Tronio Inviato Venerdì alle 08:45 Inviato Venerdì alle 08:45 45 minuti fa, Pimpinotto ha scritto: Quale rivista sarebbe e perché questo soprannome? Non esiste, ha fatto una battuta per intendere un'ipotetica rivista pubblicata decenni fa: il rullo di cera era il supporto sul quale venivano incise le registrazioni nei primi fonografi... 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato Venerdì alle 09:16 Moderatori Inviato Venerdì alle 09:16 Il 05/09/2025 at 09:58, Pimpinotto ha scritto: Quale rivista sarebbe e perché questo soprannome? Una rivista del 1900 di audio hi-end.....ma te ci credi?
Paolo 62 Inviato Venerdì alle 12:44 Inviato Venerdì alle 12:44 Su Introni ci sono libri e riviste a partire dal 1915, interessanti per capire com'era la tecnologia a quei tempi. Purtroppo la legge sul diritto d'autore ne limita pesantemente la pubblicazione. Basterebbe che si potessero pubblicare gli arretrati con più di vent'anni se la Casa editrice non provvede e il problema sarebbe risolto.
Pimpinotto Inviato Venerdì alle 18:22 Inviato Venerdì alle 18:22 Il 05/09/2025 at 11:16, BEST-GROOVE ha scritto: Una rivista del 1900 di audio hi-end......ma te ci credi? A parte che spesso non so stare agli scherzi e/o non capisco le battute, pensavo potesse trattarsi del soprannome, dato da chi è addentro al settore più di me, a qualche rivista o suo direttore, famosi, magari, per utilizzare tecniche di stampa antiquate e/o essere esosi . Mi è venuta in mente una rivista HIFI "underground" americana degli anni 70-80 che, stando alle dichiarazioni del curatore della rubrica di Stereoplay "Cosa dice la stampa estera" o "Nova Esoterica" era interamente dattiloscritta. Off topic: dal 1983 al 2001 ho fatto tennistavolo (volgarmente ping-pong) agonistico anche a livello nazionale e diversi atleti e dirigenti, arbitri avevano dei soprannomi universalmente riconosciuti per chi era nell'ambiente (p.es. "Paraflu" un allenatore noto per essere una persona molto viscida ..... "Innominabile" un dirigente che portava sfortuna al solo nominarlo ........ Boniek un giocatore che era molto somigliante all'ex calciatore polacco ecc)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato Venerdì alle 18:27 Moderatori Inviato Venerdì alle 18:27 3 minuti fa, Pimpinotto ha scritto: è venuta in mente una rivista HIFI "underground" americana degli anni 70-80 che, stando alle dichiarazioni del curatore della rubrica di Stereoplay "Cosa dice la stampa estera" o "Nova Esoterica" era interamente dattiloscritta. Quelle rubriche all' interno degli Stereoplay le ricordo benissimo avendole all'epoca divorate....erano le prime cose che leggevo comperata la rivista. 1
Pimpinotto Inviato Venerdì alle 18:37 Inviato Venerdì alle 18:37 Adesso, BEST-GROOVE ha scritto: Quelle rubriche all' interno degli Stereoplay le ricordo benissimo avendole all'epoca divorate....erano le prime cose che leggevo comperata la rivista. Non parlarmi di Stereoplay ... è stata la prima rivista che acquistai, a partire dal 1978 quando avevo 11 anni, prendendola tutti i mesi fino alla chiusura avvenuta nel 1994 e, i suoi numeri nel periodo fine anni 70 - primissimi anni 80 mi sembrano ancora insuperati. Me ne sono innamorato a tal punto che, dalla fine degli anni 90 fino al 2010 circa, mi sono adoperato con successo ad acquistare (a onor del vero, aiutato anche da un collega di ufficio, ex appassionato, me ne regalò un bel pacco) tutti i numeri precedenti al mio "primo numero" (il n°54 di Aprile 1978) e un supplemento di Estate 1980 che non arrivò mai a Cagliari. Al giorno d'oggi mi manca solo il mitico numero zero 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato Venerdì alle 19:34 Moderatori Inviato Venerdì alle 19:34 55 minuti fa, Pimpinotto ha scritto: è stata la prima rivista che acquistai, a partire dal 1978 quando avevo 11 anni, Piuttosto che prendere in edicola le figurine dei calciatori della Panini acquistavi i stereoplay e ... hai fatto più che bene.
Pimpinotto Inviato Venerdì alle 20:24 Inviato Venerdì alle 20:24 50 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Piuttosto che prendere in edicola le figurine dei calciatori della Panini acquistavi i stereoplay e ... hai fatto più che bene. Sono passato direttamente dal Topolino a Stereoplay. Però, per onestà intellettuale, mio fratello maggiore, anche lui appassionato, mi faceva già leggere Suono e lo Stereo Directory di Stereo Review.
78 giri Inviato Lunedì alle 19:11 Inviato Lunedì alle 19:11 @Pimpinotto compravo Stereoplay nel 74 (passa il tempo 😔). PS Da ragazzo giocavo al CUS Firenze e da tre anni ho ripreso a giocare al DLF Viareggio e mi diverto ancora un sacco. Telaio Stag in carbonio e gomme Tibhar MXP e ELP😉 1
Silencer Inviato Lunedì alle 19:57 Inviato Lunedì alle 19:57 @Roy76 uno di questi giorni cerco in garage dove ho dovuto mettere la mia raccolta Se la ex non me lo ha buttato ce l'ho Da marzo 91 in poi Qualche giorno di pazienza perché non puoi immaginare cosa ci sia nel garage della ex
Pimpinotto Inviato Lunedì alle 20:34 Inviato Lunedì alle 20:34 @78 giri Io invece TT Ichnusa e TT Sardegna dal 1983 al 1999 e TT Monserrato dal 99 al 2001...... telaio Butterfly Appelgren, gomme Sriver e Sriver Killer (poi sostituita con una SupeAnti per questioni regolamentari). Riprendere non mi attira per tanti motivi compresi i tantissimi cambi regolamentari da allora. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato Martedì alle 07:57 Moderatori Inviato Martedì alle 07:57 @Pimpinotto @78 giri per non sporcare il 3ad con il tennistavolo c' è un 3ad dedicato in longue.
Paolo 62 Inviato Martedì alle 11:03 Inviato Martedì alle 11:03 Stereoplay era una rivista che dopo aver letto un testo base di alta fedeltà poteva capire chiunque, anche un ragazzino e per questo vendeva. E poi provava anche apparecchi economici, persino lo Stereorama hanno testato.
Pimpinotto Inviato Martedì alle 14:18 Inviato Martedì alle 14:18 3 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Stereoplay era una rivista che dopo aver letto un testo base di alta fedeltà poteva capire chiunque, anche un ragazzino e per questo vendeva. E poi provava anche apparecchi economici, persino lo Stereorama hanno testato. Concordo perfettamente. Inoltre aveva delle copertine che, rispetto a Suono erano maggiormente studiate per attirare Un'altra rivista del Gruppo Editoriale Suono, estrememente piacevole e fruibile anche da parte dei meno preparati tecnicamente, era Stereoguida, che uscì con cadenza all'incirca trimestrale tra il 1977/78 e il 1980/81 circa. Non c'erano "report tecnici" ma prove di utilizzazione e ogni numero era dedicato, fondamentalmente, a una categoria di apparecchiature (p.es giradischi, amplificazioni, casse acustiche, catene complete, ecc)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato Martedì alle 15:11 Moderatori Inviato Martedì alle 15:11 50 minuti fa, Pimpinotto ha scritto: ogni numero era dedicato, fondamentalmente, a una categoria di apparecchiature (p.es giradischi, amplificazioni, casse acustiche, catene complete, ecc) Metà rivista circa conteneva anche un prezziario dedicato alla categoria e le ultime novità.
permar Inviato Martedì alle 23:37 Inviato Martedì alle 23:37 Ho centinaia di riviste sia di Suono che Stereoplay credo anni 70 e 80, sono dentro scatoloni nella mia vecchia casa se mi dite i numeri e gli articoli che vi interessano guardo e ve li scannerizzo a gratis, ovviamente con calma 2
Messaggi raccomandati