mom Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre Riporto una parte tratta da un articolo dell Corriere della sera che riprende un dialogo tra Xi e Putin: " L’essere umano potrebbe vivere fino a 150 anni? Con quali tecniche? Continui trapianti d’organi? di Silvia Turin Il dialogo tra Putin e Xi Jinping preconizza un futuro in cui la vita umana arriverebbe a toccare soglie di età impensabili (utilizzando i trapianti e le biotecnologie). Cosa c’è di realistico scientificamente in questa ipotesi? Il sogno dell’immortalità, o perlomeno dell’«ultra longevità», solletica da secoli i potenti della Terra, l’immaginazione degli scrittori e le tasche dei miliardari. Solo ieri un microfono acceso ha colto il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping a discutere di trapianti di organi e della possibilità che gli esseri umani vivano fino a 150 anni. «La biotecnologia si sta sviluppando continuamente, gli organi umani possono essere trapiantati incessantemente – ha detto in cinese la traduttrice di Putin -. Più a lungo si vive, più si diventa giovani e si può persino raggiungere l'immortalità». Ha risposto Xi, fuori campo: «Alcuni prevedono che in questo secolo gli esseri umani potranno vivere fino a 150 anni. In passato le persone raramente arrivavano a 70 anni, ma oggi a 70 anni sei ancora un bambino». ..." A parte che questo discorso non riguarda i comuni mortali ma solo i superextraricchi, ogni tanto questa idea fantascientifica torna di moda: adesso è il turno del cinese e del russo. Da parte mia la cosa non mi attrae per nulla. L'unica mia speranza, quando verrà il giorno, è quella di morire di botto, magari nel sonno, senza trascinarmi in malattie lunghe, dolorose o che mi rendano incapace di intendere e di volere rompendo le scatole ai parenti e agli amici. Sono contro l'accanimento terapeutico. E voi, come la pensate? Gli eventuali interessati possono magari avere più informazioni continuando a leggere l'articolo. https://www.corriere.it/salute/cardiologia/25_settembre_04/l-essere-umano-potrebbe-vivere-fino-a-150-anni-con-quali-tecniche-continui-trapianti-d-organi-f0172896-04f9-46b0-9026-a392fb371xlk.shtml
extermination Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre @mom Credo sarebbe già un buon passo in avanti anche solo accrescere in maniera decisa, l’indice di sopravvivenza e la qualità della vita degli umani colpiti dai peggiori carcinomi con metastasi.
mom Inviato 4 Settembre Autore Inviato 4 Settembre @extermination aggiungo le cure per tutte le forme di leucemia e le malattie degenerative.
samana Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre L’altro giorno dalle mie parti e’ mancata una signora di 109 anni. Vivere sino a 150 non mi pare una scoperta cosi’ eclatante al giorno d’oggi. Poi, non capisco cosa c’entri l’immortalita’.
UpTo11 Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 45 minuti fa, mom ha scritto: E voi, come la pensate? Che crepassero al più presto Puuutin, Kim e compagnia brutta. 1
P.Bateman Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 55 minuti fa, mom ha scritto: E voi, come la pensate? Come te.
Savgal Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre Il desiderio è quello dell'immortalità, ciò che prima prometteva la religione. Vivere quasi al doppio dell'età media dei paesi più avanzati è un succedaneo. E' il rifiuto del nostro essere, che "Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris".
LUIGI64 Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre Io punterei più i sulla qualità, rispetto alla quantità Se io sono un idiota e continuo ad esserlo fino a 150 anni... D'altro canto, ho più tempo per rendermi conto dei miei errori, con la possibilità potenziale di cambiare
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 4 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Settembre Ma quanto volete campa’. Lasciamo spazio agli altri 4
samana Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre L’uomo non credo sia stato creato per poi morire. Nessuno comtempla la morte come una cosa possibile. Altrimenti non farebbe cosi paura. p.s. Aspetto con trepidazione l’intervento che chiamera’ in causa, per confutare, vegetali, ungulati e primati.
simpson Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 5 minuti fa, samana ha scritto: L’uomo non credo sia stato creato per poi morire. Nessuno comtempla la morte come una cosa possibile. Altrimenti non farebbe cosi paura. p.s. Aspetto con trepidazione l’intervento che chiamera’ in causa, per confutare, vegetali, ungulati e primati. Nemmeno io credo sia stato creato
samana Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 7 minuti fa, simpson ha scritto: Nemmeno io credo sia stato creato E come spiegheresti la sua esistenza ?
LUIGI64 Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 10 minuti fa, samana ha scritto: E come spiegheresti la sua esistenza ? Frutto del caso, immagino...
Questo è un messaggio popolare. simpson Inviato 4 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Settembre 22 minuti fa, samana ha scritto: E come spiegheresti la sua esistenza ? Non è indispensabile dare una spiegazione, si può anche dire non lo so. 3
samana Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 30 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Frutto del caso, immagino... In tal caso, trovo l’immaginazione di @simpson ben piu’ fervida della tua.
LUIGI64 Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre 24 minuti fa, samana ha scritto: piu’ fervida della tua Non ho certezze Che sia tutto frutto del caso, con tutta onestà, non è una tesi del tutto convincente. Almeno per me Il Buddha non si è neanche pronunciato in proposito Alla luce dei fatti (fondamentalismi) come dargli torto ☺️
ascoltoebasta Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre Personalmente non ho affato paura della morte,è l'ambizione involontaria che accomuna ogni essere vivente,poi condimenti di questa o quella fede son legittimi e spesso,per alcuni,anche necessari,come lo è la consapevolezza o convinzione,per altri,che semplicemente finirà il nostro tempo,che si spera sia stato impegnato anche a non far troppi danni al presente e al prossimo.
briandinazareth Inviato 4 Settembre Inviato 4 Settembre Oddio, perché esiste l'uomo lo sappiamo abbastanza bene. Quello che sappiamo di certo e che siamo diventati homo gradualmente, ci sono voluti molti milioni di anni. ..
Messaggi raccomandati