Ulmerino Inviato 7 Settembre Autore Inviato 7 Settembre Ultimi aggiustamenti, ho collegato i woofer in serie con l'induttanza da 3,3 mh, midrange con 21 microF in serie, tweeter con un singolo condensatore da 1 microfarad, senza induttanza a massa , supertweeter con 0,47 microF ...direi che ci siamo...resta da decidere se il midrange da 20cm va collegato in fase o controllare rispetto al resto...
Ulmerino Inviato 7 Settembre Autore Inviato 7 Settembre @audio2 bellissima interpretazione e ottima traccia test... Mid in fase... Midrange in controfase...
Ulmerino Inviato 7 Settembre Autore Inviato 7 Settembre Non ci sto' capendo più nulla, sono ubriaco di suoni e differenze che non sono più sicuro di sentire...🤣🤣🤣
audio2 Inviato 7 Settembre Inviato 7 Settembre mi pare già meglio di prima, in fase mi convince di più ci sono anche meno sibilanti quando cominci a essere stanco si sospende e si ricomincia nei giorni seguenti io provando solo ad orecchio è per quello che ci metto tanto
Ulmerino Inviato 7 Settembre Autore Inviato 7 Settembre @audio2 infatti, per oggi basta, comunque c'è stato un tangibile miglioramento...in settimana continuo gli "aggiustamenti "... Comunque mi avevi chiesto il brano riprodotto con le Trombenstein...Azz...domani rimedio...
audio2 Inviato 7 Settembre Inviato 7 Settembre @Ulmerino si era anche per fare paragoni vari domani o quando hai tempo butta dentro i katafalki qualcosa di nick cave tipo higgs boson blues, che sentiamo come va con le voci scure 1
PietroPDP Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre 16 ore fa, Ulmerino ha scritto: @PietroPDP ti ringrazio, ci hai preso in pieno, ho invertito la fase del tweeter e le sibilanti sono molto attenuate, il suono sulle alte frequenze è meno pungente...proverò anche a sfasare il midrange e rimettere in fase il tweeter, vedremo come va meglio...comunque il tw La Voce ha un'efficienza altissima, dovrò per forza attenuarlo...oltre agli allineamenti, si tratta di azzeccare il taglio giusto tra gli altoparlanti (e farli lavorare in comfort zone), e combinare le fasi in modo da ottenere un suono aperto e dettagliato, ma non fastidioso...anche perché sto' procedendo per tentativi...questa è la fase che mi divertente di più...😁 Si puoi provare ad invertire il medio e rimettere in fase il TW, nella teoria non dovrebbe cambiare quasi nulla, ma poi cambia, spesso in peggio, ma può succedere che vada meglio, senza preclusioni, sei in fase di prove e provale tutte. Per le sibilanti non conosco il TW, quindi non so aiutarti in toto, ma credo da quello che vedo sia molto difficile da domare, personalmente ho verificato che il TW è uno degli altoparlanti più difficili da fare e quelli che suonano sono veramente pochi, anche fior di costruttori di altoparlanti cocciano sui TW, molti TW anche costosi spesso fanno figuracce. Per quanto riguarda le sibilanti dopo che hai attenuato correttamente con il medio, perchè da quello che dici il TW è molto più efficiente, è probabile che sia necessaria una celletta per smorzare la zona tra 6000 e 10000 dove in linea di massima ricadono le odiate sibilanti, le sopporto come un gatto attaccato ai maroni, mi capita di combatterci, è una lotta sempre per quanto mi riguarda, ma li probabilmente ti potrebbe servire un po' di attrezzatura, ad orecchio sarebbero da provare troppe combinazioni, non finisci più. 1
PietroPDP Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre 9 ore fa, Ulmerino ha scritto: Non ci sto' capendo più nulla, sono ubriaco di suoni e differenze che non sono più sicuro di sentire...🤣🤣🤣 Quando è così bisogna accennare come si dice a Roma, ossia lasciar perdere e ricominci a mente fresca, da un certo punto in poi si fanno più danni che miglioramenti.
Discopersempre2 Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre Il 03/09/2025 at 23:52, Ulmerino ha scritto: Altoparlanti in ordine sparso Il woofer (giusto? 🤔) bianco mi ricorda un misto tra un imbutone e una ventosa (stura lavandino) gigante.
grisulea Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre @Ulmerinosai che non capisco una cosa. Un trafficone del genere come mai non ha un sistema di misura tipo rew. Un due vie puoi sperare di metterlo a punto ad orecchio, attenzione sperare. Un sistema complesso, plurivia, plurialtoparlante per via, con tecnologie diverse per via, con distenze tra gli altoparlanti ben al di là della mezza lunghezza d'onda, non è non sperabile, è impossibile. Questo senza nulla voler togliere al fatto che te lo possa far piacere. Mai pensato di usare rew? Basta un microfono appena decente con file di calibrazione.
Ulmerino Inviato 8 Settembre Autore Inviato 8 Settembre @grisulea hai ragione su tutto, è che ogni volta mi riprometto che è l'ultimo accrocco che faccio...poi non è mai così...😁 1 1
audio2 Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre comunque io fino a 3 vie ci arrivo ancora ad orecchio, perlomeno fino a che ci sento come si deve. più di 3 vie a parte che per me non serve, sarebbero comunque un sub e un super tw, che non uso più. è che voi siete giovani, ma una volta si facevano i pannelli da auto, imparato bene con quelli il resto è una semi-passeggiata.
grisulea Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre 6 minuti fa, Ulmerino ha scritto: hai ragione su tutto, è che ogni volta mi riprometto che è l'ultimo accrocco che faccio...poi non è mai così... Spendili quei 100 euro, sono ben spesi, migliori qualsiasi ascolto, anche di oggetti finiti o già fatti. Tanto lo sai, non sarà mai finita. Ho detto fine 25 anni fa. Quando mai? 1
pro61 Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre Quest'hobby è peggio di una malattia. Anch'io dico qui non ci metto più le mani, ma al massimo resisto un mesetto e poi ci ricasco.
audio2 Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre @PietroPDP stavo provando a mandarti un messaggio, ma lo posta non riceve, non è che potresti controllare e/o svuotare la casella ( grazie ).
Ulmerino Inviato 8 Settembre Autore Inviato 8 Settembre Ad orecchio ci arrivo a plasmare il suono che mi piace, ci metto tempo, poi man mano che ascolto apporto piccoli aggiustamenti, continui...praticamente un progetto diy non è mai finito, è una fabbrica di S.Pietro sonora...😁 Però l'ottimizzazione del filtro è la fase che mi piace di più, ti arrovelli giorni, mesi, a provare e modificare tagli, fasi, pendenze, e io non uso equalizzatore, dsp o altri apparecchi che modificano o trattano...una giornata intera a regolare le varie vie, sei soddisfatto , suona alla grande...il giorno dopo riaccendi l'impianto è dici: ma che è questo schifo?🤣
Messaggi raccomandati