Vai al contenuto
Melius Club

La musica dal vivo nuoce gravemente all'ascolto hi-fi

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, bluenote ha scritto:

faccio veramente fatica ad ascoltare l'impianto hifi e mi viene voglia di spegnere o addirittura di vendere tutto e cambiare hobby

Non capisco il problema. 

A casa ascolti con il tuo sistema senza pippe in testa e appena puoi vai ad ascolti dal vivo anche con più elementi orchestrali. 

Io ascolto quasi esclusivamente con una cassa Bluetooth ele anche nell'impianto della Ford fiesta con grandissime emozioni! 

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, bluenote ha scritto:

E tu sei davvero convinto che col Wadax da 40k ti avvicini? 🤣

wadax da solo di certo no, ma una cosa che facciamo spesso su un sistema  a trombe attive fieldcoil che sono il mio riferimento personale é proprio il confronto live versus recorded, con piccoli ensamble di cameristica per esempio proprio violoncello e piano, suonato in mezzo alla stanza registrato con studer 820 e poi riprodotto. Ti assicuro che il risultato é dannatamente simile.. certo non ê sufficiente un impiantino commerciale.. ma in teoria siamo dannatamente viciní al reale e il godimento é stellare.

Inviato
2 minuti fa, alexis ha scritto:

wadax da solo di certo no, ma una cosa che facciamo spesso su un sistema  a trombe attive fieldcoil che sono il mio riferimento personale é proprio il confronto live versus recorded, con piccoli ensamble di cameristica per esempio proprio violoncello e piano, suonato in mezzo alla stanza registrato e poi riprodotto. Ti assicuro che il risultato é dannatamente simile.. certo non ê sufficiente un impiantino commerciale.. ma in teoria siamo dannatamente viciní al reale e il godimento é stellare.

Buon per te allora.😊

Io la ricchezza armonica del violoncello non l'ho mai sentita da nessun sistema, forse con le Sound Lab c'era una parvenza. Per il contrasto dinamico del gran coda Yamaha di ieri, neanche.

• Thanks 1
Inviato

Per la cronaca, il violoncello era un meraviglioso Giovanni Grancino del 1697.

• Thanks 1
Inviato

@bluenote e che violoncello,  hanno suonato su un esemplare storico da 2M....

É semplicemente incredibile fin dove si possa arrivare anche in riproduzioni hifi, sempre si disponga oltre alla catena no compromise, di materiale registrato originale, in presa diretta, non rimaneggiato o smanacciato digitalmente e di origine sicura.. :-)

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Sinceramente non so dove sia il problema.

CS

Infatti non c'e' nessun problema. E' solo una riflessione che mi auguro sia ancora consentita.

Inviato
2 minuti fa, alexis ha scritto:

@bluenote e che violoncello,  hanno suonato su un esemplare da 2M....

É seplicemente incredibile dove si possa arrivare anche in riproduzioni hifi, sempre si disponfa di materiale registrato originale, in presa diretta, non rimaneggiato o smanacciato digitalmente e di origine sicura.. :-)

Infatti gia' alla prima nota di apertura, in un silenzio surreale, son venuti i brividi. 😁

one4seven
Inviato
39 minuti fa, bluenote ha scritto:

Grottammare

Ma sei Marchigiano?

Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

Ma sei Marchigiano?

No, napoletano. Ma mi sono trasferito. 😊

• Thanks 1
one4seven
Inviato
1 minuto fa, bluenote ha scritto:

No, napoletano. Ma mi sono trasferito. 😊

Benvenuto nelle Marche! :classic_biggrin:

Inviato
13 minuti fa, fabbe ha scritto:

Un altoparlante non potrà mai suonare come uno strumento, togliamocelo dalla capoccia. 

E perché?

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, one4seven ha scritto:

Benvenuto nelle Marche! :classic_biggrin:

Grazie, ma sto proprio al confine, in Abruzzo.😁