Vai al contenuto
Melius Club

Allison Four

alexis

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@alexis  hai individuato alla fine chi te le sistema?

Inviato

@BEST-GROOVE ho tentato con ilbetti, vediamo se ha voglia e tempo di prenderle in carico :-) perché  con lui mi sentirei al sicuro :-)

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
7 minuti fa, alexis ha scritto:

ho tentato con ilbetti,vediamo se ha voglia e tempo di prenderle in carico :-) perché  con lui mi sentirei al sicuro :-)

anche perchè si è fatto vivo proprio in questo 3ad. ok.gif.f72fbac21da412f6db1a9882509f2695.gif

• Thanks 1
Inviato

@alexis

1 ora fa, alexis ha scritto:

ho tentato con ilbetti, vediamo se ha voglia e tempo di prenderle in carico :-) perché  con lui mi sentirei al sicuro :-)

assolutamente si, è super affidabile anche se lunghetto con i tempi (ha molto lavoro).

• Thanks 1
Inviato

@ilbetti   fretta non ne ho assolutamente... :-) immagino siamo fermi da un bel po'...

a giudicare dalla cera.. :classic_biggrin:

IMG_5647.thumb.jpg.b93aa074e25e56379f87dd0e29d0e210.jpg

• Sad 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 ore fa, alexis ha scritto:

immagino siamo fermi da un bel po'

sarebbe del woofer quella immagine? Eeeek.gif.ea417f88bd67121bcc5e4033958a2f1e.gif

Inviato

Pare un tweeter mummificato.

Inviato
Il 22/09/2025 at 17:53, alexis ha scritto:

@ilbetti   fretta non ne ho assolutamente... :-) immagino siamo fermi da un bel po'...

a giudicare dalla cera.. :classic_biggrin:

IMG_5647.thumb.jpg.b93aa074e25e56379f87dd0e29d0e210.jpg

Non promette granché bene, in effetti!!

Però potrebbe valerne la pena, sul piano puramente affettivo, di riportare a nuova vita un vero "piccolo" pezzo di storia dell'hi-fi. 

Io lo farei, fino... a quanto "umanamente" possibile.

All'epoca era tra i 3-4 marchi considerati di riferimento, indipendentemente dal modello

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
9 ore fa, alexis ha scritto:

beh una spolverata e via…. 

fosse solo una spolverata quello di cui hanno bisogno......:classic_laugh:

Inviato

...me ne è entrata in laboratorio una coppia proprio questa mattina......( non sono quelle di Alexis...)  e sono conciate altrettanto male....ma nulla di preoccupante, tornano nuove!   ( gia sistemate piu volte...)

Non dimenticate la particola struttura di quei diffusori......hanno il woofer sul pannello orizzontale superiore e il tweeter frontale....ne risulta che la polvere si accumula e si stratifica....rammentando ere geologiche lontane...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Allison four .... le aveva un mio amico, ascoltate tante volte con Yamaha ca710, mai piaciute sinceramente, dure da far suonare e per me troppo poco coinvolgenti, all'epoca preferivo le Advent loudspeaker

SimoTocca
Inviato

Ho ascoltato molte volte, e apprezzato, le Allison One… che però per posizionarle bene ho visto gente normale…finire nell’ anticamera dei manicomi!  Perché le One (e le Two) riprendevano il concetto della AR LST …ricordate? Al tempo la LST non ebbe tutto questo successo…forse perché non capita a fondo…e forse perché difficile da posizionare in ambiente normale…

Le AR LST furono poi “riprese” da Mark Levinson con il marchio Cello… due LST per canale …e passa la paura! 
Le Allison 4 invece non ricordo di averle mai ascoltate…. 

• Thanks 1
Inviato

@ilbetti ottimo!!!

E raccontaci l’esperienza, quando le avrai terminate ..:classic_biggrin:

Anche perché vorrei ( se posso ) spedirti i miei woofer.. e magari ti chiederei di rifarmi i cross..

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 02/10/2025 at 23:42, SimoTocca ha scritto:

Le AR LST furono poi “riprese” da Mark Levinson con il marchio Cello… due LST per canale …e passa la paura! 

image.png.b9996e718142d7a639d164bfb52c2cc3.png

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, ilbetti ha scritto:

in fondo è solo polvere stratificata che si sedimenta e appiccica oltremodo sulla membrana del woofer orizzontale......membrana che per di più è spalmata di fabbrica con un appiccicoso trattamento bituminoso per lo smorzamento del cono.....direi perfetto per far si che la polvere si accumoli..

quindi per capire hai lasciato la polvere originale appiccicatasi negli anni o hai adottato qualche accorgimento per toglierla del tutto senza asportare il mastice spalmato di serie?