Vai al contenuto
Melius Club

I Katafalki , diffusori a parete con subwoofer a tromba

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho sempre vissuto, a modo mio, l'alta fedeltà,  cercando sempre di provare nuovi oggetti e tecnologie differenti,  sono curioso e aperto a tutte le scuole di pensiero...anni fa, oltre ai classici diffusori dinamici, mi misi in casa delle Apogee,  che ho tuttora, approccio affascinante e che richiede un attento fine tuning per farle andare al meglio, poi le Magneplanar,  le elettrostatiche mas metaxas empress ecc...tutti diffusori che hanno qualcosa da raccontare del loro progettista e del suo modo di pensare, al pari di Snell, b&w, infinity ecc...quando gli oggetti erano frutto di ricerca e della personale visione musicale del loro ideatore...non mi ero mai interessato di alta efficienza finché non acquistai delle klipschorn in America, ridotte maluccio e senza woofer...comprate per sfizio...invece mi hanno accompagnato per diversi anni con il loro suono aperto, dinamico e vivace, stupende, le possiedo ancora...

Però ogni tanto è come se avessi bisogno di qualcosa di nuovo, di diverso, che riaccenda la passione e la ricerca di oggetti particolari di cui non ho adeguate conoscenze o che non ho mai ascoltato...

È stato così che dopo le Audio tekne sp2116 mi si è accesa la fissa per i monovia e/o l'alta efficienza...mi diletto nel costruire (in modo spesso discutibile e principalmente empirico) diffusori per sperimentare suoni nuovi, tecnologie particolari  o per cercare di avere un tipo di suono che vada bene nel mio ambiente, tentando di "plasmarlo" a mio gusto...

• Melius 2
Inviato

I prodotti commerciali vanno bene per un'ampia tipologia di ambienti "tipo", ma credo che avere un sistema ad hoc per le proprie preferenze nel proprio ambiente (e aggiustabile e regolabile), sia la carta vincente

Inoltre sono abbastanza tamarro, cialtrone e  incompetente da creare degli accrocchi discutibili ed enormi, ma è un'attività divertente e rilassante, amo cercare di creare qualcosa di non banale, meglio ancora se tutta farina del mio sacco, raramente succede, poiché sono un caprone e non ho grandi competenze in materia di misurazioni, calcoli ecc...ma non sono completamente digiuno, qualche base (traballante) credo di averla...

Inviato

Dopo aver sperimentato la costruzione di un monovia caricato posteriormente con una tromba ripiegata (le Trombenstein mk3), il cui thread illustra ampiamente gli sviluppi, avevo il problema della sua collocazione in saletta, la profondità abbastanza elevata rendeva obbligato il posizionamento agli angoli, proprio dove erano le klipschorn...

I diffusori del Colonnello non li venderò mai, e conoscendo la mia smania nei cambiamenti non escludo futuri stravolgimenti negli impianti...chissa' che non le rimetta un giorno al loro posto...

Ho pensato di svuotare completamente la sala di ascolto, e ragionare con l'ambiente vuoto. Ho una nicchia al centro del lato lungo (c'era una finestra che è stata sigillata), le Trombenstein agli angoli con circa 230cm tra i loro spigoli interni...ho smontato le klipschorn e utilizzato le sezioni dei bassi, una sull'altra inserite nella nicchia, a creare una sorta di subwoofer a tromba (all'interno ci sono dei robustissimi woofer Electrovoice EVM15)

Ho rialzato il subwoofer ottenuto di circa 30cm, in modo da chiudere lo spazio tra pavimento e soffitto (che in sala è a 235cm)

Inviato

L'idea era quella di creare un sistema a parete, un unica struttura unita ma disaccoppiata tra le parti (con guarnizioni di neoprene), con il mobile portaelettroniche posizionato davanti, staccato pochi cm per consentire il passaggio dei cavi (ovviamente il mobile non tocca i diffusori)

Ho trovato nella grande cantina stipata di ciarpame, alcuni altoparlanti usati e acquistati anni fa, che potrebbero fare al caso...4 woofer da 30cm con sospensioni in tela,  due larga banda da 20cm, molto rigidi, con sospensioni in tela,  una serie di driver, tweeter ad ogiva e supertweeter,  tutti ad alta efficienza,  esemplari  per test o preserie di svariati brand...comunque praticamente nuovi e perfettamente funzionanti

Inviato

Ho affiancato due pannelli,  come delle "ali", al subwoofer,  dovrebbero prolungare virtualmente la tromba dei bassi delle klipschorn,  che non si trova ad  operare correttamente,  come  già giustamente affermato da @OLIMPIA2

Su questi pannelli monterò gli altoparlanti . Sono ancora incerto se lasciarli a dipolo o creare una cassa chiusa profonda i pochi centimetri che servono per far alloggiare correttamente i woofer (circa 15cm). Propenderei per il dipolo, andrò a tentativi , sperando che suoni dignitosamente

Comunque oggi ho provato i subwoofer (con la sezione di amplificazione da 80 watt e cross di un subwoofer Yamaha), e fanno letteralmente spavento per efficienza estensione e potenza...

Inviato

Alla fine verrà fuori un sistema a 4/5 vie, che triamplifichero'...
Spero che abbia la stessa fortuna avuta con le Trombenstein,  come al solito l'imperativo è l'economicità,  usare quello che si ha già in casa, e l'adattabilita', cioè poter facilmente intervenire per modifiche o aggiustamenti...

Ovviamente,  si accettano volentieri consigli, dritte e anche insulti...fa parte del gioco...😂

Inviato

Posizionamento provvisorio dei pannelli per verifica ingombri...

IMG-20250903-WA0019.jpg

IMG-20250903-WA0006.jpg

Inviato

Seguo sempre con molto interesse i tuoi thread pur non avendo velleità da autocostruttore. Grazie per voler condividere la tua passione! 😊😊

• Thanks 1
Inviato

@audio2 tra il pannello e il muro ci sono circa 23cm, avevo pensato di rivestire la parte posteriore del baffle in feltro, la risposta alle frequenze basse anche se dovesse essere sovrasmorzata non è un problema,  la tiro su' con il sub...sperando che non si inneschino risonanze o grosse non linearità nella rif...

Alla fine solo i woofer da 12 pollici lavorano in aria libera...

Inviato

secondo me per un dipolo dietro ci vogliono 1-2 metri

su you tube ci sono anche dei video, quelli che suonano benino sono non troppo grandi

ed in genere quasi a centro stanza.

• Moderatori
Inviato

ma casa tua è antisismica? :-D :-D :-D

G

• Haha 2
Inviato
10 ore fa, Ulmerino ha scritto:

Ho trovato nella grande cantina stipata di ciarpame, alcuni altoparlanti usati e acquistati anni fa, che potrebbero fare al caso...4 woofer da 30cm con sospensioni in tela,

Stranissimi ! Sembrano altoparlanti per chitarra o basso ma appesantiti al centro... Ci sai dire di più ?

Inviato

@joe845 si, antisismica da 25 anni😁

Proprio sotto la saletta passano un paio di tiranti in acciaio...posso stare tranquillo...😉