Vai al contenuto
Melius Club

la violenza nella politica e in noi

Messaggi raccomandati

Inviato
23 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

la seconda è la comnicazione senza il filtro inibitorio di vedere l'altra persona, molto più importante di quanto pensiamo e dimostrato da innumerevoli esperimenti psciologici e di neuroscienze; con in più la necessità di estrema brevita nelle argomentazioni e idee, cosa che porta naturalmente al tribalismo e alla scolparsa di discorsi intelligenti, quasi mai sintetizzabili in una frase ad effetto.

E'  questa secondo me la vera tragedia di questi tempi,  e purtroppo non credo facile applicare correzioni.

Lo strumento che avrebbe potuto/dovuto far fare un importante salto in avanti alla societa'  si sta rivelando un mostro,  al servizio dei manipolatori di menti semplici e fragili  il cui numero purtroppo non diminuisce di certo.

Non ho idea di quale possa essere la pozione magica adeguata,   ma continuo a sperare che venga trovata,  soprattutto a beneficio dei nostri figli  (che forse stanno sviluppando piu'  anticorpi di noi).  

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, eduardo ha scritto:

(che forse stanno sviluppando piu'  anticorpi di noi).

Non ci avevo mai pensato ma ci può stare. Anche  la preferenza dei giovani per Instagram rispetto a Facebook fa sperare che la direzione sia questa.

Roberto M
Inviato

La violenza verbale, l’irresponsabilità ed il cinismo di politici e “intellettuali di area”, che poi frignano quando vengono querelati, e condannati, ha veramente superato il segno.

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, Guru ha scritto:

Non ci avevo mai pensato ma ci può stare. Anche  la preferenza dei giovani per Instagram rispetto a Facebook fa sperare che la direzione sia questa.

Sai quali sono gli unici anticorpi validi ?

Pensare con la propria testa,  che tuttavia e'  la cosa piu'  difficile da mettere in atto oggi.

Ma  di giovani capaci di farlo mi sembra che ce ne siano parecchi.

La mia esperienza ovviamente e'  limitata alle mie figlie ed alla cerchia  (non piccola) delle loro  amicizie e conoscenze che mi hanno presentato nel tempo,  e che mi sono tutte parse molto risolute a preservare e presidiare la propria  autonomia mentale.

Grazie  a loro riesco ancora a conservare un minimo di ottimismo 

• Melius 1
Inviato

A suo tempo lessi "Le categorie del politico" di Carl Schmitt.

La politica invece di essere arte della sintesi per preservare la fragilità della coesione sociale, viene fondata da Schmitt sulla distinzione amico-nemico. Mi pare che negli USA molti abbiano fatta propria qeusta distinzione.

Nel momento in cui la politica si fonda sull’identificazione di un nemico esterno per giustificare l’azione dello Stato, il conflitto perenne diviene elemento fondamentale della politica. La conseguenza è che il passaggio successivo sia che dalla coesione sociale si passi alla guerra civile. Il poassaggio rischia di essere breve.

widemediaphotography
Inviato

Occorre innanzitutto contrastare la vergognosa strumentalizzazione che tenta di giustificare una simile barbarie attraverso richiami storici, come evidenziato dal ritrovamento di bossoli con la scritta "Bella Ciao".

Il gesto folle del giovane studente, proprio a causa di questo voluto simbolismo, acquisisce una dimensione molto più profonda. Con la sua azione, ha intenzionalmente macchiato una memoria collettiva che ci riguarda da vicino, legandola  a un brutale fatto di cronaca nera (come dovrebbe essere considerato). In questo modo, un gesto che dovrebbe rimanere confinato alla sfera criminale diventa invece un richiamo permanente allo sconntro e all'odio politico.
Il futuro appartiene ai giovani e loro decidono per se. E' inevitabile.

Supertramp
Inviato

Ai giovani della politica non frega una cippa.

Gli anni 70 sono lontani (e per fortuna).

Al massimo abbiamo i boomer e la X-generation che si scannano virtualmente sui social.

La violenza che preoccupa e che tende, in un modo o nell'altro, a non essere mai colpita adeguatamente, è quasi sempre la restante.

Delinquenza sociale e familiare che non è direttamente connessa alla politica.

Quello che è successo in USA in Italia sarebbe un episodio più unico che raro.

Là è routine.

Inviato

senza fare tanti voli pindarici ma vi siete accorti di quante liti di condominio o di vicinato accadono con a volte risvolti non prevedibili.

quindi per traslazione e l'animo umano che e profondamente cambiato dove chi urla piu forte al di la se ha ragione o no che e diventato un particolare assolutamente relativo ha possibilita di fare valere le sue ragioni.

succede nel traffico nell'attesa di parcheggio nei pronti soccorso ecc

alla fine ci si ricollega per forza a quanto espresso nei post precedenti ai quali non bisogna aggiungere altro direi.

Inviato

A forza di stare sul telefono, abbiamo accolto passivamente un cambiamento radicale del linguaggio considerato accettabile (partendo dal basso, x esempio il linguaggio del giornalismo sportivo dove non si vince, si asfalta); cambiato il linguaggio, cambiano le idee e ciò che si considera fattibile, accettabile (è il principio della pubblicità, se hai già sentito il nome di quel prodotto ti fidi di più). Fatti dei quali è difficile poi anche valutare le conseguenze, visto che passiamo ore nel mondo dell’irrealtà (mi accorgo che non serve per forza tik tok (non ho social), ma bastano anche i giochini rompicapo per estraniarsi, mettere in pausa il reale). A questo aggiungiamo un eccesso di informazione  sensazionalistica che punta solo a generare ansia, che a sua volta fa fare cose stupide.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @