Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto lettore usato SACD e titubanze

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, tantissimo che non scrivo più qui mi manca!

Entro a bomba sulla questione ma partendo dalla miccia (seguitemi per favore): ho un ampli E480, bellissimo mi da tante soddisfazione; sono in procinto anche di cambiare diffusori perché mio figlio ha a suo tempo sfondato tweeter e woofer (sic!), ho un lettore SACD McIntosh MCD350.

Prima di scoprire la bellezza dei SACD ascoltavo i dischetti argentati su un Rega planet 3, niente di stratosferico direte ma aveva il suono più analogico che abbia mai sentito su un lettore cd. Sono poi passato al lettore Mac perché lo trovai ad un ottimo prezzo: quella sensazione di analogico, scorrevole, naturale però non l'ho più avuta...eh si che i SACD suonano bene di loro ma non so, qualcosa mi manca. Recentemente mi si è riaccesa la lampadina dei desideri e ho pensato ad u klettore accuphase. Il problema è che l'esborso per il nuovo non l'ho e devo al massimo vedere l'usato. Il domandone è: quanto posso andare indietro in sicurezza di modelli? Ho visto alcuni DP78 a prezzi umani tanto che vendendo il mio lettore ci rientrerei credo totalmente. E' troppo vecchio? E se vecchio quale modello a prezzi umani potrei trovare che sposa comunque le caratteristiche di una suono ridiciamo "analogico" anche sul solo CD senza SA? Mi solletica l'idea dell'accoppiata monomarca e della sinergia. Per favore consigliatemi che strada potrei percorrere!

Fabrizio

Antoniotrevi
Inviato

Non è accuphase , ma dal sapore “analogico” scrivono bene del Marantz sacd 30.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

Non è accuphase , ma dal sapore “analogico” scrivono bene del Marantz sacd 30.

Grazie del consiglio. Non ho alcun pregiudizio quindi vedrò di sentire anche questo!

Inviato

@miklovj quello che scrivi è corretto, i sacd sono poco musicali, asfittici, artificiosi e peggiori del cd. Un fallimento assoluto. Fossi in te mi indirezzerei su un lettore cd puro, e non andrei sul dp 78 che utilizza gli analogue device in combinazione delta sigma ma bensì sulle macchine precedenti, quindi in casa accuphase sulla combo 80/81 od al massimo 90/91. Io possiedo la combo 801, anche qui il suono non è propriamente analogico.. sennò Reymio, marantz cd7 o macchine con chip 1541 .. 80/81 non si sbaglia 

Inviato

@franz_84Grazie della risposta e dei consigli! In queste configurazioni dovrei avere qualcosa per il cd in purezza e qualcosa per il SACD però. I lettori vintage che mi consigli sono solo CD e se volessi tenermi due macchine, allora toglierei dal soppalco il Rega e lo userei in congiunzione con qualche lettore sacd. Dovendo per motivi di spazio/praticità avere una macchina soltanto, volevo sapere dove posso buttarmi per avere una summa dei due mondi: magari non sarà l'ideale ma tocca venire a compromessi. Poi, solo per nota, per usare macchine vintage bisogna avere molte più accortezze: il tempo a disposizione è già esiguo se poi lo metto in manutenzione, attenzioni particolari e via dicendo, non nebesco più! 

Inviato

@pocho908grazie del consiglio! Puoi spiegarmi meglio i pregi del lettore? Tu usi quello?

Inviato

@miklovj oggi ho un Dp 720 che suona diversamente, più preciso e più dinamico mantenendo sempre la giusta morbidezza. Il dp 85 é meno dinamico con un suono morbido e molto materico.

Inviato
38 minuti fa, pocho908 ha scritto:

l dp 85 é meno dinamico con un suono morbido e molto materico.

Certo sono due caratteristiche che trovo positive in un lettore. Chissà se riuscirò a sentirne uno

Inviato

@franz_84davvero tra il dp85 e il dp700 hanno fatto solo macchine prive di rilievo e menzione? Sono andato sul sito "museum" di Accuphase, dopo l'85 hanno fatto il dp77, dp78 e quindi in monotelaio il 700. Per quale motivo quei due modelli sono bypassabili? Possibile che un'azienda che si migliora di continuo abbia fatto due modelli più recenti del dp85, peggiori? 

Sarei interessato al tuo/vostro parere

Armando Sanna
Inviato

Se ti capita puoi leggere una vecchia recensione del DP 77 fatta ai tempi da Bebo Moroni sul sito di HiFi club, in uno stato di grazia per come è scritta e per come ne parlo’ soprattutto della parte SACD …

Io possiedo il 77 da moltissimi anni a parte una revisione, fatta fare dopo 10 anni dal centro di assistenza Triodo, e’ una macchina splendida come timbro, dinamica e senso di riproposizione dell’esatto luogo dove è  avvenuta la registrazione con tutti i suoi riverberi ed echi .

Poi nel tempo ho anche ascoltato altri lettori CD della serie 700 , il tutto mi è sembrato più veloce e dettagliato, ma con minore calore e corpo ( magari sarà l’abitudine a un certo tipo di sonorità).