Vai al contenuto
Melius Club

I 50 anni di Rommel

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato

Grande disco, con me da tempo immemorabile, naturalmente vinile dell'epoca. Non verrá venduto mai.

Inviato
52 minuti fa, dariob ha scritto:

A proposito di voci, e questa?  Sgraziata, stonata, rauca e assieme profonda sublime, coinvolgente e affascinante,

su un testo pressochè incomprensibile.

Le sue canzoni infatti sono molto meglio quando cantate da altri: la voce della vecchia zia è sempre risultata sgradevole come le unghie sulla lavagna, sia 50 anni fa sia tanto più adesso che borbotta e stride come un portone arrugginito.

Per fare qualche esempio "Knockin' on heaven's door" per me è quella dei G'n'R, così come "All along the watchtower" lo considero un brano di Jimi, ma sono solo i primi due che mi vengono in mente: il motivo è che cantate da lui "suonano" male perché la sua voce è come uno strumento rotto che guasta tutto il piacere dell'ascolto.

• Sad 1
Inviato
20 minuti fa, Tronio ha scritto:

Per fare qualche esempio "Knockin' on heaven's door" per me è quella dei G'n'R.

Meravigliosa. 

Quando la cover è meglio dell'originale. 

• Melius 1
Inviato

GnR sono arrivati tardi, vorrei rispolverare questa mia vecchia gloria della tedesca Nina Hagen, anche a proposito della voce.

-

Inviato
33 minuti fa, Tronio ha scritto:

Le sue canzoni infatti sono molto meglio quando cantate da altri: la voce della vecchia zia è sempre risultata sgradevole

"Padre perdona loro perchè non sanno......"ohi ohi...(sospiro di sconforto):classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Plot ha scritto:

GnR sono arrivati tardi, vorrei rispolverare questa mia vecchia gloria della tedesca Nina Hagen, anche a proposito della voce.

-

Per me è NO.

Inviato
2 ore fa, Plot ha scritto:

vorrei rispolverare questa mia vecchia gloria della tedesca Nina Hagen

Voce fantastica, oltre che grande teatralità, ma a mio avviso sprecata in performance cacofoniche pseudo-punk

Inviato
7 minuti fa, Tronio ha scritto:

Voce fantastica, oltre che grande teatralità, ma a mio avviso sprecata in performance cacofoniche pseudo-punk

...anti diva per eccellenza.

Trovare un segmento artistico che possa conferire uno spazio dedicato non e' affatto facile.

Siamo in piena epoca New Wave dove alcune sperimentazioni erano concesse, quindi mi perdonerai/te se posto, coscentemente anche il brano Naturtrane, che non ricordo su quale album si trova..., ma non importa, l 'espressivita' canora e sonora parlano da soli.

-

Naturtrane

-

Inviato

Domanda: ma se a questi cantanti si toglie il microfono si sentono da qui a li’? 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Domanda: ma se a questi cantanti si toglie il microfono si sentono da qui a li’? 

Risposta: stai cercando di spostare l 'attenzione a tuo uso e consumo, il tempo dei minuetti e dei balli in maschera e' finito...da parecchio.

Sembri quasi Pablo o Pedro che si e' svegliato da un lungo sonno :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

La domanda di riserva? 

518354417_10234409431129035_1936684012702993306_n.jpg.303fd0c241b14a1987b4b33cdecd56b6.jpg

(lui sicuramente, ma non è tra i preferiti:classic_biggrin:)

Inviato
Il 15/09/2025 at 23:43, Tronio ha scritto:

Mai sopportato

Addirittura.

Inviato
14 ore fa, mozarteum ha scritto:

Certo che si sentono.

Inviato
14 ore fa, Tronio ha scritto:

In realtà è fissata per Demetrio Stratos, lo avrà dichiarato almeno un migliaio di volte e poi si nota ascoltandola.

Inviato

@Tronio @OLIMPIA2

22 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:
22 ore fa, Tronio ha scritto:

che esempio "Knockin' on heaven's door" per me è quella dei G'n'R.

Meravigliosa. 

Quando la cover è meglio dell'originale. 

non sono un fan di Dylan, e non sopporto i G&R, quindi  quando fa " knock knock on heavens door...yeah yeah yeeeaaaah" per me ...dicciamo pollice verso.Ma forse sono prevenuto, anche l'assolo di chitarra è considerato un classico, ma a me ( strimpellatore) non dice niente...evabbè

Inviato

Sentite, se proprio vogliamo parlare di cover 'meglio dell'originale' ce ne sono solo 2  che potrebbero...I geni

vanno paragonati con i geni, non si può confrontare Leonardo con uno dei suoi scolari.

Inviato
14 minuti fa, dariob ha scritto:

non si può confrontare Leonardo con uno dei suoi scolari

Concordo sugli esempi che hai fatto ma non sulla generalizzazione un po' snob: non si giudica la riuscita o meno di un brano dai curricula di autore ed esecutore ma su quanto sia meglio arrangiato (e cantato, visto che parliamo di cantautori) rispetto all'originale. 

Ci sono artisti di medio livello che magari hanno azzeccato un solo brano riproponendo in veste differente, valorizzandolo, il testo di un autore di più alto lignaggio: vogliamo dire che il brano fa c...are a priori solo perché loro non stanno in qualche hall of fame?