Velvet Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre 3 minuti fa, andpi65 ha scritto: Contro a prescindere dici? Il compito dell'informazione politica è quello del guardiano della democrazia. Deve fungere da controllore, sprone e cercatore di inghippi. Se invece passa le giornate a lodare l'operato del governo (lo ripeto, qualsiasi esso sia) non è giornalismo ma servitù, propaganda o pubblicità prezzolata. Ma mica me lo invento io, è il fondamentale di qualsiasi scuola di giornalismo. Se non si capisce questo è meglio puntare ad altro. 2
andpi65 Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre 21 minuti fa, Velvet ha scritto: Quanto al "fake" è storia vecchia come il mondo, salvo oggi aver raggiunto livelli perniciosi con i nuovi media ed un pubblico sempre meno preparato e quindi predisposto al boccalonismo. Ho l'impressione che non dipenda nemmeno tanto dall'essere "preparati" oggi, e questo è un problema grosso, secondo me.
andpi65 Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre 11 minuti fa, Velvet ha scritto: Il compito dell'informazione politica è quello del guardiano della democrazia. Deve fungere da controllore, sprone e cercatore di inghippi. Se invece passa le giornate a lodare l'operato del governo (lo ripeto, qualsiasi esso sia) non è giornalismo ma servitù, propaganda o pubblicità prezzolata. Che ci azzecca con l'essere contro a prescindere ? P.S. : la mia domanda era riferita questa tua, che hai giustamente corretto " Al netto della cronaca spicciola il compito dell'informazione da sempre (almeno, di quella vera) è essere "contro". Indipendentemente da chi ci sia sulla poltrona di comando. "
Velvet Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre Mi pare semplice Andrea, pensaci. Non è essere intimamente pro o contro, non è questione di tifo. E' questione di professione: la lode al governo non serve a nessuno, è sciocca e perfettamente inutile piaggeria. La critica al governo serve al governo stesso e alla democrazia. A qualsiasi governo possibile ed immaginabile. Sennò eliminiamo il giornalismo e leggiamo solo i comunicati stampa. Ah no, ci avevano già provato, non è andata a finire benissimo.
andpi65 Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre 14 minuti fa, Velvet ha scritto: Non è essere intimamente pro o contro E' esattamente quello che , personalmente, idealmente ( in un mondo di panna) dovrebbe fare l'informazione tramite i media. Che è pero un pò diverso dall'essere contro a prescindere Roberto .
Velvet Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre Non è a prescindere. Se oggi al governo ci sono i blu devo cercare le rogne lì, se domani ci saranno i lilla le cercherò nei lilla Questo vale per la stampa indipendente. Cosa rara in Italia. Si capisce.
andpi65 Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre Ok, siamo perfettamente d'accordo direi ! Torniamo alla realtà Roberto secondo te questo avviene oggi o è avvenuto in passato ( premesso che oggi tra X e fake è pure peggio) ? Perchè questo sarebbe il punto.
mozarteum Inviato 14 Settembre Autore Inviato 14 Settembre 1 ora fa, andpi65 ha scritto: Ci sono giornali posseduti da imprenditori che lasciano il libero arbitrio ai direttori Che dicono di lasciare… ecc
senek65 Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre Comunque la vita reale è immensamente meglio dei social..anche perché sui social nun se magna, nun se beve.
Jack Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre 5 ore fa, gibraltar ha scritto: @Jack auguri di pronta guarigione alla tua piccola (ché, si sa, per noi son sempre "piccoli"...). Un abbraccio. Grazie mille, gentilissimo da parte tua molto apprezzato. 🤗
Plot Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre Il problema e' quando incontri quelli che si fanno una vita sui social. Ve ne sono tanti, si individuano molto facilmente sin dalle piccole cose, anche le piu' banali. Da mandare decisamente a fangala e voltargli le spalle pronunciando la famosa parolina magica. Funziona e si vive meglio.
andpi65 Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Che dicono di lasciare… ecc Cosi funziona il mondo da sempre, e fanno sorridere quelli che se ne sorprendono e si indignano...ecc
permar Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre 9 ore fa, mozarteum ha scritto: riscattero’ il mio diesel a fine leasing usandolo per andare fuori e in maremma in particolare dove non ci sono possibilita’ di rifornimento diffuse. Sono maremmano se passi di qui ti faccio il pieno di gasolio agricolo 😄 1
Martin Inviato 15 Settembre Inviato 15 Settembre Non riscontro il thread: Vedendo i social ho l'impressione che tutti stiano stiano meglio di me. 1
Savgal Inviato 15 Settembre Inviato 15 Settembre Nel mondo reale recitiamo i ruoli che sono assegnati nei diversi contesti e ci adeguiamo agli stessi, come hanno ben rappresentato Pirandello e numerosi sociologi. Ciò comporta che un minimo di autocontrollo e di rispetto del prossimo continui ad esserci. Scriveva Freud: In circostanze che le sono propizie, quando le forze psichiche contrarie che ordinariamente la inibiscono cessano di operare, essa si manifesta anche spontaneamente e rivela nell’uomo una bestia selvaggia, alla quale è estraneo il rispetto della propria specie. L’uomo non è una creatura mansueta, amabile, bisognosa d’amore, capace di difendersi solo se attaccata. E’ anche dotato di una grande forza aggressiva. I social sono il fight club dei codardi, in cui la parte peggiore della natura umana trova manifestazione ed anche condivisione dei suoi impulsi peggiori, impulsi che la stessa persona non manifesterebbe in pubblico. Ma per ora, coloro che passano sui social molto tempo si costruiscono un’identità che, se pur può essere differente da quella mostrata nel mondo off line, è reale al pari di quella del mondo reale. L’identità nei social media si costruisce attraverso l’interazione con gli altri utenti e rischia di condizionare e determinare i comportamenti, e non solo nel mondo virtuale. Se in molti condividono i miei impulsi peggiori sui social inizierò a pensare che siano legittimi e che quindi potrò manifestarli apertamente anche nel mondo reale.
Bentley Boy Inviato 15 Settembre Inviato 15 Settembre @LeoCleo metà luglio scorso ho dovuto fare verso mezzanotte sulla stessa linea il tratto Porto di Mare - Capolinea di Comasina. Paura, francamente no, ma certo che la percentuale di fauna squinternata che aveva voglia di attaccare bottone (brutta roba la solitudine… 🤔), mi è sembrata rilevante…
permar Inviato 16 Settembre Inviato 16 Settembre Molto spesso la paura ce la creiamo da soli senza alcuna ragione apparente; mi chiedo se questa sensazione che fa star male, perche' crearsela e' forse un' arma di autodifesa oppure semplicemente stupidita'.
Messaggi raccomandati