di sicurezza più avanzati (radar, telecamere, centralina e relativi cavi) potranno pesare in tutto sì e no 20 chili e sto pure esagerando... che sia la cellula protettiva così pesante non ci credo, gli arredi (tutti di plastica) nemmeno... la struttura meccanica dell'auto (motore, cambio, sospensioni, ruote) pesa "più o meno tanto" da sempre, quindi... non capisco.
PL-L1000 Inviato Lunedì alle 12:14 Inviato Lunedì alle 12:14 Edilio, credo sia la somma che fa il totale... Inoltre, oggi una media berlina (le poche ancora in produzione) ha le dimensioni di una segmento E degli anni ottanta, oltre alla scocca molto più robusta e decine di accessori, motorini elettrici, cablaggi, etc... Anche cerchi e pneumatici enormi hanno il loro peso. I danni da piccolo urto sono conseguenza della progettazione e struttura diverse: là dove un tempo c' era un solido paraurti, oggi abbiamo un velo di plastica ed elementi pensati per offendere il meno possibile un eventuale investito rompendosi o deformandosi, e produrre un bel giro di ricambi e lavoro. Quale auto oggi non ha gli scudi paraurti () verniciati? Comunque, sono della tua stessa idea: uno dei limiti maggiori dei veicoli attuali è il peso. Ci siamo abituati ad auto enormi rispetto al passato, nonostante ciò capaci di prestazioni un tempo appannaggio delle sole sportive, e che nella maggioranza dei casi viaggiano col solo guidatore a bordo. A guardarla da un certo punto di vista sembra assai demenziale.
ediate Inviato Lunedì alle 17:02 Inviato Lunedì alle 17:02 4 ore fa, PL-L1000 ha scritto: Ci siamo abituati ad auto enormi rispetto al passato, nonostante ciò capaci di prestazioni un tempo appannaggio delle sole sportive, e che nella maggioranza dei casi viaggiano col solo guidatore a bordo. A guardarla da un certo punto di vista sembra assai demenziale. Lucio, togli pure il "sembra". E' tutto demenziale... E poi ci vogliono imporre le elettriche, quando basterebbe razionalizzare il mercato assurdo che si è generato oggi, disincentivando la fabbricazione di auto del tutto non-sense (sul mercato ce ne sono parecchie, a cominciare dalle plug-in). Si sarebbe risparmiato e razionalizzato moltissimo, salvaguardando tutta una filiera che in Europa era altamente produttiva, specializzata e, un tempo, inarrivabile per qualità e contenuti tecnici. Non si è fatto niente di tutto questo, l'inquinamento aumenta sempre di più, abbiamo spalancato un mercato ai cinesi, le elettriche sono sempre più che al palo... e non perché la tecnologia sia ancora acerba (anche) ma perché mancano del tutto le infrastrutture, specie da me al Sud. 2
criMan Inviato Lunedì alle 18:45 Inviato Lunedì alle 18:45 21 ore fa, senek65 ha scritto: L'entità è forse peggio, cofano a parte che da me non è danneggiato. Questi i ricambi Paraurti anteriore Fendinebbia ant dx Griglia fendinebbia dx Slitta paraurti ant dx Faro anteriore dx Motorino borraccia tergiparabrezza Parasassi ant dx Totale ricambi: 1220,00 Poi c'è manodopera e iva. Forse ci sono carrozzerie con prezzi diversi Una curiosità, ma parliamo della versione Active senza fari led? Perché solo il gruppo ottico led completo costa 1200 +Iva.
senek65 Inviato Lunedì alle 19:44 Inviato Lunedì alle 19:44 52 minuti fa, criMan ha scritto: Una curiosità, ma parliamo della versione Active senza fari led? Perché solo il gruppo ottico led completo costa 1200 +Iva. Il mio faro costa 470€ e non è led 1
criMan Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa ok. Se aggiungiamo il faro led e il cofano saliamo gia' penso di un 1500 euro. Poi non so' la Yaris nella foto quali componenti interni al vano motore ha dovuto cambiare, e ne ha cambiati lo ricordo. E quindi sforiamo i 5000 di slancio.
senek65 Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa 32 minuti fa, criMan ha scritto: ok. Se aggiungiamo il faro led e il cofano saliamo gia' penso di un 1500 euro. Poi non so' la Yaris nella foto quali componenti interni al vano motore ha dovuto cambiare, e ne ha cambiati lo ricordo. E quindi sforiamo i 5000 di slancio. Guarda non so. Io x fortuna spendo quella cifra che ti ho detto. Il mascherona davanti è di plastica, che assorbe bene piccoli urti, ma se picchi più forte si distrugge. Per i costi totali, dipende anche molto dalla autocarrozzeria oltre che dai ricambi. Ma è cosa comune a tutte le auto moderne, così come è noto il costo esorbitante dei ricambi, specie se originali.
criMan Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa non so' a questo punto se oggi abbiano piu' senso queste macchine. Devi andare in giro almeno con la mini kasko. E' un utilitaria per dimensioni e confort (e' rigida) ma per il resto costa come un segmento C. Mi compro il segmento C almeno ho un po' di ciccia sotto al sedere.
senek65 Inviato 21 ore fa Inviato 21 ore fa 4 minuti fa, criMan ha scritto: non so' a questo punto se oggi abbiano piu' senso queste macchine. Devi andare in giro almeno con la mini kasko. E' un utilitaria per dimensioni e confort (e' rigida) ma per il resto costa come un segmento C. Mi compro il segmento C almeno ho un po' di ciccia sotto al sedere. Non sono d'accordo, ma va bene 😁
stefano_mbp Inviato 21 ore fa Inviato 21 ore fa 12 minuti fa, criMan ha scritto: Mi compro il segmento C Ma devi aggiungere almeno 10k€ … segmento C a 27k€ non ne trovi …
senek65 Inviato 21 ore fa Inviato 21 ore fa 22 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: C a 27k€ non ne trovi Secondo me , anche 13.000 in più
criMan Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa 5 ore fa, senek65 ha scritto: Secondo me , anche 13.000 in più ma no. Una Yaris , a parte la Active , scontata si parte da 22500 e rotti. Una Golf basica a meno di 30.000 euro la prendi. Io farei lo sforzo e prenderei altro. Vabbe' poi ognuno ha i suoi budget di spesa. Dico che ha piu' senso una Panda che una Yaris , per la missione che si prefiggono. Prendo un semi nuovo ma mi prendo altro.
senek65 Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa 57 minuti fa, criMan ha scritto: Dico che ha piu' senso una Panda che una Yaris , per la missione che si prefiggono. Secondo me una Yaris è tecnologicamente su un altro pianeta rispetto an una Panda. Per non parlare dei consumi. Ma uno è giusto che faccia le scelte che crede meglio.
criMan Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa 1 ora fa, senek65 ha scritto: Secondo me una Yaris è tecnologicamente su un altro pianeta rispetto an una Panda. Per non parlare dei consumi. Ma uno è giusto che faccia le scelte che crede meglio. certamente , chi dice il contrario. Ma stanno perdendo completamente il loro scopo. Una Panda e' un auto economica da mantenere , a 360 gradi. E' un utilitaria che fa quello che deve fare l'utilitaria con il confort dell'utilitaria e i prezzi contenuti dell'utilitaria. Qui invece il segmento B sono utilitarie (come lo era la Grande Punto) per confort a bordo e livello di costruzione (finiture , montaggio carrozzeria..) salvo costare tanto per tutto il resto. Io sinceramente , da possessore di Yaris e avendo portato le competitor, ti dico che rispetto a una Grande Punto cambia poca roba in tutti gli aspetti chiave della macchina (consumi a parte). Pero' queste di oggi costano tanto da mantenere come un segmento superiore. Quindi si , la Panda ha piu' senso.
senek65 Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa 3 ore fa, criMan ha scritto: Quindi si , la Panda ha piu' senso. Per me è come confrontare mele con pere.
Messaggi raccomandati