Vai al contenuto
Melius Club

Moto Guzzi Dingo GT, nuovo ritorno alla vita!


Messaggi raccomandati

8 ore fa, fastdoc ha scritto:

completano questo bel restauro

Trattasi di rimessa in funzionalità, se dovessi chiamarlo restauro, sarebbe ancora da mettere in conto la cromatura dei cerchi ruota, gambe forcella manubrio e leve, che, non solo per un problema di costi, tralascio volentieri e a mio gusto non disturba...non è il lucicchio che rende funzionale il ciclomotore.

Con poca spesa e lavoro, le scritte adesive lo fanno identificare alla prima vista e valorizzano il risultato finale.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26354-moto-guzzi-dingo-gt-nuovo-ritorno-alla-vita/page/2/#findComment-1582673
Condividi su altri siti

20250906_085901.thumb.jpg.2bd3a4bb4c98458ea762fada33b1bb36.jpgOggi ho fatto un test di carico pianale, come ricordavo in diagonale il Dingo sta perfetto non spargendo nulla dagli ingombri del pianale dell' Ape50,  assicurato con cinghie ed elastici...

Fatto circa 30 km di percorso, con il Dingo "pianalato", inframezzato da numerose curve e saliscendi, eseguiti i rifornimenti dei mezzi e riempita tanica d' emergenza in Slovenia, rientrato poco fa, le cinghie ed elastici  non hanno presentato gioco od allenamenti.

Problema emerso dopo il rifornimento,  alla riaccensione, batteria morta,  ne dovrò acquistare una nuova ( nel frattempo tento ricarica della batteria scarica, sperando di non avere elementi in corto.

 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26354-moto-guzzi-dingo-gt-nuovo-ritorno-alla-vita/page/2/#findComment-1582848
Condividi su altri siti

E qui' chiudo il thread ( ci sarà tra un paio d'ore il rilievo velocistico... è in rodaggio, ma con circa tre litri di miscela bruciata,  ritengo sia fattibile, sistemo il GPS sul manubrio e testo i responsi  in km/h a vari regimi e marce e test finale di velocità max attuale).

Due classiche e canoniche foto  in contesto naturale del Dingo... già sporco!

IMG_20250906_140207.thumb.jpg.26e303ca4d2741b57586ea4ecaf430e8.jpgIMG_20250906_141247.thumb.jpg.32ff882418c85e42bcce9c39ef587d88.jpg

Il Dingo tornerà, assieme all' Ape50 e  ad un interessante "impianto  HiFi da viaggio"tra qualche giorno, in occasione del raid ciclomotoristico con destinazione a Mali Losinj, a completare il rodaggio sulle belle strade e sterrati delle isole croate di Krs e Losinj. 

Ciapa!!

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/26354-moto-guzzi-dingo-gt-nuovo-ritorno-alla-vita/page/2/#findComment-1582922
Condividi su altri siti

Mi hai fatto tornare in mente quando, allora diciottenne, mi capitò la stessa cosa tua alla mia Lambretta 150. Comprato il necessario e fatto io il lavoro. Una vera soddisfazione, perciò ti capisco in pieno. Piuttosto una domanda, ma non è vietata la circolazione ai 2 tempi? 

Link al commento
https://melius.club/topic/26354-moto-guzzi-dingo-gt-nuovo-ritorno-alla-vita/page/2/#findComment-1583944
Condividi su altri siti

@KIKO qui attualmente non ci sono restrizioni a questi mezzi o altri fuori normativa europea, idem gli stati vicini, Slovenia e Croazia. 

Abito comunque ben fuori dalla città di Trieste, quindi strade poco frequentate, mediamente immerse nella natura, da normativa regionale recente è possibile guida su strade sterrate, precedentemente interdette a traffico a motore.

P.S. le foto sopra comunque fatte su terreno privato.

Link al commento
https://melius.club/topic/26354-moto-guzzi-dingo-gt-nuovo-ritorno-alla-vita/page/2/#findComment-1584001
Condividi su altri siti

1 ora fa, cowboy ha scritto:

in lega grimeca 

Solo posteriore,  serve per impennare e non sostituire cerchio a raggi ogni tot anni, confermo Grimeca il cerchione.

P.S. ho la gomma anteriore ancora nuova.

2014-04-1518(1).thumb.jpg.c15614076598a97bf6c1fc14349b6b19.jpg

Posiziono ora sul Dingo gli adesivi che ne frattempo sono arrivati...

20250909_160755.thumb.jpg.e614e168cd9dd4bf7f92d7f66ef21147.jpg

 

 

20250909_161328.thumb.jpg.87c862998505e3ef2a16e93013c4c409.jpg

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/26354-moto-guzzi-dingo-gt-nuovo-ritorno-alla-vita/page/2/#findComment-1585445
Condividi su altri siti

Sempre in contesto naturale e terreno privato,  ecco il Dingo con gli adesivi identificati e quasi a fine rodaggio,  consumati già 7,7 litri di miscela al 4,5% ( olio sintetico, melius abbondare...).

Finito, a parte la registrazione del cavo frizione necessario a fine rodaggio,  per me finito e fruibile perfettamente per i prossimi 20 anni.

20250913_174140.thumb.jpg.f82733abebbbefcf21eb044ce11bdb71.jpg20250913_174247.thumb.jpg.6972fb2e5bc4bfaf6ebca8813cc64718.jpg

E quando riposa, un accessorio aftermarket...

20250913_165033.thumb.jpg.24715072a494879e6a64604fbd355adc.jpg20250913_165215.thumb.jpg.24493d01ad94822c5d0e203b54f65153.jpg

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26354-moto-guzzi-dingo-gt-nuovo-ritorno-alla-vita/page/2/#findComment-1588730
Condividi su altri siti

Siamo tornati nel punto dove 12 anni fa ho grippato il cilindro del Dingo, un bel falsopiano di un paio di chilometri in discesa, sulla SS202, oggi percorso a velocità da passeggio! Non un piacevole ricordo e notevole lavoro per il recente ripristino in efficienza del ciclomotore.

IMG_20250916_190710.thumb.jpg.7d1ce57de61217b4f757d236dadf7c82.jpg

 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26354-moto-guzzi-dingo-gt-nuovo-ritorno-alla-vita/page/2/#findComment-1591098
Condividi su altri siti

@qzndq3 lo penso anch'io, la foto è eseguita dopo aver acquistato la candela corretta ( scala Bosch W225) dall' unico ricambista auto e moto dell' altopiano triestino, attivo dal 1953, candela sostituita a casa, appena raffreddato il motore del Dingo .

Link al commento
https://melius.club/topic/26354-moto-guzzi-dingo-gt-nuovo-ritorno-alla-vita/page/2/#findComment-1591179
Condividi su altri siti

Come immaginavo, ma speravo non capitasse, il motore ha iniziato a scoppiettare ad alti regimi e ad aver difficoltà all' accensione, fino a non riuscire più a metterlo in moto nemmeno a sponta!!

È tornato in cantina e dovrò sostituire la bobina d'accensione ( ne ho in cassetto una nuova, vedi foto sotto)...

IMG20250921172020.thumb.jpg.cca12aebfe91fc8c9671c1f17e4401e7.jpg

...dovrei avere anche i contatti platinati da qualche parte, ma dovrò trovare ed acquistare pure il condensatore nuovo e corretto...rifatto a nuovo il piatto accensione con i particolari sostituiti, a meno di non incappare i un condensatore non efficiente,  a parte la dovuta registrazione dei contatti nel tempo, il motore dovrebbe fare il suo dovere con erogazione corretta della scintilla della candela per gli anni a venire.

Immaginavo che sarei dovuto intervenire preventivamente sull' accensione a motore aperto, ma come capita spesso, meglio lavorarci sopra due volte, mannaggia a me!

Link al commento
https://melius.club/topic/26354-moto-guzzi-dingo-gt-nuovo-ritorno-alla-vita/page/2/#findComment-1595517
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Roberto32
      Roberto32 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      raf_04
      raf_04 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      gianventu
      gianventu ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      mastergiven
      mastergiven ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Twenty_Four_Hours
      Twenty_Four_Hours ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...