Vai al contenuto
Melius Club

Alta Efficenza

Messaggi raccomandati

spersanti276
Inviato
18 ore fa, rlc ha scritto:

@Merlino Come giustamente ti hanno scritto l'alta efficienza è un livello superiore in termini di db. Con le AN sei nella medio/alta ma comunque molto più della maggior parte dei diffusori.

Ho avuto anche io le ANE/Spe con i loro piedistalli pilotati da un catena tutta Audio Note Kondo no UK. Ottimo suono e confermo relativamente poca scena ma grana finissima e con alcuni generi insuperabili. Sempre rimanendo da quelle parti come efficienza, ho avuto anche la Cabasse Dinghy 221  e 222, diffusori vintage francesi, bass reflex un po' piccoli delle ANE . Le prime con altoparlante Bicono eccezionale meglio delle seconde con woofer e piccolo tw tagliato con un piccolo condensatore. Accoppiate a monotriodi erano eccezionali. In ultimo ho provato delle Altec Santana. Scalolotti in cassa chiusa , molto poco conosciute in italia con un bel woofer da 38 e piccolo tw. Ricordo che eliminai il tw veramente scadente e gli aggiunsi una bel tweeted a compressione ONKEN con un filtro e un attentatore Fostex RT100, per le medio alte e suonavano in maniera strepitosa con i 27 watt del finale Jap.

IMG_1699.JPG

ONGAKU 078.jpg

New011 copia.jpg

New015 copia.jpg

IMG_8494 copia.JPG

IMG_8492 copia.JPG

IMG_8484 copia.JPG

IMG_8478.JPG

IMG_0002 (46) copia.JPG

.

Pensa, è un pezzo che vorrei prendere delle Santana col 420, sostituendo il tweeter, cambiando il crossover minimale, sostituendo il parapolvere in alluminio (pare che le renda un po' sibilanti), alzandole un poco o inclinandole all'indietro ma:

1) un eminente forumer/tecnico non ne condivide il valore.

2) non ne esistono ricambi in caso di ripristino se danneggiate.

Accidenti a me.

mozarteum
Inviato
Il 28/08/2025 at 23:55, Merlino ha scritto:

Oppure desisto

Desisti

Hanno altri pregi, apprezzabili soprattutto da chi ama il suono “vintage”.

in altre parole non squillano ma si fanno ascoltare per ore con ottimo dettaglio e buona timbrica 

p.s. Le ho:classic_smile:

Erik il Rosso
Inviato

@spersanti276
conosco i 420, ho due coppie di 420a, ad una ho sostituito (fatto sostituire a La Spezia da Canini che li ha anche controllati) i parapavolvere con quelli in carta. 

Non ancora utilizzati causa concomitanza con un paio di Avantgarde due prese d’occasione che si sono sovrapposte con grande gioia. Unico sistema di altoparlanti che ho tenuto più di tre anni, per oltre dieci. Ora sostituite da Atc attive.

sempre in attesa di uso Diy. 

• Thanks 1
Inviato

In Italia 🇮🇹 quando si parla di alta efficienza abbiamo solo:

Cantico

Di Prinzio

Kiom

LaHó

Viva

?

Inviato

Se posso mi inserisco in questa piacevole discussione poiché anni fa attirato dall’alta efficienza incontrai per caso le mie attuali Altec A7. Non ci pensai molto e mi portai a casa questi due frigoriferi per iniziare un’avventura fatta di un lieve restauro del legno, rifacimento del cross over e i primi abbinamenti con diversi ampli.

Dopo essere passato da ampli a stato solido attualmente sono pilotate da un 807 di Estro Armonico, abbinamento cercato, voluto e posso dire anche con prove fatte insieme ad alti appassionati veramente ottimo.

Per tornare alla riflessione primaria sull’alta efficienza posso solo parlarne bene per i miei gusti. Grande dinamismo, realismo, dettaglio e profondità di riproduzione della scena sonora sono sicuramente i punti di forza rispetto a diffusori con dB molto diversi.

Talvolta non accomodante forse nel mio caso, considerando il caricamento a tromba, il settaggio corretto non è immediato ma trovando il corretto punto è assolutamente una riproduzione che ti fa sgranare gli occhi oltre alle orecchie naturalmente 😜

In definitiva, se avete spazio e disponibilità la consiglio a tutti e non ne voglio fare una questione di migliore o peggiore ma di come possa rendere realistica la riproduzione musicale se ben registrata, sono sistemi che non perdonano le cattive incisioni o registrazioni facendovi sentire tutti i difetti del caso.

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, Bufa ha scritto:

attuali Altec A7

Bellissime, peccato che ormai si sia perso lo stampo ( a parte Klipsch heritage). D'altronde non so se ci sarebbe ancora un mercato. Magari piccolino, in fondo vendono roba più ingombrante e più brutta e più costosa tipo quelle enormi trombe circolarindi quel brand che ora non ricordo

Inviato

Di questi che cosa ne pensate.  Pare siano distribuiti da Norma .Atlantis lab At31 100db

17566328121197481254916365675687.jpg.a1ca77d86623f043f17d5d3e934502a0.jpg

Inviato
12 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Bellissime, peccato che ormai si sia perso lo stampo ( a parte Klipsch heritage). D'altronde non so se ci sarebbe ancora un mercato. Magari piccolino, in fondo vendono roba più ingombrante e più brutta e più costosa tipo quelle enormi trombe circolarindi quel brand che ora non ricordo

Piu brutta la vedo dura.

• Haha 1
Lestratto
Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Piu brutta la vedo dura.

La bellezza è concetto scivoloso131317773_4096185227061616_8780810622197896188_n.webp.045c2ff64d2924db6ceae05d9bd9f34d.webp.bd22c5e35773514280cb66f7e66131bf.webpScreenshot_20250831_152057_Chrome.thumb.jpg.0d5668791ac863ed67226cbfd3effed6.jpg...

• Thanks 1
Inviato

@Lestratto Queste tue, io le trovo molto belle, e pure le 4343 replica. Complimenti

Lestratto
Inviato

@Fabio non sono mie, ho preso la prima foto sul web. Le mie sono queste:20250831_171622.thumb.jpg.443403d7d49241b3b7a7389afa54aa4f.jpg

• Melius 1
Inviato

Amanti degli scatoloni e dei suoni scatolari vedo.

Lestratto
Inviato

Cosa vuoi farci...pare che qualcuno, qui e là per il mondo, cent'anni dopo ancora ci caschi...

Antoniotrevi
Inviato

Mamma mia che son brutte , le klipsch heritage . 

Inviato
1 ora fa, Antoniotrevi ha scritto:

Mamma mia che son brutte , le klipsch heritage . 

Eehhh, non sono da tutti.

Facci vedere che casse hai tu

Giannimorandi
Inviato

Le casse ad alta efficienza sono perforza di cose grandi e con trombe spesso a vista non sono il massimo da mettere in un salotto elegante o moderno e spesso vengono anche bocciate dalle mogli, le khorn andando negli angoli si possono nascondere meglio non essendo in mezzo alla stanza, un amico mio ha messo due tende sottili davanti nascondendosi alla vista