Questo è un messaggio popolare. Lolparpit Inviato ieri alle 10:12 Questo è un messaggio popolare. Inviato ieri alle 10:12 Il 11/09/2025 at 21:03, Velvet ha scritto: Ha fatto un brano che non ho riconosciuto ma ad orecchio direi Bach. Che sia questo? La potrei ascoltare per ore. Noto l'ammirazione dei musicisti che la guardano... 1 3
Velvet Inviato ieri alle 10:53 Autore Inviato ieri alle 10:53 @Lolparpit proprio questo. Bravo. Splendido..
maverick Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa È uno dei bis che sta portando in giro negli ultimi mesi, l'ha fatto anche a Ferrara. Uno dei suoi cavalli di battaglia, assieme alle kinderszenen di Schumann, la 141 di Scarlatti, la giga della 2 partita di Bach... tutte cose sentite e ammirate per anni; non ci si stanca mai, è vero.
Grancolauro Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa Il 15/09/2025 at 14:03, maverick ha scritto: Ma non mi viene in mente alcun artista che a 84 anni abbia mai conservato una tecnica così brillante e intatta come in gioventù Già, mi chiedo anch’io come sia possibile. Forse dipende proprio dal suo modo di suonare. Di lei mi sorprende sempre la straordinaria leggerezza e la velocità dell’articolazione delle dita, accompagnata da movimenti del gomito e del poso che “scaricano” il peso evitando che il braccio si irrigidisca. È un modo di suonare che stressa pochissimo muscoli e articolazioni, e che quindi risente meno del deperimento naturale del corpo. Ma quel magico sistema di leve che lavorano all’unisono per mantenere la mano sospesa, senza peso, è difficilissimo da realizzare. Alla Argerich viene naturale fin da quando era bambina. Un prodigio della natura. Qui si vede abbastanza bene. 2
senek65 Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 11 ore fa, Grancolauro ha scritto: Già, mi chiedo anch’io come sia possibile. A me capitò di sentire un Aldo Ciccolini quasi novantenne, pochi mesi prima della morte, sostituire al volo la Pires: faceva perfino fatica a camminare, ma una volta seduto al piano fu semplicemente meraviglioso. Pareva che mani e braccia fossero rimaste inattaccate dal tempo.
Messaggi raccomandati