Vai al contenuto
Melius Club

Io sostengo la Global Sumud Flotilla, e tu?

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, mom ha scritto:

un'esca per creare il casus belli.

A mio avviso è improbabile che un governo qualsiasi cerchi un conflitto con Israele, perlomeno in questo momento storico.

Dato che Israele agisce con atti di pirateria in acque internazionali e/o di altri stati, mi pare che la scommessa possa essere quella di mettere di fronte il governo israeliano alla scelta di uscire allo scoperto come pirata oppure lasciarli passare.

Nel frattempo il velivolo partito da Sigonella ha colpito in Tunisia e l'autorità tunisina dice che è stato un UFO.

Inviato
18 minuti fa, appecundria ha scritto:

mi pare che la scommessa possa essere quella di mettere di fronte il governo israeliano alla scelta di uscire allo scoperto come pirata

Giocano allo scoperto da sempre, dove starebbe la novità?

È uno stato canaglia e terrorista, lo sanno tutti, anche le sonde voyager.

C'è chi ha il coraggio di affermarlo e chi continua col teatrino del surreale.

I ragazzi non arriveranno mai. Smuoveranno qualcosina a livello mediatico, ma non cambierà niente, vedi la nota UE di ieri.

Nessuno osa mettersi di traverso, perché sa che finirebbe male.

È un iran di ayatollah che ce l'ha fatta.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

possa essere quella di mettere di fronte il governo israeliano alla scelta di uscire allo scoperto come pirata oppure lasciarli passare.

Credo che missioni del genere abbiano un fortissimo valore simbolico: lo scopo non è assolutamente quello di provocare casus belli, ma di stimolare risposte dei governi dei paesi democratici finora troppo latitanti. 

Al punto di vista strettamente tecnico però gli israeliani possono sempre negare l'ingresso della Flottilla nelle acque territoriali, specie in zone di guerra, senza che ciò si configuri in atti di pirateria.

Inviato

Israele mantiene controllo esclusivo dello spazio aereo di Gaza e delle acque territoriali. 

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

e ti pare giusto / legale ? a me mica tanto.

E dove avrei detto che è giusto e legale?

La cosa che mi meraviglia, adesso che ci penso, è perché non si ragiona allo stesso modo per quanto riguarda l'invasione russa in Ucraina. E' chiaro cosa significa accettare e giustificare la logica del più forte?

https://www.ilpost.it/2025/09/03/striscia-gaza-blocco-navale-storia/

Inviato

aridanga, l' ucraina è uno stato indipendente ed anche aggressivo, quindi la russia da aggredita si è difesa.

• Haha 1
  • Confused 1
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

aridanga, l' ucraina è uno stato indipendente ed anche aggressivo, quindi la russia da aggredita si è difesa.

Siamo a posto 

Inviato

Israele pratica il blocco navale, terrestre e aereo di Gaza dal 2009 in qualità di potenza occupante (no, non è cominciato tutto il sette ottobre).

Tuttavia gli abbordaggi avvengono sempre in acque internazionali, in un punto a nord della costa egiziana. Per la convenzione ONU sul diritto del mare (trattato di Montego) questa è pirateria.

Non so perché non lo fa nelle acque di Gaza.

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Tuttavia gli abbordaggi avvengono sempre in acque internazionali, in un punto a nord della costa egiziana. Per la convenzione ONU sul diritto del mare (trattato di Montego) questa è pirateria.

Certo. Se lo fa in acque internazionali.

5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non so perché non lo fa nelle acque di Gaza.

Probabilmente per mostrarsi ancora più arrogante e impunita. 

Cmq pare che, per risolvere il problema, piovano mozziconi di sigaretta giganteschi dal cielo .

Inviato

L'asticella viene spostata sempre più alto, stavolta direttamente hanno bombardato il Qatar eliminando i vertici, gli ennesimi, di Hamas.

briandinazareth
Inviato
8 minuti fa, Panurge ha scritto:

L'asticella viene spostata sempre più alto, stavolta direttamente hanno bombardato il Qatar eliminando i vertici, gli ennesimi, di Hamas.

che pare fossero impegnati nella dissione delle trattative di pace, tra l'altro. 

ma loro possono...

Inviato
11 ore fa, appecundria ha scritto:

A mio avviso è improbabile che un governo qualsiasi cerchi un conflitto con Israele, perlomeno in questo momento storico.

Aldilà di supposizione vaghe e secondo me così scontate da potersi ritenere molto improbabili, anzi fortature, ma chi ci crede che israele avrebbe bisogno di un casus belli per legittimare le sue aggressioni? Oramai spara dovunque all'impazzata.., alla 'ndp cojo cojo, non c'è obiettivo in quel martoriato tratto di medioriente che non sia sotto tiro, oggi è toccato pure al quatar che aveva perfino donato il boeing 747 al trump avvertito da nietanau in disaccordo con l'iniziativa evidentemente consensiente. Intanto si parla  nuovamente di:,"Abbas (Anp): “Violazione del diritto internazionale”,  mentre la Meloni dichiara: Vicini al Qatar, siamo contro l’escalation”.  Fresche di giornata, vedremo in che modo il governo guidato dal suo pdc si adopererà contro l'escalation che oltre tutto mette il mondo intero a rischio concreto di conflitto mondiale, e con questi pazzi ai vertici dei poteri che ragionano solo in termini di superiorità di forze militari sentendosi come dei domineddio, non assisteremmo certamente alle cariche alla baionetta... 

Dove latitano i governi cosiddetti democratici è davvero un'epifania che sia perlomeno la società civile a prendere certe iniziative, insieme a stati quale la spagna che si è chiaramente pronunciata, se ne parla nel topic dedicato. Saranno aiuti concreti, se possibile, forse arriveranno i riformimenti alimentari a quelle genti che muoiono di fame di sete, di malattie di ogni tipo di disumana privazione, forse non li faranno arrivare, in ogni caso resterebbe il grande valore simbolico umanitario, etico e morale dell'operazione flotilla, testimonianza di una parte dell'umanità che mi auguro risorga e si moltiplichi in maiera esponenziale, la quale non ha gettato ancora in padella il cervello e la coratella.
Ora già si sente dire da certe direzioni impaludate che le iniziative che intende prendere la spagna celino anch'esse il tentativo di cercare rogna, ovvero offrire ad israele qualche altro casus belli che verrebbe per di più ritenuto giustificabile da chi in cuor suo l'aspetterebbe 

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

vedremo in che modo il governo guidato dal suo pdc si adopererà contro l'escalation

Realisticamente, già il tweet che ha fatto è tantissimo e per questo è stata attaccata da migliaia di bot. È qualche giorno che la vedo titubante su Trump & Netanyahu. 

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Realisticamente, già il tweet che ha fatto è tantissimo e per questo è stata attaccata da migliaia di bot. È qualche giorno che la vedo titubante su Trump & Netanyahu. 

La magia delle elezioni.

• Crea Nuovo...