Vai al contenuto
Melius Club

Amt tweeter - Beyma tpl-75 chi li conosce?

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso
Inviato

Ciao a tutti,

Utilizzo da tempo un paio di tweeter amt-ess in casse diy  (quelli delle storiche amt1 ) e mi piace molto il suono, anche di altri tweeter amt che ho sentito. Ho l’occasione di acquistare a buon prezzo dei beyma tpl75, che mi incuriosiscono e dovrebbero essere una versione più moderna.qualcuno di voi li conosce? Che ne pensa? Ha magari potuto confrontarli con gli amt ess ? O magari ha esperienza anche con gli altri amt Beyma ?

saluti e buoni ascolti a tutti

Gustavino
Inviato

@Erik il Rosso  dipende dal taglio xo che stai utilizzando ora ,vado a memoria visto anche le varie versione del tpl negli anni ma non scende come Ess ....comunque ottimo

Erik il Rosso
Inviato

@Gustavino Grazie, xover elettronico 3000/3500 hz per me le ess amt suonano decisamente bene, ma la curiosità è la voglia di provare altro  c’è sempre. È che un paio li troverei a 320 euro spediti, ma sinceramente non credo valga la pena.

Inviato

@Erik il Rosso Su diyaudio.com probabilmente trovi info , ma onestamente se ancora ci fossero i prezzi promozionali che la ESS stava facendo sui suoi tweeter più grandi qualche anno fa andrei dritto su quelli.

Non vorrei sbagliare ma credo della Beyma fosse molto apprezzato il modello più grande , che però costa parecchio...parecchio!

Inviato

@Erik il Rosso dopo molto tempo sono ritornato ad utilizzare come tweeter gli amt1 ess su delle casse open baffle, se riesci ad abbinarli bene per le frequenze medio basse, sono insuperabili

Inviato

@permar @Luca44 ciao

E' proprio quello che stanno testando in questi giorni i miei amici di Audiolai per dei nuovi diffusori,gli Ess Amt1 con due woofer da 12" in aria libera.

Da hifisound.de sono disponibili a 329€ cadauno se puo' interessare.

• Thanks 2
Inviato

@leosam se vuoi avere un'idea dei diffusori miei trovi le foto nella discussione Amt ess, le ho abbinate ad un sub amplificato suonano benissimo 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, leosam ha scritto:

@permar @Luca44 ciao

E' proprio quello che stanno testando in questi giorni i miei amici di Audiolai per dei nuovi diffusori,gli Ess Amt1 con due woofer da 12" in aria libera.

Da hifisound.de sono disponibili a 329€ cadauno se puo' interessare.

Se sono gli AMT 1 direi che il prezzo è ottimo ! Neppure conviene guardare altro

Inviato

@permar @leosam

Preciso, ho i tweeter ess Amt quelli original da sei chili l’uno acquistati d’occasione,mi trovo molto bene.

li sto provando sia in un diy open baffle con degli Altec 420a biflex vintage, Sia quale sostituto dei tweeter seas dellae casse principali Atc pro abbinato con il midrange SM75-150S. Ho escluso l’alimentazione del seas e appoggiato sopra l’ATM con cross attivo e. Taglio uguale (3500- 24db/ott)  con ampli Topping la5 II E mi piace molto in entrambe le configurazioni, soprattutto con Atc. Chiedevo per il beyma 75 perché come caratteristiche, sensibilità e dimensioni si adatterebbe all’incasso al posto del seas e ad essere alimentato con l’ampli interno. Sarebbero 320 euri coppia nuovi spediti, ma non so se ne valga la pena, i miei suonano molto bene e correggendo il riitardo di fase con il cross. Non sento alcun problema ( sinceramente anche non correggendolo mi pare corretto, forse per la frequenza alta di taglio, cui l’orecchio non è particolarmente sensibile - o sono io!.)

Inviato

Sentiti anni fa quando erano di moda in alcune casse non mi sono piaciuti. 

Fossi in te penserei a mettere degli ess più nuovi che ora costano abbastanza poco e che vanno decisamente bene. 

Per quel che mi riguarda solo i mundorf potrebbero essere superiori  nel genere.

Inviato

@Dufay

ti ringrazio del consiglio, conosco le varie marche e modelli solo indirettamente e per recensi9 i sui web, abito il Liguria, riviera di Ponente lontano da negozi o appassionati, salvo amicizie in Costa Azzurra. secondo te quale modello potrebbe abbinarsi meglio? Non mi dispiace l’effetto del dipolo attuale, ma non indispensabile. In più posso alloggiarlo anche esterno sopra il mobile soprattutto se a dipolo, l’ideale sarebbe però, se non a dipolo sostituirlo all’attuale Seas Excel T25CF001. Non avrei problemi a modificare il frontale, essendo il mobile diy (Atc Pa65 trasformate in scm150).  

Inviato

@leosam

Identici ai miei in tutto , tweeter e pieghe membrana, confezione e certificato con 

Data 30 dicembre 2019 e numeri consecutivi SR 3837 e 3838

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

@Dufay

ti ringrazio del consiglio, conosco le varie marche e modelli solo indirettamente e per recensi9 i sui web, abito il Liguria, riviera di Ponente lontano da negozi o appassionati, salvo amicizie in Costa Azzurra. secondo te quale modello potrebbe abbinarsi meglio? Non mi dispiace l’effetto del dipolo attuale, ma non indispensabile. In più posso alloggiarlo anche esterno sopra il mobile soprattutto se a dipolo, l’ideale sarebbe però, se non a dipolo sostituirlo all’attuale Seas Excel T25CF001. Non avrei problemi a modificare il frontale, essendo il mobile diy (Atc Pa65 trasformate in scm150).  

Se vuoi un consiglio a esperienza e gusto mio fossi in te prenderei il tw ellipticor Scan speak.

A mio parere un altro mondo.

Bisogna fare attenzione nel filtraggio per non far venire fuori troppo 10.000 hz...

Inviato

@Dufay

grazie ancora, sto aspettando chiarimenti dalla Atc sulla regolazione del crossover e sul trimmer di regolazione. Poi valuterò. Di sicuro i diffusori meritano il meglio.

Inviato
14 ore fa, Dufay ha scritto:

Se vuoi un consiglio a esperienza e gusto mio fossi in te prenderei il tw ellipticor Scan speak.

A mio parere un altro mondo.

Bisogna fare attenzione nel filtraggio per non far venire fuori troppo 10.000 hz...

Usanza in casa Scan, esse in evidenza, ma basta una celletta.

Inviato
21 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Usanza in casa Scan, esse in evidenza, ma basta una celletta.

Usanza? Non mi pare proprio.

Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Usanza? Non mi pare proprio.

Parecchi TW Scan hanno quel vizietto, pure in auto con il famoso LS29Neo.