Vai al contenuto
Melius Club

La mancia obbligatoria al ristorante

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Renderla obbligatoria significa svilirne lo scopo ed il piacere del gesto.

Ma infatti io mica sono contrario a mance di un certo tipo: legate a un qualcosa di specifico e , sopratutto, di una certa entità.

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Mo come e’ sta cosa, le mance dell’Hotel de Paris vanno bene e quelle al cameriere di Zi’ Teresa no?

Sta nell'importo e nel contesto : mia personale opinione.

Inviato
23 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Quanta ideologia dietro un piccolo gesto.

Ma quale ideologia? Ma di cosa stai parlando? Esiste un ideologia per una mancia?

Trattasi casomai di scelte, coerenza o gentilezza. 
Non inventarti le cose … 

mozarteum
Inviato

Approccio ideologico e’ porre questioni di principio tipo, la mancia e’ umiliante, e’ lavoro che va remunerato, non manciato, e’ affare del proprietario che deve pagare meglio, il marchese del grillo ecc. non ha niente a che vedere con la natura d’un piccolo gesto spontaneo.

Ad ogni modo mi pare che ci

stiamo tutti ripetendo, le posizioni sono chiare

Inviato
58 minuti fa, mozarteum ha scritto:

mancia e’ umiliante, e’ lavoro che va remunerato, non manciato, e’ affare del proprietario che deve pagare meglio,

Questi non sono ideologie, ma principi e diritti del lavoro. 😏

Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

serpanti

Non finirai mai di stupirmi.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Approccio ideologico e’ porre questioni di principio tipo, la mancia e’ umiliante, e’ lavoro che va remunerato, non manciato, e’ affare del proprietario che deve pagare meglio, il marchese del grillo ecc. non ha niente a che vedere con la natura d’un piccolo gesto spontaneo.

Se ti chiedo una consulenza mi ricorderò di aggiungere 5€ alla parcella:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

Al termine del mio lavoro a tempo determinato un condomino (Cristiano Malgioglio) mi ha lasciato 100 euro di mancia augurandomi fortuna per il mio futuro. 

Si ma così ci sta... se te ne dava 5 lo mandavi a c...re..:classic_biggrin:

ferdydurke
Inviato

In Giappone là mancia é considerata offensiva…

appecundria
Inviato

La mancia è un gesto d'amore, tipicamente meridionale, e prescinde dall'importo, si da quello che si può. 

Il milanese, produttivo, sbrigativo, lavoro pago pretendo, è uomo di libertà, certi gesti non può capirli.

Così parlò Bellavista. 

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, Napoli ha scritto:

A new York minimo 20%sul conto.

c'entra una fava.

in USA i camerieri in pratica non sono pagati dal ristoratore e le mance sono il loro vero introito.

Tanto che sul modulo dei redditi c'è una voce specifica per tassare le mance.

Inviato
51 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

In Giappone là mancia é considerata offensiva…

Ho sempre pensato che la cultura giapponese stesse su un gradino più alto. 
Il senso del dovere, qui, è “ideologico!” 😄

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Non finirai mai di stupirmi.

Ho servito in Marina, e quella del "serpante" era la corvée più temuta.  :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
59 minuti fa, appecundria ha scritto:

La mancia è un gesto d'amore, tipicamente meridionale, e prescinde dall'importo, si da quello che si può. 

Il milanese, produttivo, sbrigativo, lavoro pago pretendo, è uomo di libertà, certi gesti non può capirli.

Perciò l'obbligatorietà della mancia la "milanesizzerebbe" privandola del simbolismo nobile. Diventerebbe una volgare  fee-on-the-top* (parlo milanese) dovuta. 

* "Pheega, un'altra! " aggiungerebbe il milanese

:classic_biggrin:

• Haha 1
  • Crea Nuovo...