Vai al contenuto
Melius Club

I Katafalki , diffusori a parete con subwoofer a tromba

Messaggi raccomandati

Inviato
59 minutes ago, Ulmerino said:

Ho collegato il "muletto" Saba Mi100 da circa 30 watt per canale...e sono rimasto di sasso...innanzitutto l'efficienza è davvero mostruosa, siamo oltre le Klipschorn , le basse frequenze anche senza sub collegato sono profondissime e con un punch strepitoso, voci grandi, stupende, alte frequenze rifinitissime con dettaglio chirurgico (e qui un'attenuatina ci sta' tutta).

Il suono generale è maestoso, grande e violento, niente morbidezze, suona tutta la parete, si viene investiti da una massa sonora spaventosa...🤣

OB non fa' prigionieri

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
19 ore fa, Ulmerino ha scritto:

Le klipschorn non so' dove metterle

solo perché mi sei simpatico te ne libero io se vuoi 🤗

e non mi devi nemmeno dir grazie 😅

• Haha 1
Inviato

@audio2 la ripresa è da telefonino,  non è attendibile soprattutto quando mi muovo. Farò altri video dal punto di ascolto...

PietroPDP
Inviato
8 ore fa, Ulmerino ha scritto:

Ho collegato i crossover ai pannelli a dipolo, SENZA subwoofer (ho poco tempo oggi...), tutte le mie paure che avevo riguardo la distanza dal muro, il filtraggio ecc...si sono dimostrati falsi problemi...certo c'è da aggiustare un po' il filtro (e qui @audio2 ha pienamente ragione ), ho sostituito l'induttanza in serie ai woofer con una più piccola da 3,3mh (avevo provato anche 2,3 ma non mi piaceva), e aumentato in modo consistente la capacità in serie al midwoofer da 20cm caricato a tromba (da 10 a 45micro)...

Ho inoltre aumentato la pendenza del tweeter a 18db/oct con un condensatore da 4,7 in serie a valle del filtro...tutto collegato in fase...ovviamente con il tempo e gli ascolti faro' le regolazioni fini...

Non sapendo in tutto e per tutto cosa hai fatto magari dico una cavolata, ma se il medio è a 12, il TW provalo sempre a 12, ma invertito di fase si dovrebbe allineare, dal video "spizzica" parecchio, magari colpa del video e non si può giudicare.

Prova in caso a fare un taglio un po' aperto, ma che poi in realtà si allinea, tipo il medio a 2500 e il TW a 3000, ho messo numeri a caso per capirsi, perchè poi la risposta si allinea, se hai un microfono ci metti 10 minuti a fare gli allineamenti.

• Thanks 1
Inviato

@PietroPDP ti ringrazio, ci hai preso in pieno, ho invertito la fase del tweeter e le sibilanti sono molto attenuate, il suono sulle alte frequenze è meno pungente...proverò anche a sfasare il midrange e rimettere in fase il tweeter, vedremo come va meglio...comunque il tw La Voce ha un'efficienza altissima, dovrò per forza attenuarlo...oltre agli  allineamenti, si tratta di azzeccare il taglio giusto tra gli altoparlanti (e farli lavorare in comfort zone), e combinare le fasi in modo da ottenere un suono aperto e dettagliato,  ma non fastidioso...anche perché sto' procedendo per tentativi...questa è la fase che mi divertente di più...😁

Inviato

grazie, la voce è un pelo scura

se tieni i mh sui wf uguali ad adesso io proverei a ridurre un attimo il valore dei conde sui medi,

con 3.3 mh sui wf ipotizzo un 15/20 mf sui medi, a sensazione.

• Thanks 1
Inviato

@audio2 questa mattina ho ri-aumentato l'induttanza a 4mh sul woofer e 45mf sul mid, proverò a ridurre a 20mf (effettivamente 45 sembrano troppi anche a me)...

la ripresa da smartphone è comunque sempre un po' falsata (il mio A33 Samsung ha una riproduzione un po' loudness), dal vivo il suono non mi dispiace, la cosa che da' leggermente fastidio sono le sibilanti, non eccessive, ma dal suono un po' metallico...niente di insopportabile, ma si deve migliorare...nel pomeriggio mi rimetto ad armeggiare...😁

Inviato

devi mettere i passa bassi anche sui medi e tw e casomai attenuarli un attimo

devi fare un cambio alla volta, poi va anche a gusti

• Melius 1
Inviato

@Ulmerino non hai qualche Up sul telefonino  dove lanciando una sweeppata o un rumore rosa, vedi se almeno ci sono degli errori marchiani. Non sono molto precise, sopratutto agli estremi banda, ma una buona idea te la danno.

• Thanks 1
Inviato

@audio2 dal vivo i medi mi piacciono, non vorrei attenuarli,  io metterei i due woofer in serie anziché in parallelo,  i bassi a volte sono fin troppo esuberanti (forse sono la causa della gamma  media scura)...oggi pomeriggio ho tempo, vediamo se riesco a cavare il ragno dal buco...😁

Inviato

@pro61 si, però mi piace l'approccio " vintage", a volte una risposta lineare alle misure non mi suona naturale o come piace a me...la mia saletta è abbastanza assorbente e il soffitto più basso del normale...

Inviato

ti dico come faccio io, poi ognuno ha il suo sistema

prima i medi, due brani uno con voce maschile uno con voce femminile

devi trovare il giusto bilanciamento, che si senta pulito, senza sibilanti,

alzi il volume e che non distorca

quando hai sistemato i medi aggiungi i bassi, devi trovare la quadra

che non si sovrappongano ai medi, che non senti i break up dei coni, che

non venga troppo scuro o chiaro. serie o parallelo cambia l' impedenza e

quindi anche i valori in mh.

poi aggiungi il tw e il supertw, qui è più semplice, attenui quello che serve

perchè l' ascolto non diventi faticoso e oplà.

Inviato

@Ulmerino diciamo che forse il tuo è un metodo dove perdi meno la testa. Suona come  piace a me? Si. Tutto il resto è relativo.

• Melius 1
Ulmerino
Inviato

@audio2 prima di provare un brano test, lo ascolto con una buona cuffia, in modo da rendermi conto,  soprattutto nella gamma medioalta,  come dovrebbe suonare...alcune volte le sibilanti sono presenti nella registrazione e l'impianto deve farle sentire tali e quali...diverso il discorso per i bassi, preferisco che siano più compatti, poi aggiungerò il sub, ampiamente regolabile...di solito riesco meglio a regolare bene i bassi che i medioalti...

Ulmerino
Inviato

@pro61 lo so che il mio approccio non è purista, ma se un diffusore non suona come piace a me (che può essere sbagliato...), poi non lo ascolto e diventa un enorme soprammobile...

Inviato
13 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

lo so che il mio approccio non è purista

Ma io mica ho detto che sbagli, anzi.

• Thanks 1