Vai al contenuto
Melius Club

Qualità tecnica vinili: 45 giri, Half Speed Mastering, One Step Pressing e dintorni!!

Messaggi raccomandati

Inviato

IMHO: godetevi, godiamoci, queste meravilgiose stampe in tutta serenità.

Si parla di un roll-off in banda ultrasonica, pensato più che altro per essere usato in incisione della lacca per proteggere la testa e probabilmente (la documentazione che ho raccolto non è così dettagliata), i circuiti.

In altre parole RIAA e E-RIAA coincidono fino all'inzio di quel roll-off (50kHz), 

Non sono riuscito a reperire un diagramma (cercherò), e dunque ad onor del vero (perdonami @fabrizio per la mia veemenza, non succederà più..) non so, quando "inizia"  né quando "finisce", perché appunto è un filtro di roll-off centrato a 50 kHz e non a partire da... come da me precedentmente, andando a memoria, scritto.

Ultima Legione @
Inviato

.

Intanto anche se non siete cultori e amanti del genere suggerisco il ...."magico" e trascinante album Folk Singer dello straordinario interprete del  blues Muddy WATERS e che la MoFi, nel cofanetto con la versione doppia a 45 giri UD1S - UltraDisk One-Step a tiratura numerata e limitata di 10.000 stampe e ottenuti sempre da un Master Originale (insomma il meglio del meglio possibile :classic_biggrin::classic_biggrin:), sta proponendo in offerta a 99 Dollari e che con spedizione e (purtroppo:classic_sad::classic_wacko:) diritti di sdoganamento pagati direttamente al Corriere, costa circa 150 Euri.

.

Ma parliamo comunque di uno di quei preziosi Vinili che a parte l'impeccabile qualità tecnica che comporta il ...... più classico degli slogamenti di mascella :classic_laugh::classic_laugh: e la preziosità con il quale è composto l'intero cofanetto, con il suo valore artistico è capace di rendere speciale qualunque personale discoteca.

.

Appena arrivati da Memphis nel lontano Tennesse in appena sei giorni dall'ordine (!!), già suonano sul mio Gold Note e penso che me li godrò e risentirò non meno una decina di volte sino a questa notte......:classic_rolleyes::classic_rolleyes:

.

WhatsAppImage2025-09-23at17_47_20.thumb.jpeg.612d082e1661d46c0a79d47ba3c052e1.jpeg

.

WhatsAppImage2025-09-23at18_02_26.thumb.jpeg.8b50ad8c0f1332410a2be07ef11acb2b.jpeg

.

• Melius 1
scroodge
Inviato

@Ultima Legione @ E vabbè ti piace vincere facile!!

Ho visto che hai un gold note nel tuo set analogico, intendi giradischi o pre phono?

• Haha 1
Ultima Legione @
Inviato
4 ore fa, scroodge ha scritto:

Ho visto che hai un gold note nel tuo set analogico, intendi giradischi o pre phono?

.

Come giradischi:..... ho una accoppiata tutta tricolore :classic_smile::classic_smile: formata dal ben suonante Valore 425 Plus in acrilico upgradato con un robusto alimentatore lineare (al posto dell'obbrobrioso alimentatorino switching a corredo) e da una testina MC Donatello Red.

.

WhatsAppImage2025-07-16at17_04_49.thumb.jpeg.046fbbdf8ff6b759a6a03e92dcef610d.jpeg

.

Come pre-phono dopo varie prove e attenti ascolti, pur dispiacendomene un pò, ho preferito invece nettamente e con ben pochi dubbi un musicalissimo quanto silenziosissimo Pro-Ject Phono Box DS3 B con layout circuitale interamente bilanciato oltre che dual-mono e realizzato a componenti discreti senza Op-Amp sul percorso segnale. 

.