vannigsx Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre Avrei bisogno che qualcuno mi parlasse di questi diffusori se ha avuto qualche esperienza diretta. Grazie mille
Giannimorandi Inviato 8 Settembre Inviato 8 Settembre In un altro tread intitolato alta efficienza l'opener ha questi diffusori di parla di tante cose, comunque sono dichiarati 97db alle prove sono 91 e una risposta fino a 18hz ma alle prove fino a 30hz con diffusori negli angoli, sono dati di tutto rispetto per una cassa con woofer da 20cm ma bene lontani dai dichiarato https://www.stereophile.com/content/audio-note-espx-ltd-field-coil-loudspeaker-measurements
noam Inviato 9 Settembre Inviato 9 Settembre Ho avuto gli spx 30 anni fa in un impianto full Audio Note di terzo e quarto livello . È difficile fare paragoni di set up diversi, a distanza di così tanto tempo , però ricordo che ogni ascolto era una goduria . Le spx avevano un andamento a sella , ovvero con gli estremi banda ben in evidenza , con un basso inspiegabile per un woofer di quelle dimensioni e costi . Diffusori che rifiutano categoricamente di andare con amplificazioni a transistor , ci vogliono le valvole , meglio i SE di 300B.
Audiofilo59 Inviato 10 Settembre Inviato 10 Settembre Grandi diffusori...ma se vuoi risparmiare molti soldi prova a cercare delle Snell type E seconda o terza serie. In fondo le AN derivano da loro... 1
TopHi-End Inviato 10 Settembre Inviato 10 Settembre @vannigsx obbligatoriamente valvole. Diffusori molto aperti in alto e presenti in basso, con medie lineari ma che, in virtù della maggiore presenza agli estremi di banda, sembrano arretrate. Attenzione agli abbinamenti troppo spinti in alto, pericolo di eccessiva gamma acuta. Preferire amplificazioni a monte con medie sontuose. Effetto live assicurato. Da posizionare agli angoli di una stanza regolare. Se azzecchi tutto, non li cambi più.
max Inviato 10 Settembre Inviato 10 Settembre 5 ore fa, Audiofilo59 ha scritto: Grandi diffusori...ma se vuoi risparmiare molti soldi prova a cercare delle Snell type E seconda o terza serie. In fondo le AN derivano da loro... si, ma imho hanno caratteristiche un po’ diverse…quello che riporta @TopHi-End al netto di abbinamenti, ambiente, gusti personali imho è una peculiarità delle personalizzazioni audio note sul progetto e3 che sempre imho non andava alla ricerca ‘’esasperata’’ del dettaglio (il mercato usa a quei tempi non lo ‘’richiedeva’’) 1 ora fa, TopHi-End ha scritto: Diffusori molto aperti in alto e presenti in basso, con medie lineari ma che, in virtù della maggiore presenza agli estremi di banda, sembrano arretrate.
TopHi-End Inviato 10 Settembre Inviato 10 Settembre @Audiofilo59 @vannigsx Anche se il progetto deriva dalle Snell, di fatto il sound è praticamente "opposto". Tutte le Snell hanno una impostazione più "mediosa" e "ruffiana", sicuramente non votata al dettaglio estremo come le AN che, come già anticipato da @max, era una caratteristica non presente in quell'epoca. Le Snell puntavano alla ricchezza armonica e al piacere di ascolto. Con gli abbinamenti giusti (vedi valvolari tipo Audio Innovation 500, ibridi tipo i vecchissimi Bird, Classe A come l'adorabile Musical Fidelity A1 o alcuni stato solido di razza tipo Gryphon Callisto 2100), la pelle d'oca e le emozioni erano e sono assicurati. Mantre le AN sono molto "schizzinose" e se non le abbini a dovere rischi di squilibrare il suono. Di solito, infatti, vanno molto bene con prodotti della stessa casa, ma anche lì, se non curi il fine tuning e il posizionamento, rischi di sfruttarle a dovere e/o avere un suono troppo aperto, almeno per i miei gusti.
noam Inviato 10 Settembre Inviato 10 Settembre @TopHi-End infatti avere un set up tutto Audio Note dello stesso livello aiuta tanto a raggiungere un equilibrio timbrico ideale , prendiamo ad esempio anche solo i cavi AN in argento che rappresentano la base di integrazione tra pre M3 e finali SE Quest e da questi alle ANe, suonano con una dolcezza ineguagliata a tutti i cavi che utilizzano questo conduttore . Inoltre una cosa é ascoltare l'accoppiata Quest-ANe con il pre AN M3 che dona una struttura armonica consistente al messaggio musicale un'altra é utilizzare pre, anche blasonati , ma che non c'entrano nulla con l'imprinting filosofico del resto dell'impianto , da qui é semplice scadere in squilibri sulle alte frequenze....
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