Capotasto Inviato Lunedì alle 19:08 Inviato Lunedì alle 19:08 Non so se avete letto (c'è un articolo anche su "Suono", questo mese in edicola), ma pare che Mazda abbia progettato i modelli indicati nel titolo, nuove versioni 2025, con caratteristiche marcatamente audiofile: https://www.hdmotori.it/mazda-sistema-audio-abitacolo/ https://www.alvolante.it/news/mazda-hi-fi-audio-404623 https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/31-05-2025/mazda-cx-60-lusso-da-ascoltare-quando-l-impianto-audio-nasce-attorno-all-auto-1.shtml Qualcuno ha avuto modo di ascoltarli, o ha già acquistato una di quelle auto? Sarebbe finalmente la prima volta che non tocchi intervenire pesantemente sull'auto nuova per installare un impianto after market, che suoni decentemente, al posto di quelle ciofeche di impianti che di solito vengono proposti di serie, ma pure offerti a caro prezzo come optional (cosa che fin'ora io ho sempre fatto, ma che è diventa molto piu difficile continuare a fare, per via della "blindatura" alla quale le Case automobilistiche hanno assoggettato gli impianti infotainment dei nuovi modelli, da 5/10 anni a questa parte).
Jack Inviato Lunedì alle 19:26 Inviato Lunedì alle 19:26 11 minuti fa, Capotasto ha scritto: Sarebbe finalmente la prima volta che non tocchi intervenire pesantemente sull'auto nuova per installare un impianto after market, che suoni decentemente è pieno di auto con impianti notevolissimi … io ho un Bowers & Wilkins con Dirac Live su un’auto che ha dieci anni ormai (e uso 3-4 volte l’anno tra l’altro) Ce ne sono con Burmester, con KEF, diverse altre con B&W… a voglia. E non è la prima volta che ti viene detto 😉😀
Armando Sanna Inviato Lunedì alle 19:47 Inviato Lunedì alle 19:47 Non mi sembra una grossa novità la mia XC 40 è uscita con questo impianto, ovviamente non è una versione basica … https://www.volvocars-news.ch/it/innovation-it/ecco-come-harman-kardon-porta-il-suono-perfetto-nelle-volvo/
Capotasto Inviato Lunedì alle 20:23 Autore Inviato Lunedì alle 20:23 @Jack @Armando Sanna Ma si, ce lo siamo già detti che a volte (raramente, e spendendo un patrimonio di sola auto) puoi trovare discreti impianti audio. Ma l'intento, qui, se permettete, voleva essere quello di raccogliere pareri/opinioni/esperienze sull'impianto Mazda. A me ha incuriosito dopo aver letto l'articolo contenuto nell'ultimo numero di Suono, attualmente in edicola, che qui ovviamente non posso postare.
Armando Sanna Inviato Lunedì alle 20:50 Inviato Lunedì alle 20:50 19 minuti fa, Capotasto ha scritto: a volte (raramente, e spendendo un patrimonio di sola auto) puoi trovare discreti impianti audio. Assolutamente , non è stato speso un patrimonio parliamo di classica auto premium da circa 40 K€ . Oramai diversi brand con auto anche city car fanno una versione non basica tipo Toyota Aygo X con impianto JBL … Alcuni costruttori da tempo hanno inserito nei loro modelli impianti HiFi o surround con DSP o Dirac di svariati brand, per la Mazda non ho ascoltato l’impianto se è la risposta che cercavi .
Jack Inviato Lunedì alle 21:01 Inviato Lunedì alle 21:01 Anche l’impianto sulle Tesla mod3 e modY Dual motors è notevole. Sebbene proprietario compere coi marchi migliori… le Tesla si possono provare a lungo facilmente, si può constatare con mano.
Capotasto Inviato Lunedì alle 21:50 Autore Inviato Lunedì alle 21:50 @Armando Sanna @Jack Io non la farei più semplice di quella che è. Ammesso e non concesso che in alcuni casi l'impianto offerto dalle Case sia accettabile, a me sono recentemente capitati dei casi che oserei definire "raccapriccianti". Un paio di amici hanno infatti da poco acquistato: uno una Mercedes GLE, full optional, da quasi 100K, e l'altro un Audi A5, semi full optional, ma con tanto di Bang & Olufsen 3D Premium Sound, ed in entrambi i casi, rispetto al mio impianto fatto installare aftermarket su una misera Audi A3 Sedan, con ormai 9 anni sul groppone, entrambi quegli impianti hanno fatto una figura assolutamente barbina, per piena ammissione dei due proprietari, che sono venuti LORO da me per fare un confronto. Io ci vado quindi coi piedi di piombo con questi impianti di serie/optional offerti dalle Case, pure se di marchi blasonati, perché - per quanto mi riguarda - la qualità audio (anche) in movimento è un requisito assolutamente essenziale. Altrimenti, non mi sarei tenuto per 9 anni la mia A3, vi assicuro.
Capotasto Inviato Lunedì alle 22:13 Autore Inviato Lunedì alle 22:13 Ah!, e non ho mica neanche capito di che marchio sia l'impianto audio (per altro, optional) montato sulla Mercedes GLE. Spero per loro che non sia un Burmester, altrimenti ci sarebbe veramente da farsi cadere le braccia...
Velvet Inviato Martedì alle 05:33 Inviato Martedì alle 05:33 E' solo un modo intelligente per avere articoli gratis sulle riviste e post sui social. E questo thread ne è la prova.
audio2 Inviato Martedì alle 05:34 Inviato Martedì alle 05:34 può essere di tutto anche roba rimarchiata o non rimarchiata ma con lo stemmino attaccato come fanno col made in italy. l' unica è provare l' auto e accendere l' impianto così uno sente.
Capotasto Inviato Martedì alle 06:18 Autore Inviato Martedì alle 06:18 42 minuti fa, Velvet ha scritto: E' solo un modo intelligente per avere articoli gratis sulle riviste e post sui social. E questo thread ne è la prova. Succede anche con i componenti home degli impianti hi-fi. E questo forum ne è la prova
Armando Sanna Inviato Martedì alle 06:42 Inviato Martedì alle 06:42 8 ore fa, Capotasto ha scritto: mio impianto fatto installare aftermarket su una misera Audi A3 Sedan un impianto after market fatto installare da un professionista del settore è come far sostituire un impianto All in one da un vero impianto HiFi con componenti di brand specialistici buoni in contesti home, non c'è storia soprattutto se l'installatore sa il fatto suo e i componenti in ambito car audio sono tipo audison e hertz ad esempio, sperimentato su una Land Rover Discovery Sport differenza tra il giorno e la notte, peccato che quando l'ho rivenduta ho fatto disinstallare solo il cervello (Audison che mi è rimasto a casa...) gli altoparlanti gli ho lasciati al futuro acquirente e già solo con quelli si sentiva meglio che con gli originali (8 "conetti" di valore di poche decine di euro ...) Purtroppo chi cambia le auto con frequenza o peggio ha auto aziendali si deve accontentare dell'impianto di serie ... Quello attuale Harman Kardon versione top di serie suona molto bene e poi ultimo ma non per ultimo è integrato e invisibile nell'auto, a me la roba "pasticciata" in un abitacolo non mi è mai piaciuta, ma è un gusto estetico personale.
Jack Inviato Martedì alle 08:39 Inviato Martedì alle 08:39 @Capotasto ah non mi stupisco. Io benissimissimo conosco il mio B&W e discretamente bene il Tesla (ma solo sulle Dual motor… quello delle rwd è diverso, onesto ma non impressionante). Non ho esperienze trascendentali ma io non ne ho sentiti altri così. Ma è come in casa, conta, l’orecchio e il target di livello che la casa vuole raggiungere. Per integrazione nell’abitacolo, con auto recenti, credo ormai sia impossibile (oltre che pleonastico) superare con impianti ad hoc post vendita gli impianti originali. Per la qualità evidentemente sì ma ci si scontra con l’integrazione. —- Solo una nota: sulla elettrica ho una geniale soundbar che corre alla base del cristallo frontale con un sub da qualche parte, Harmann kardon mi pare… non è granché, onesta diciamo… è geniale per lo spazio che salva nelle portiere e la semplicità di installazione… ma non la cito per questo, la cito perché su un’elettrica davvero vale la pena di “sprecare” denaro in un impianto hifi: il livello di rumore di fondo e di vibrazioni che disturbano è di un ordine di grandezza inferiore, soprattutto a velocità da statale. Altro non saprei dire, oggi non sono granché interessato all’hifi, mi interessa ben più la musica e mi basta un livello discreto di riproduzione… all’epoca mia moglie diceva che avevo comprato il B&W e mi avevano dato l’auto in bundle 😁
LeoCleo Inviato Martedì alle 11:54 Inviato Martedì alle 11:54 Mai ascoltato musica in auto, giusto la radio per i notiziari traffico ad ogni ora. Qualche raro CD di sottofondo, ma molto sottofondo, perchè con le teste di rapa che ci sono al volante, dove non arrivano gli occhi devono arrivare le orecchie: moto che accellera come alle qualifiche, motorino ronzante che cerca di sorpassarti a destra o sinistra in curva negli angoli ciechi, sirena di ambulanza in avvicinamento, ecc. 1
Fabio Cottatellucci Inviato Martedì alle 12:34 Inviato Martedì alle 12:34 38 minuti fa, LeoCleo ha scritto: dove non arrivano gli occhi devono arrivare le orecchie: moto che accellera come alle qualifiche, motorino ronzante che cerca di sorpassarti a destra o sinistra in curva negli angoli ciechi, sirena di ambulanza in avvicinamento, ecc. La macchina, soprattutto in città, si guida anche con le orecchie. Sempre tenuto un dito di tutti i finestrini abbassato per sentire i suoni esterni. 2
Capotasto Inviato Martedì alle 21:35 Autore Inviato Martedì alle 21:35 14 ore fa, Armando Sanna ha scritto: un impianto after market fatto installare da un professionista del settore è come far sostituire un impianto All in one da un vero impianto HiFi con componenti di brand specialistici buoni in contesti home, non c'è storia soprattutto se l'installatore sa il fatto suo e i componenti in ambito car audio sono tipo audison e hertz ad esempio Che è esattamente il mio caso. Proprio per questo sono molto restìo a cambiare la macchina, e sono ormai 9 anni che mi tengo l'attuale Audi A3, sulla quale, a suo tempo, avevo fatto installare un impianto aftermarket, praticamente "da gara", da uno degli ormai rarissimi professionisti del settore. Inclusa l'insonorizzazione di cofano, bagagliaio, sportelli e montanti. Macchina che, per altro, non ha mai avuto nemmeno una magagna, e regge ancora perfettamente il peso del tempo (nessuno scricchiolio o cedimento, insomma). Alla fine, la macchina suona talmente bene, e viaggiarci sopra è talmente un piacere, che ogni volta che penso di sostituirla, e vado prima ad ascoltare cosa offrono i nuovi modelli, anche premium, ovviamente in termini di audio, mi passa la voglia. D'altra parte, far modificare i nuovi modelli di auto (trasferendoci sopra il mio impianto aftermarket) è ormai diventato un affare dannatamente complicato.
ascoltoebasta Inviato Martedì alle 22:11 Inviato Martedì alle 22:11 Il 08/09/2025 at 21:08, Capotasto ha scritto: o ha già acquistato una di quelle auto? Ho una Mazda CX60 da circa un anno e mezzo,la mia ha 12 altoparlanti,la qualità del suono è notevole,ma credo che questo nuovo sistema sviluppato per la nuova CX80 e poi reso disponibile anche sulla nuova CX60,sia stato ulteriormente migliorato. Personalmente il miglior audio da me ascoltato in una auto è quello di una Volvo XC90 di un amico.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora