Jump to content

QUESTYLE!! (appreciation thread)

n.enrico
 Share

Recommended Posts

Chi ha voglia di parlare di questa azienda cinese così apprezzata da molti cuffiofili nel mondo?

Io, come ormai qualcuno saprà già, ho acquistato tempo fa il CMA Twelve, un dac/ampli osannato da critica e pubblico come capita spesso per i prodotti di questo marchio. Devo dire che sto facendo molta fatica a capirlo; con quasi tutte le cuffie in mio possesso sfodera una prestazione ai miei orecchi ordinaria, senza infamia e senza lode, e non riesco davvero a trovarci niente di speciale. Ho provato a farlo andare 24h no stop per alcuni giorni e pare essersi un po' sciolto, ma non così tanto da farmi gridare al miracolo. Buono ma... cos'ha di speciale?

Stavo quasi pensando di sostituirlo quando.... la folgorazione. Collegato ieri sera a un paio di Sennheiser HD800, appena prese usate, ha sfoderato una prestazione incredibile. Impressionante la scioltezza, direi quasi la noncuranza con la quale ha fatto cantare queste cuffie con fama di essere piuttosto schizzinose con ciò che sta loro a monte.

Quando senti il suono degli strumenti - soprattutto quelli acustici - uscire fuori senza neanche l'ombra della più piccola compressione dinamica, quando ti accorgi, cogliendo le sottili increspature della voce, che il cantante si è emozionato nell'interpretare la canzone, capisci che sei arrivato a un livello mai provato prima, per lo meno in cuffia. E a me è capitato questo.

Stavo già pensando a nuovi esborsi, stavolta davvero definitivi, per un dac/ampli veramente top, ma ora mi sono un po' bloccato. Non vorrei cascare su qualcosa che mi suoni meglio su tutto ma mi perda la magia che ho provato ieri.

Questyle ed HD800 si sono sempre “trovati” a partire dal primo MCA 800 R, che ha preso il nome proprio da loro: significa che il DNA è rimasto quello !!!

Sulle impedenze più basse perdono un pò di “magia”

• Thanks 1

Una particolarità di questo ampli è che suona da freddo  esattamente come da caldo; in pratica non migliora per niente all'ascolto, suonando, come invece succede di norma agli amplificatori; infatti lo accendo solo al momento in cui mi metto a sentire musica.

Questa cosa è veramente strana e un po' mi dispiace (mi piace l'effetto dell'ampli che si scioglie man mano che suona), però in effetti, a pensarci bene, dovrebbe essere più un pregio che un difetto.