Vai al contenuto
Melius Club

Cambio un componente (per facilitare, un DAC) e mi si allarga il palcoscenico e l'immagine tridimensionale, dove individuare la variazione

Messaggi raccomandati

jakob1965
Inviato
30 minuti fa, captainsensible ha scritto:

questo deve fare, niente altro...

Il resto è poesia.

si ma nella catena sequenziale degli eventi: su quel segnale elettrico come dici tu (e concordo) si appoggia ed esprime l'amplificatore che pilota poi i diffusori  e poi ci si mette l'ambiente - se ci pensi è la prima impronta del suono - o meglio - è il DNA di quello che uscirà  valle :  gameto aploide l'incisione (diciamo l'uovo femminile) - gameto maschile il dac sempre aploide - poi arriva l'essere diploide che è l'ampli ed il resto 

Antoniotrevi
Inviato
3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

In realta` hai riesumato un tuo thread ormai fossile con una richiesta di pareri tra Rotel e Denon e quello ti ha solo detto del Denon ma senza sapere nulla del Rotel che non ha avuto e pure mai ascoltato... Quindi fa tu...E` che vuoi attribuire un aiuto dato da un commento che in effetti non ha spostato molto la tua conoscenza ma affine alle tue corde contro un aiuto piu` concreto ma non affine alle tue corde

devi pur sapere leggere fra le righe . un tizio che usa un lettore cd da mille euro in un impianto da oltre 10mila euro , significa che ne ha provati diversi di lettore cd , se non il rotel , altri . e che a sua opinione il denon ha il miglior rapporto qualità prezzo nella fascia media , che poi è quella che a me interessa . 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

devi pur sapere leggere fra le righe . un tizio che usa un lettore cd da mille euro in un impianto da oltre 10mila euro , significa che ne ha provati diversi di lettore cd , se non il rotel , altri . e che a sua opinione il denon ha il miglior rapporto qualità prezzo nella fascia media , che poi è quella che a me interessa . 

...quindi Dufay andrebbe alla forca visto che usa uno smartphone poco x5 ?

Io invece sostengo che l'impianto di @Dufay complessivamente possa suonare molto meglio del sistema visto in foto con il dac WADAX

Inviato
7 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Salgari a te te spicciava casa !:classic_laugh: Piu` che leggere tra le righe direi si tratti di esercizio di fantasia, qui ci son forumer con 20000 € di soli finali mono che usano dac da 1000... O con ampli da comprarsi un appartamentino che ne usino da 300€... La situazione e` variegata...

Antoniotrevi
Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

...quindi Dufay andrebbe alla forca visto che usa uno smartphone poco x5 ?

Io invece sostengo che l'impianto di @Dufay complessivamente possa suonare molto meglio del sistema visto in foto con il dac WADAX

scusami , ma se a me serve un lettore cd , che cacchio me ne faccio dello smartphone di dufay ? 

captainsensible
Inviato

@jakob1965 si è  chiaro che tutti gli ingredienti contribuiscono al minestrone finale, ma teoricamente il DAC ideale (seguimi, ing.) dovrebbe fare solo la trasformazione numero-segnale elettrico.

Il mondo reale è ahimè differente e quindi non è proprio così.

CS

Antoniotrevi
Inviato
Adesso, Luca44 ha scritto:

Salgari a te te spicciava casa !:classic_laugh: Piu` che leggere tra le righe direi si tratti di esercizio di fantasia, qui ci son forumer con 20000 € di soli finali mono che usano dac da 1000... O con ampli da comprarsi un appartamentino che ne usino da 300€... La situazione e` variegata...

si ma sono gente che ha fatto delle prove , io cercavo info empiriche , non racconti di fantasia 

ildoria76
Inviato
4 ore fa, captainsensible ha scritto:

Permettimi, e tu hai mai fatto prove del genere, cioè prendere due apparecchi, commutarli nello stesso ambiente in modo metodico, con un panel di ascoltatori e poi far scrivere ad ognuno segretamente su di un foglietto la profondità percepita nei due casi e poi analizzare i risultati?

Non è facile mettere in pratica una prova del genere per ovvi motivi, tempo , voglia, disponibilità di persone ed attrezzature...ma non è un problema, perchè in rete esistono decine e decine di test effettuati vari esperti ed appassionati del settore, in cui filtrando i risultati delle recensioni ci sono spesso giudizi unanimi che valgono molto di più di un test realizzato a casa propria coinvolgendo amici e parenti (nonni e nipoti compresi).

Vuoi degli esempi? quanti ne vuoi..

jakob1965
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

dovrebbe fare solo la trasformazione numero-segnale elettrico.

Il mondo reale è ahimè differente e quindi non è proprio così.

Ah su questo concordo - dipende da come la fa questa ricostruzione  - sicuro. L'incisione è quella (CD o file che sia) poi arriva l'impronta del suono -che a mio parere la da proprio il dac - visto che dac di qualità ragionevole suonano diversi - do per scontato che questa ricostruzione del segnale possa avvenire in modi differenti magari anche simili ma non sempre coincidenti. Un terzo Dac abbiamo provato al confronto con i miei - suona un poco diverso : octo pro Topping

Inviato
5 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

ha fatto delle prove

Si, ma non a confronto come chiedevi tu e tantomeno col tuo impianto e il tuo sistema e la tua musica e... La fantasia la hai messa tu, qui si facevano test e misure ( in caso opinabili ma ripetibili e senza aggiungere narrativa ) 

Ho sentito finali suonare in maniera immonda in impianti teoricamente anche molto buoni e poi suonare in modo meraviglioso altrove, in impianti dello stesso costo e sempre teoricamente buoni ma non superiori...

E un finale si sente piu` di una sorgente ( di solito ) 

Mighty Quinn
Inviato
4 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

info empiriche , non racconti di fantasia

Nel caso degli audiofili coincidono 

• Melius 1
jakob1965
Inviato
1 minuto fa, Luca44 ha scritto:

alla pari per me  - ma è mia opinione 

Antoniotrevi
Inviato

Si, ma non a confronto come chiedevi tu e tantomeno col tuo impianto e il tuo sistema e la tua musica e... 

Ho sentito finali suonare in maniera immonda in impianti teoricamente anche molto buoni e poi suonare in modo meraviglioso altrove, in impianti dello stesso costo e sempre teoricamente buoni ma non superiori...

io non ho chiesto questo , io ho chiesto nel propio impianto , come hanno giudicato il rotel o il denon . E ho ricevuto una opinione molto positiva sul denon , significa che ha una buona fama , tanta quanto ne ho letto in altre recensioni . queste sono conferme di un giudizio positivo che già avevo , altrimenti non arrivavo a due contendenti , rispetto le decine che ne esistono 

captainsensible
Inviato

@ildoria76 sinceramente fini a loro stesse non mi appassionano più di tanto, magari possono interessare ad altri in questa discussione, quindi se vuoi puoi anche postarli.

CS

Antoniotrevi
Inviato
3 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Nel caso degli audiofili coincidono 

basta non seguire i pifferai magici , e stai tranquillo 

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

dipende da come la fa questa ricostruzione 

E' osservabile, ma è anche stimabile se le differenze che scaturiscono superano le soglie minime di udibilità

In loco ho -sempre- dimostrato (con misurazioni preventive) di anticipare se poi all'ascolto si sarebbero sentite delle differenze

p.s ho sottolineato in loco poichè analizzo la somma dei componenti e non il singolo componente

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Antoniotrevi ha scritto:

come hanno giudicato il rotel o il denon . E ho ricevuto una opinione molto positiva sul denon , significa che ha una buona fama , tanta quanto ne ho letto in altre recensioni . queste sono conferme di un giudizio positivo che già avevo , altrimenti non arrivavo a due contendenti

No, avevi chiesto uno vs l'altro, un confronto. Non hai chiesto pareri su uno O sull'altro : 

titolo

"rotel rcd 1572 vs denon dcd 1700 ne"

domanda :

"Salve , qualcuno ha fatto un confronto fra i due lettori di fascia media ?"

Nel thread ci sono 5 commenti, 4 tuoi e solo uno di un forumer che appunto non ha fatto paragoni

Dato l'eccesso di fantasia a cui non sono avvezzo ti auguro una buona nottata, inutile proseguire direi...

• Haha 1
Antoniotrevi
Inviato

No, avevi chiesto uno vs l'altro, un confronto. Non hai chiesto pareri su uno O sull'altro : 

titolo

"rotel rcd 1572 vs denon dcd 1700 ne"

domanda :

"Salve , qualcuno ha fatto un confronto fra i due lettori di fascia media ?"

Nel thread ci sono 5 commenti, 4 tuoi e solo uno di un forumer che appunto non ha fatto paragoni

Dato l'eccesso di fantasia a cui non sono avvezzo ti auguro una buona nottata, inutile proseguire direi...

ma inutile di che ? tu hai scritto che io ho chiesto di provarli nel mio impianto , io ho scritto chi  li ha provati nel propio impianto . Poi il mio giudizio non si limita a questa sola discussione , ma ci sono info private , dove mi suggeriscono il rotel . Non fantastico niente , sono solo conclusioni comunissime nell'ambiente hi fi . Saluti  e sogni d'oro . 

• Haha 1