Vai al contenuto
Melius Club

I Katafalki , diffusori a parete con subwoofer a tromba

Messaggi raccomandati

Inviato

@pro61 è una malattia piacevole, finché non diventa ossessione...allora si deve smettere...sono sempre stato appassionato di fermodellismo, la situazione dopo anni,  mi era sfuggita di mano, centinaia di rotabili e locomotive, un plastico gigantesco diventato incontrollabile...risultato...ho venduto tutto. Fine dei giochi...

Inviato

@Ulmerino

Un plastico è più facile da vendere. Un amplificatore o un paio di casse DIY sono molto più difficili da piazzare.

Inviato

@pro61 sono facili da segare...prima o poi dovrò distruggere una marea di cabinet riposti in cantina...😁

Inviato

@pro61 io nella casa paterna ho un grosso camino con una ventola sul comignolo, brucio di tutto senza cattivi odori...i miei ringraziano...😁

Qualche cassa la terrò,  è già rifinita e può servire a qualche amico magari...ma i cassoni grezzi saranno inceneriti senza pietà 🤣

Inviato

@mchiorri il mio è un approccio ludico e personale, non devo vendere nulla...lui deve essere preparato ( e lo è), io posso permettermi il lusso di essere un somaro...😁

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Ulmerino ha scritto:

i cassoni grezzi saranno inceneriti senza pietà 🤣

Da Ulmerino a  Ul-Nerone il passo in effetti è breve...:classic_laugh:

• Haha 2
Inviato
46 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

io posso permettermi il lusso di essere un somaro...

Non sei somaro , sei creativo e fantasioso, ogni tanto bisogna anche osare, altrimenti che divertimento ci sarebbe ?

• Melius 3
Inviato
2 ore fa, Ulmerino ha scritto:

sono sempre stato appassionato di fermodellismo, la situazione dopo anni,  mi era sfuggita di mano, centinaia di rotabili e locomotive, un plastico gigantesco

Peccato, almeno tu avevi delle linee ferroviarie funzionanti !

Inviato
49 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

io posso permettermi il lusso di essere un somaro

Non fare il furbo, ti permetti il lusso di divertirti. Un vero lusso. 

• Haha 1
Inviato

beh ma faccio anche io così, dopo una vita di prove mi vengono abbastanza bene

ma quando ho sperimentato tre quarti degli oggetti li ho mandati al macero

altrimenti che hobby sarebbe, per me è ispirazione e creatività 

Inviato
13 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma quando ho sperimentato tre quarti degli oggetti li ho mandati al macero

altrimenti che hobby sarebbe, per me è ispirazione e creatività 

Rimane tale anche se ci fai quattro misure. Anzi raddoppia il divertimento, raggiungi un miglior risultato, impari più da due misure che da mille ascolti. La discarica rimane comunque sempre aperta. 

Inviato
19 minutes ago, audio2 said:

gavetta x  chi ha cominciato prima del 1989 .....si progettavano con la calcolatrice :classic_wink:

Inviato

Io uso le classiche formulette per il calcolo dei filtri, ma quasi sempre non suonano come piace a me...quindi stravolgo tutto...😁

Inviato
3 ore fa, Ulmerino ha scritto:

Ad orecchio ci arrivo a plasmare il suono che mi piace, ci metto tempo, poi man mano che ascolto apporto piccoli aggiustamenti,  continui...praticamente un progetto diy non è mai finito, è una fabbrica di S.Pietro sonora...😁

Però l'ottimizzazione del filtro è la fase che mi piace di più,  ti arrovelli giorni, mesi, a provare e modificare tagli, fasi, pendenze, e io non uso equalizzatore, dsp o altri apparecchi che modificano o trattano...una giornata intera a regolare le varie vie, sei soddisfatto , suona alla grande...il giorno dopo riaccendi l'impianto è dici: ma che è questo schifo?🤣

Non mi dici nulla di nuovo, ho fatto tanti anni così, poi quando provi e vedi che ci metti molto meno tempo poi ti penti di non averlo fatto prima.

Ovviamente con gli strumenti non è che fai tutto in tempo reale come con un attivo, ma ti mette a riparo da prove estenuanti, di cui molte inutili.

Perchè già vedi a schermo se quello che hai fatto può andare o meno, poi devi solo affinare, perchè anche una curva buona non è detto che suona, ma una curva sballata è sicuro 100 % che non suona.

Diciamo ti mette al riparo da errori grossi, che per carità se sei esperto come vedo te ne accorgi, ma sono prove che poi ti risparmi, perchè già sai che non suona.

Diciamo che in relativamente poco tempo fai il 90/95% del lavoro e poi puoi giocare suilla scelta dei singoli componenti, mi pare che ne hai più di qualcuno.

A volte basta un cambio di condensatore o di bobina o di resistenza, per passare da un buon suono ad un gran suono.

• Melius 1