Vai al contenuto
Melius Club

Mazda CX60 e CX80, "Armonic Acoustic": le prime auto veramente audiofile?

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

avevo amici con begli impianti, sparati a tutto volume: ti facevano perdere il contatto "fisico" con la macchina perchè non sentivi i giri del motore, il fruscio dell'aria, lo stridio degli pneumatici

Ma certo. Ovviamente a 18/20 anni eravamo (almeno io) affetti dalla "stupidera", e non era affatto irrealistico il quadro che anche tu dipingi :classic_rolleyes:

Tuttavia il tempo passa, l'esperienza si accumula, il pensiero si affina, i gusti musicali cambiano, si cresce e si diventa più maturi ed equilibrati. E quando alla mia età ti restano addosso le vecchie passioni, come quelle del car stereo, lo fanno nella loro migliore espressione, in forma di ascolto in movimento alla massima qualità.

E vi assicuro che anche in macchina è possibile ascoltare benissimo, mantenendo molti dei crismi che siamo abituati ad avere a casa. Ed allora viaggiare diventa un gran piacere.

• Melius 1
3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Esattamente,auto spllendida a cui son rimasto davvero affezionato,purtroppo dovvetti rottamarla a fine agosto 2006 a causa di una alluvione che la coprì totalmente di fango,nel garage.

Mi dispiace doppiamente, sia per l'auto che che per i Dynaudio !

• Thanks 1
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

o per fortuna a un’altra generazione , quella che adorava sentire l’urlo del 4 cilindri con una 4 in 1 senza silenziatore allo scarico che sia Termignoni , Marvin o altro tutto andava bene

Beh, se posso aprire una parentesi poco audiofila, le automobili Mazda in questione possono montare - tra le varie motorizzazioni possibili - un interessantissimo diesel 3.3 di cilindrata, 6 cilindri in linea, da 249 CV.

Per cui, oltre che (forse) audiofile sono pure meccanicamente notevoli.

@Capotasto

la Mazda che io ricordi negli anni ‘90 aveva fatto anche una coupe’ 1800 con motore 6 cilindri a V  , che aveva nel motore un piccolo capolavoro di ingegneria meccanica…

Non mi sorprende quello che mi dici , una buona marca con poco seguito …

10 minuti fa, Capotasto ha scritto:

, le automobili Mazda in questione possono montare - tra le varie motorizzazioni possibili - un interessantissimo diesel 3.3 di cilindrata, 6 cilindri in linea, da 249 CV.

La mia è la 3.3 diesel mild hybrid da 200 CV e la trovo ottima sotto ogni aspetto,consumi inclusi.

Il 10/09/2025 at 00:23, Capotasto ha scritto:

Quell'impianto è della B&W, e attualmente lo offrono optional solo sulla X90.

XC90… quella che ho io, appunto. “Sona da paura” …appena presa mia moglie diceva che ho comprato il B&W e mi hanno dato la macchina in bundle per poterlo usare 😂

Son passato dall’andare in giardino ad ascoltare musica in pace con l’auto spenta fino all’accendere a malapena radiouno (ma già la radio - fm - è di un altro livello) …

Mah… l’animo umano è strano…

• Haha 1
  • 1 mese dopo...

Aggiornamento.

Sono passato in Mazda, per farmi fare un preventivo per una CX60.

E ok.

Qualche giorno dopo mi chiama il concessionario e mi fa: "ho la possibilità di lasciarle in prova per un giorno una CX60, allestimento top di gamma, diesel, 6 cilindri, 249 CV. Se vuole, può venirsela a prendere domattina e me la riporta domani sera".

Sul serio, gli faccio io, decisamente stupito?

Caspita! Domattina sono lì!!

E così me la sono potuta spupazzare liberamente un giorno, in beata autonomia e splendida solitudine.

L'auto è una specie di piccolo furgone, da quanto è grossa. Ma è rifinita veramente in modo eccellente. Assemblaggi notevoli, dettagli curatissimi. Un salotto su 4 gomme. Nulla, ma veramente nulla, da invidiare ai più blasonati marchi premium tedeschi.

Te la porti via allo stesso prezzo (chiavi in mano, dopo sconti e ritiro dell'usato) di un Audi A5, scarsamente accessoriata, ma rispetto a quella è pluriaccessoriata; ha veramente tutto di tutto: sedili in pelle nappa, 4 ruote motrici, 6 cilindri in linea, tetto apribile, head up display, sedili elettrici, e chi più ne ha più ne metta. Veramente, non manca niente. Per lo stesso allestimento, in Audi, per una A5, superi allegramente gli 80k, cioè 25k più di questa.

Vabbè, e l'impianto audio Bose che ha sopra, come va?

Insomma... si, ok, ammetto che non è malaccio, e ci si potrebbe in fondo anche convivere, ma tutto l'incenso che ne ho letto in giro (anche su "Suono") non lo condivido. L'hi-fi car di livello è un altra cosa. Quando sono sceso dalla CX60 alla fine della giornata, e sono risalito sulla mia misera A3 Sedan, che ha però su un impianto audio aftermarket di buon livello, montato da un installatore che sa il fatto suo, è stato come passare da una vecchia TV a tubo catodico ad una moderna TV Oled 4K.

Ormai ho capito che nessuna Casa automobilistica ti potrà mai dare un impianto audio del genere, di base od optional che sia.

17 ore fa, Capotasto ha scritto:

Ormai ho capito che nessuna Casa automobilistica ti potrà mai dare un impianto audio del genere, di base od optional che sia.

Ancora… 😁

Vai in Volvo, prova un Bowers & wilkins con Dirac Live su una XC90 o meglio ancora una EX90 e poi vediamo. XC/EX90 perché in quanto suvvoni hanno un’acustica favorevole già per i volumi in gioco (i mc non i decibel)… ci devi mettere da 90 a 110 carte però.

Sennò la cerchi usata messa molto bene (quelle di 4-5 anni sono un bijoux per prezzo/qualità/prestazioni) risparmi la metà e ben oltre e vivi felice…

te lo garantisco 😎

@Jack

Si, ancora.

Perché comunque ci ho provato, nei limiti delle mie personali convinzioni, nonché dei miei gusti.

In base ai quali:

. non mi piacciono le Volvo;

. non compro usato;

. non ci penso proprio a spendere 100/110K per una macchina.

Adesso mi studio come fare a trasportare il mio impianto dalla vecchia ad una nuova auto, che a questo punto sarà preferibile una Audi (per affinità di installazione e interfacciamenti), e amen.

@Capotasto siam capitati nello stesso momento per lo stesso motivo 😄

Ho visto il popò di roba che hai in casa per sentore musica… la faccio breve “e quanno a trovi na machina all’altezza?” sei come uno abituato ad avere le meglio modelle nel letto e cerca le stesse emozioni pescando in una festa di paese 😁 (è un complimento)

Per il resto devi fare come credi, ci mancherebbe.

È buffo, …a me non piacciano le audi, anzi da una 15ina d’anni mi fan proprio hahare…

e son gusti ed esperienze che vuoi fare

3 ore fa, Jack ha scritto:

Ho visto il popò di roba che hai in casa per sentore musica… la faccio breve “e quanno a trovi na machina all’altezza?”

In verità, non sono "viziato" per quello che ho in casa per ascoltare musica. Sono viziato per quello che mi sono fatto installare, 9 anni fa, sulla mia Audi A3 Sedan, da uno dei pochi installatori professionisti car HiFi ancora esistenti.

In un vecchio thread ne avevo parlato, e quindi non sto ancora qui a dilungarmi, ma è ovvio che quella è roba di alto livello, per cui mi picco di poter godere, anche in auto, di una qualità elevatissima del suono.

Il problema è che, per godere di quella qualità, devi essere disposto a far "sventrare" la macchina, e soprattutto a trovare il modo di "scassinare" il sistema infotainment dell'auto, cosa sempre più complicata e difficile.

In ogni caso, visto che a questo punto devo per forza cambiare auto, ho contattato lo stesso installatore di allora, il quale mi ha confortato dicendomi che sarebbe in grado di trasferire tutto l'ambaradan dalla vecchia alla nuova auto, ma che per lui tutto sarebbe più semplice se la nuova auto fosse ancora un Audi.

Per cui, così sarà.

28 minuti fa, Capotasto ha scritto:

per lui tutto sarebbe più semplice se la nuova auto fosse ancora un Audi.

Se posso permettermi, valuterei anche le altre sorelle del gruppo VW che montano gli stessi sistemi: ciò che si risparmierebbe con l' acquisto, per esempio di una Skoda, potrebbe essere utilizzato per il lavoro dell' installatore.

Anche la manutenzione futura sarà meno onerosa.