Vai al contenuto
Melius Club

Democrazia sotto attacco in America

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
Inviato
2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

La violenza, l'assassinio a sangue freddo di chi non sta usando violenza fisica, a qualsiasi schieramento politico e ideologico appartenga la vittima, non è mai giustificata. 

Questo è basilare e scontato, con buona pace di chi strumentalizza spregiudicatamente le giuste opinioni sulla base dei fatti argomentati. 

Parole che ti rendono  d’onore e  sintesi dell’unico pensiero in questo momento ammissibile. L’odio, anche quello malcelato, finisce sempre per gravare su chi lo esprime.

Inviato

Sono convinto che della democrazia in USA a non pochi interessi nulla, ciò che sta avvenendo oltre l'Atlantico è divenuta la proiezione dei desiderata di taluni.

Quando si è discusso davvero sulla società statunitense, della difficile condizione della working class USA, del loro sistema sanitario, della polarizzazione della ricchezza a danno dei meno abbienti, del divario sempre maggiore tra lavoratori generici, con redditi fermi da quasi 50 anni, e personale laureato, di un iperindivdualismo che ha reso la società sempre più conflittuale e alimentato un disperato sentimento di solitudine, con tanto di citazioni a dati e testi, pochissimi sono intervenuti.

• Melius 2
analogico_09
Inviato
6 minuti fa, LudovicoVan ha scritto:

Vorrei fare notare a tutti che una deriva violenta vedrebbe notevolmente avvantaggiate sotto tutti gli aspetti le destre, sia negli USA sia da noi, per motivi che non credo sia necessario spiegare. 

@mozarteum

battuta fantastica. 

Ne siamo infatti consapevoli, specialmente a destra per ragioni che si spiegano da se...

Inviato
51 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Fuori uno.

Via, via, via.

Dopo un vero e proprio tsunami di critiche, la tv americana MSNBC ha licenziato il commentatore Matthew Dowd che, chiamato ad analizzare il contesto e il possibile movente del delitto di Charlie Kirk, aveva commentato così: “E’ stato una delle figure più divisive, particolarmente divisive tra i giovani, spingendo costantemente questo tipo di discorso d'odio rivolto a certi gruppi. E torno sempre ai pensieri d'odio che portano a parole d'odio, che poi portano ad azioni d'odio. Non puoi proporre questi tipi di pensieri terribili che hai, e poi dire queste parole terribili, e poi non aspettarti che avvengano azioni terribili”.

La Democrazia è proprio sotto attacco

• Melius 2
Inviato

E' incredibile l'hype che si sta avendo per questo terribile omicidio ... 

Ormai sul forum, in tv, per cielo, per mare e per terra, tutti i rappresentanti e simpatizzanti di destra, all'unisono, stanno parlando del tragico assassinio di questo propalatore d'odio.   

Signori e signore, hanno scongelato anche Pirlon. 

Però, scusate, due mesi fa hanno ucciso due senatori democratici, qualche mese fa hanno preso a martellate il marito di Nancy pelosi e per poco non l'hanno mandato al creatore. Stiamo parlando di USA, dove hanno assassinato i Kennedy e Martin Luter King, e dove grazie al secondo emendamento vige la legge dei cowboy. 

Muoiono decine e decine di uomini, donne e bambini in Palestina e Ucraina, i complici di Trump uccidono giornalisti come se fossero zanzare e lanciano bombe incendiarie sulle barche che portano cibo in Palestina. Abbiamo assistito pochi giorni fa alla vigliaccata del double tap a Gaza (sconvolgenti le immagini).

Abbiamo abbastanza condannato questo omicidio e se c'è un dio, che abbia pietà della sua anima molto nera. 

Ma ora anche basta con questo martellamento di testicoli e questo vittimismo.

Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Ammappa, questa dei fardelli d'itaglia che sentivi più a sinistra è fenomenale.., davvero non posso che complimentarmi per la tua fertile immaginazione... :classic_biggrin: e per quanto riguarda portava avanti ... parlava di diritti ... giustamente scritto al passato, cosa dire, avarai immagino capito che tra il dire e fare ci passa il grande mare della falsa propaganda.

Guarda, in campagna elettorale mentono tutti: ho scelto le menzogne più aderenti ai miei ideali. Gli altri parlavano di genitore 1 e 2, reddito di cittadinanza, preziose risorse, transgender e infine quanto fossero pericolose le bottiglie di vino con la foto di Musolini. 

Mi ha deluso FdI? Certo che si: questo Governo si sta rivelando pauroso e molle come un fico. A meno di un colpo di reni, non voterò più FdI, e quindi avrò finito di esercitare il diritto di voto: perché ho votato TUTTO l'arco parlamentare, e TUTTI mi hanno deluso. 

Inviato
1 minuto fa, LeoCleo ha scritto:

Guarda, in campagna elettorale mentono tutti: ho scelto le menzogne più aderenti ai miei ideali. Gli altri parlavano di genitore 1 e 2, reddito di cittadinanza, preziose risorse, transgender e infine quanto fossero pericolose le bottiglie di vino con la foto di Musolini. 

Mi ha deluso FdI? Certo che si: questo Governo si sta rivelando pauroso e molle come un fico. A meno di un colpo di reni, non voterò più FdI, e quindi avrò finito di esercitare il diritto di voto: perché ho votato TUTTO l'arco parlamentare, e TUTTI mi hanno deluso. 

Puoi sempre provare con Calenda. 😁

• Haha 1
analogico_09
Inviato
30 minuti fa, Savgal ha scritto:

pochissimi sono intervenuti.

Personalmente non ho mai rinunciato ad esprimere la mia opinione sui molteplici fatti americani nelle varie discussioni. Mi  sorprende fino a un certo punto la deriva antidemocratica, altro non è che l'inasprimento delle forti contraddizioni socio-politiche-economiche, geopolitiche, culturali, storico-razziali, schiavistiche, che hanno inizio come il genocidio dei nativi, hanno caratterizzato gli states, nel bene e nel male di un sistema democratico sostanzialmente "generico", poco più che di facciata.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, DiZZo ha scritto:

perché secondo te rifiutare un aborto ad una donna non è farle violenza?

Parli dell'Italia, dove di fatto ormai tutti i medici sono obiettori?

LudovicoVan
Inviato

@wow negli USA l’impatto è secondo solo alle uccisioni di JFK e MLK. La situazione è gravissima. 

Inviato
1 ora fa, permar ha scritto:

Che fine ha fatti il duomista?

Ho gugolato per scoprire due cose: che gran signore fosse Berlusconi; cosa fa il duomista al 2023 (anno dell'articolo)

"Silvio Berlusconi mi ha perdonato"
L'astio però, dopo ben 14 anni, è ormai acqua passata. Anzi: il tempo ha lasciato spazio persino alla gratitudine. "Gli scrissi una lettera attraverso i miei avvocati per chiedergli di perdonarmi. Lo ha fatto. Non ha mai agito nei miei confronti. Avrebbe potuto chiedermi un risarcimento, avrebbe potuto rovinarmi…. E invece niente. Glielo riconosco". In poche parole: "Mi ha graziato".

Cosa fa oggi Massimo Tartaglia
Tartaglia, adesso, è disoccupato e vive con i 700 euro della pensione di invalidità. "Vivo con i miei genitori, passo le giornate a ascoltare musica, ho una collezione di vinili e di impianti stereo. Ascoltare musica è l'unica cosa che mi fa stare bene e che mi svuota i pensieri".

https://www.fanpage.it/

Roberto M
Inviato
42 minuti fa, Savgal ha scritto:

ciò che sta avvenendo oltre l'Atlantico è divenuta la proiezione dei desiderata di taluni

Cioè appendere a testa in giù gli avversari politici ? 

37 minuti fa, wow ha scritto:

La Democrazia è proprio sotto attacco

Perché hanno licenziato un odiatore e un cattivo maestro ?

Non credo.

Questo licenziamento, come i visti negati a chi promuove o giustifica il terrorismo, e’ un segno di civiltà.

Roberto M
Inviato
12 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Ascoltare musica è l'unica cosa che mi fa stare bene

Starà mica qui dentro ?

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

il commentatore Matthew Dowd che, chiamato ad analizzare il contesto e il possibile movente del delitto di Charlie Kirk, aveva commentato così: “E’ stato una delle figure più divisive, particolarmente divisive tra i giovani, spingendo costantemente questo tipo di discorso d'odio rivolto a certi gruppi. E torno sempre ai pensieri d'odio che portano a parole d'odio, che poi portano ad azioni d'odio. Non puoi proporre questi tipi di pensieri terribili che hai, e poi dire queste parole terribili, e poi non aspettarti che avvengano azioni terribili”.

Ha detto la pura e semplice verità, che tu non comprendi, e come si dimostra, lo hanno licenziato perché non allineato al pensiero di questa amministrazione di estrema destra. 
E questa sarebbe democrazia? 
Ah già, che tu la reinterpreti a tuo/loro modo. 

Roberto M
Inviato

Dal Corriere della Sera

Charlie Kirk, l'annuncio di Trump: «Preso il killer, spero che gli diano la pena di morte. Convinto a consegnarsi dal padre». È un 22enne dello Utah

di Redazione Online

La conferma delle autorità. Si chiama Tyler Robinson. Aveva confessato ad alcuni conoscenti tramite messaggio. «Sulle pallottole ha scritto "Bella Ciao"». A convincerlo a consegnarsi sarebbe stato il padre

.

Che disgrazia per l’international Left.

Ci mancava solo “bella ciao”.

.

https://www.corriere.it/esteri/25_settembre_12/charlie-kirk-trump-catturato-sospetto-e2ec0f1d-88ef-4dee-ba9a-5aeb70d63xlk.shtml

LudovicoVan
Inviato
Adesso, Roberto M ha scritto:

Che disgrazia per l’international Left.

la disgrazia sarà per tutti. Aspetta e vedrai. 

Roberto M
Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

E questa sarebbe democrazia? 

Di sicuro non è “balla ciao” inciso sul proiettile usato per ammazzare uno con idee diverse dalle tue.

Inviato

@analogico_09

Cito testualmente da "Morti per disperazione" di Case e Deaton, che dovrebbero invitare a riflettere (invece una citazione del mio precedente post è privo di pertinenza).

.........

Perché il capitalismo fa del male a tanti?

Abbiamo documentato disperazione e angoscia, la morte per suicidio, overdose di farmaci e alcolismo, nonché il dolore, la riduzione dell’attaccamento al lavoro, il calo dei salari e i fallimenti nella vita familiare. La piaga che è discesa sui bianchi meno istruiti negli ultimi tre decenni aveva già colpito gli afroamericani cinquant'anni fa. Mentre le divisioni razziali si stanno riducendo in molti ambiti, le divisioni di classe si stanno ampliando, quanto meno in termini di livelli d’istruzione.

In quest’ultima parte del libro cerchiamo di raccontare perché tutto ciò è successo e cosa si potrebbe fare al riguardo. Cosa ha sgretolato le fondamenta della vita della classe operaia?

Questa parte del libro è l’unica che abbia un’introduzione. Le altre tre riguardano per lo più ciò che è successo, mentre questa parte racconta perché è successo, e il perché è sempre più complicato del cosa. I primi tre capitoli che seguono raccontano vicende che illustrano ciò che sta accadendo nel mercato del lavoro agli americani meno istruiti, perché il valore reale di quanto guadagnano è diminuito, per via di salari più bassi o prezzi più alti o entrambe le cose, e perché sono peggiorate le condizioni di lavoro. Molte forze diverse stanno minando la vita lavorativa delle persone meno istruite, ma tutte conducono alle conseguenze per il matrimonio e per la comunità che abbiamo già documentato e che, in definitiva, sono la precondizione dell'aumento delle morti per disperazione.

La nostra prima storia è tipicamente americana: è una caratteristica del capitalismo americano quella di tradire ampia parte della popolazione. Ci sono stati aumenti delle morti per disperazione in alcuni altri paesi ricchi, ma laddove se ne verificano, i numeri impallidiscono al cospetto di quelli statunitensi. Dovremmo forse intitolare il nostro libro Morti per disperazione e il futuro del capitalismo americano?

C'è poi una seconda storia che racconta che le colpe del capitalismo contemporaneo sono diffuse e che l'America è semplicemente la capofila di un disastro più generale che sta già mettendo radici altrove e che si diffonderà ulteriormente in futuro.

Sospettiamo che la verità sia una miscela delle due storie, che caratteristiche specifiche del sistema americano esasperino e catalizzino la catastrofe, tanto che, se anche gli Stati Uniti sono davvero all’avanguardia, ed altri paesi li seguiranno, è improbabile che questi ultimi verranno colpiti in modo altrettanto grave.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili