Capotasto Inviato 22 Ottobre Autore Inviato 22 Ottobre Aggiornamento. Sono passato in Mazda, per farmi fare un preventivo per una CX60. E ok. Qualche giorno dopo mi chiama il concessionario e mi fa: "ho la possibilità di lasciarle in prova per un giorno una CX60, allestimento top di gamma, diesel, 6 cilindri, 249 CV. Se vuole, può venirsela a prendere domattina e me la riporta domani sera". Sul serio, gli faccio io, decisamente stupito? Caspita! Domattina sono lì!! E così me la sono potuta spupazzare liberamente un giorno, in beata autonomia e splendida solitudine. L'auto è una specie di piccolo furgone, da quanto è grossa. Ma è rifinita veramente in modo eccellente. Assemblaggi notevoli, dettagli curatissimi. Un salotto su 4 gomme. Nulla, ma veramente nulla, da invidiare ai più blasonati marchi premium tedeschi. Te la porti via allo stesso prezzo (chiavi in mano, dopo sconti e ritiro dell'usato) di un Audi A5, scarsamente accessoriata, ma rispetto a quella è pluriaccessoriata; ha veramente tutto di tutto: sedili in pelle nappa, 4 ruote motrici, 6 cilindri in linea, tetto apribile, head up display, sedili elettrici, e chi più ne ha più ne metta. Veramente, non manca niente. Per lo stesso allestimento, in Audi, per una A5, superi allegramente gli 80k, cioè 25k più di questa. Vabbè, e l'impianto audio Bose che ha sopra, come va? Insomma... si, ok, ammetto che non è malaccio, e ci si potrebbe in fondo anche convivere, ma tutto l'incenso che ne ho letto in giro (anche su "Suono") non lo condivido. L'hi-fi car di livello è un altra cosa. Quando sono sceso dalla CX60 alla fine della giornata, e sono risalito sulla mia misera A3 Sedan, che ha però su un impianto audio aftermarket di buon livello, montato da un installatore che sa il fatto suo, è stato come passare da una vecchia TV a tubo catodico ad una moderna TV Oled 4K. Ormai ho capito che nessuna Casa automobilistica ti potrà mai dare un impianto audio del genere, di base od optional che sia.
Jack Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 17 ore fa, Capotasto ha scritto: Ormai ho capito che nessuna Casa automobilistica ti potrà mai dare un impianto audio del genere, di base od optional che sia. Ancora… 😁 Vai in Volvo, prova un Bowers & wilkins con Dirac Live su una XC90 o meglio ancora una EX90 e poi vediamo. XC/EX90 perché in quanto suvvoni hanno un’acustica favorevole già per i volumi in gioco (i mc non i decibel)… ci devi mettere da 90 a 110 carte però. Sennò la cerchi usata messa molto bene (quelle di 4-5 anni sono un bijoux per prezzo/qualità/prestazioni) risparmi la metà e ben oltre e vivi felice… te lo garantisco 😎
Capotasto Inviato 23 Ottobre Autore Inviato 23 Ottobre @Jack Si, ancora. Perché comunque ci ho provato, nei limiti delle mie personali convinzioni, nonché dei miei gusti. In base ai quali: . non mi piacciono le Volvo; . non compro usato; . non ci penso proprio a spendere 100/110K per una macchina. Adesso mi studio come fare a trasportare il mio impianto dalla vecchia ad una nuova auto, che a questo punto sarà preferibile una Audi (per affinità di installazione e interfacciamenti), e amen.
Jack Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre @Capotasto siam capitati nello stesso momento per lo stesso motivo 😄 Ho visto il popò di roba che hai in casa per sentore musica… la faccio breve “e quanno a trovi na machina all’altezza?” sei come uno abituato ad avere le meglio modelle nel letto e cerca le stesse emozioni pescando in una festa di paese 😁 (è un complimento) Per il resto devi fare come credi, ci mancherebbe. È buffo, …a me non piacciano le audi, anzi da una 15ina d’anni mi fan proprio hahare… e son gusti ed esperienze che vuoi fare
Capotasto Inviato 23 Ottobre Autore Inviato 23 Ottobre 3 ore fa, Jack ha scritto: Ho visto il popò di roba che hai in casa per sentore musica… la faccio breve “e quanno a trovi na machina all’altezza?” In verità, non sono "viziato" per quello che ho in casa per ascoltare musica. Sono viziato per quello che mi sono fatto installare, 9 anni fa, sulla mia Audi A3 Sedan, da uno dei pochi installatori professionisti car HiFi ancora esistenti. In un vecchio thread ne avevo parlato, e quindi non sto ancora qui a dilungarmi, ma è ovvio che quella è roba di alto livello, per cui mi picco di poter godere, anche in auto, di una qualità elevatissima del suono. Il problema è che, per godere di quella qualità, devi essere disposto a far "sventrare" la macchina, e soprattutto a trovare il modo di "scassinare" il sistema infotainment dell'auto, cosa sempre più complicata e difficile. In ogni caso, visto che a questo punto devo per forza cambiare auto, ho contattato lo stesso installatore di allora, il quale mi ha confortato dicendomi che sarebbe in grado di trasferire tutto l'ambaradan dalla vecchia alla nuova auto, ma che per lui tutto sarebbe più semplice se la nuova auto fosse ancora un Audi. Per cui, così sarà.
PL-L1000 Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 28 minuti fa, Capotasto ha scritto: per lui tutto sarebbe più semplice se la nuova auto fosse ancora un Audi. Se posso permettermi, valuterei anche le altre sorelle del gruppo VW che montano gli stessi sistemi: ciò che si risparmierebbe con l' acquisto, per esempio di una Skoda, potrebbe essere utilizzato per il lavoro dell' installatore. Anche la manutenzione futura sarà meno onerosa.
Capotasto Inviato 23 Ottobre Autore Inviato 23 Ottobre P.s.: comunque la Mazda CX60 è veramente una gran macchina. A chiunque non abbia le mie eccessive fisime auto-audiofile la consiglio spassionatamente.
ascoltoebasta Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 41 minuti fa, Capotasto ha scritto: P.s.: comunque la Mazda CX60 è veramente una gran macchina. Io ce l'ho e condivido in pieno,mi ha fatto totalmente ricredere riguardo i SUV. Per quanto riguarda l'impianto hifi di serie,è senza dubbio,per me, tra i migliori in quella fascia di prezzo,quello della Volvo XC90 però è tutt'altra categoria,ma comprendo che se per te anche l'impianto audio in auto riveste una importanza rilevante, anche la scelta dell'auto si fa più complicata.
Jack Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre 8 ore fa, Capotasto ha scritto: tutto sarebbe più semplice se la nuova auto fosse ancora un Audi. Per cui, così sarà. mia moglie ancora adesso dice che al tempo presi il B&W ed in bundle mi diedero la Volvo… 😁 in realtà non sono così audiofilo, in sto periodo men che meno. Ma è colpa della musica, non riesco più a godere di cose sentite millemila volte e la roba nuova mi fa letteralmente schifo, proprio non la sopporto sta roba che esce adesso, fatta tutta al computer. Invidio molto chi ascolta classica o jazz perché non può stancare per definizione, già solo le edizioni, gli esecutori, il live o lo studio etc… con un’opera ci puoi passare mesi a sviscerarla in tutte le sue sfaccettature… ma non mi è dato, ci ho provato anche con impegno ma non mi trasporta… ormai in auto ascolto 90% radio, soprattutto parlata, ma soprattutto ascolto il silenzio della trazione elettrica… anche il silenzio è un piacere per le orecchie vabeh, scusate l’OT
Capotasto Inviato 24 Ottobre Autore Inviato 24 Ottobre 7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: ma comprendo che se per te anche l'impianto audio in auto riveste una importanza rilevante, anche la scelta dell'auto si fa più complicata. Già, il problema è proprio questo. Parafrasando il buon @Jack a me in realtà non serve un auto, serve un "involucro" che mi porti a spasso l'impianto audio 🙃 2
Velvet Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre @Capotasto Mi parlano molto bene del sistema top Meridian Signature installato sulle ultime Range Rover (1700W complessivi su 28 diffusori con algoritmo specifico che gestisce in tempo reale il suono in base alle condizioni dell'abitacolo, numero di occupanti ecc). Impianto e auto sono un po' costosetti, ma che sarà mai se l'obiettivo è quello che ti sei prefissato, si vive una volta sola.
Capotasto Inviato 24 Ottobre Autore Inviato 24 Ottobre 1 ora fa, Velvet ha scritto: @Capotasto Mi parlano molto bene del sistema top Meridian Signature installato sulle ultime Range Rover (1700W complessivi su 28 diffusori con algoritmo specifico che gestisce in tempo reale il suono in base alle condizioni dell'abitacolo, numero di occupanti ecc). Impianto e auto sono un po' costosetti, ma che sarà mai se l'obiettivo è quello che ti sei prefissato, si vive una volta sola. Grazie, ma con quello che costano le RR, mi faccio piuttosto venire a prendere, e poi riportare indietro, da Huber tutta la vita, e ancora me ne avanzerebbero per l'abbonamento annuale, per almeno 5/6 stagioni, ai Berliner Philarmoniker o ai Wiener Philarmoniker, costo dei viaggi inclusi 😜
Velvet Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre Ehhhh ma Uber non ha mica l'hi fi di livello... Ti sentiresti a disagio durante i viaggi
Armando Sanna Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre 4 ore fa, Velvet ha scritto: Meridian Signature installato sulle ultime Range Rover (1700W complessivi su 28 diffusori con algoritmo specifico che gestisce in tempo reale il suono in base alle condizioni dell'abitacolo, numero di occupanti ecc). ha fatto bene la Range Rover a mettere un impianto di livello, poiché sono più le volte che stanno ferme per problemi in concessionaria che in movimento per strada, da fermi si può anche ascoltare dell' ottima musica ... PS ho avuto una Land Rover con impianto post vendita installato, veramente un buon lavoro fatto fare da un professionista del settore, quando aveva problemi almeno giocavo con il PC con i vari settaggi che potevo fare e zona di intervento del crossover...
Capotasto Inviato 24 Ottobre Autore Inviato 24 Ottobre 3 ore fa, Velvet ha scritto: Ehhhh ma Uber non ha mica l'hi fi di livello... Ti sentiresti a disagio durante i viaggi Vero! Non ci avevo pensato 😂
ediate Inviato Giovedì alle 13:48 Inviato Giovedì alle 13:48 Il 24/10/2025 at 12:49, Velvet ha scritto: ultime Range Rover Compratele: sono le migliori amiche dei meccanici. Stanno più in officina che in strada...
Messaggi raccomandati