Vai al contenuto
Melius Club

Per i cassettomani: sarà la volta buona?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Se ricominciano a produrne di buone

Dubito qualcuno possa permettersi di produrre nastri Metal con la qualità di quel tempo (peraltro cari impestati già all'epoca)

Non si ripagherebbero mai e poi mai i costi considerato il numero ridottissimo di potenziali clienti. 

Anzi mi risulta che oggi nessuno produca più nastri Metal, solo Ferro e Cromo. 

• Melius 1
jopavirando
Inviato

Se hanno rifatto il Revox B77 a 14000 euro rifaranno il B215 a 10000 euro. Chi li comprerà?

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato

Chi vuole un oggetto alla moda e ha soldi da spendere. Personalmente cercherei un master recorder o una piastra a cassette tipo Studer di seconda mano revisionata e tarata. Tra l'altro non capisco perchè Revox non abbia rimesso in commercio il C270 al posto del più vecchio B77.

jopavirando
Inviato

La cosa che mi fa più piacere dell'articolo è che forse l'audiocassetta non andrà nel dimenticatoio come lo è stato per elcaset, dcc e minidisc.

Inviato

Mi permettete? Sì?

"Ma quante minch...iate"!

Estratto dall'articolo:  "I nastri Studio Master a base di cobalto" ...

per chi non lo sapesse, i nastri al cobalto sono stati introdotti per primi sul mercato dalla Scotch con il modello "High Energy", questi qui:

scotch.thumb.jpg.00cfa4aba5bf3deb109853bc916e2e02.jpg

Credo che corresse l'anno 1972 o poco più giù di lì.

Tutti i nastri al ferro ad alte prestazioni e al cromo "non cromo" sono nastri "drogati" al cobalto, prodotti da sempre dalle Case giapponesi Sony, TDK, Maxell e compagnia cantando.

I TDK SA e i Maxell UD-XL (sia I che II), i vetusti TDK ED e Audua e tutti i nastri successivi (di qualunque tipo) sono al cobalto... solo i nastri Metal contenevano particelle di Metallo puro (da cui il nome e la tipologia di costruzione). Anche qui l'antesignana fu Scotch con il mitico Metafine, il primo nastro Metal al mondo introdotto in commercio:

scotch.jpg.9c6db7ba59fac94ac9bd4f30e11547a7.jpg

Quando uscì questa cassetta, non era stato ancora introdotto il suo standard, lo IEC IV: ho una Metafine di primissima generazione, comprata all'epoca. Per registrarla sui registratori vintage "moderni", con la selezione automatica del nastro, devo smontare il nastro dalla cassetta e metterlo su una cassetta Metal più moderna con i buchi in mezzo sul dorso superiore, se no il registratore la vede come tipo II.

Questa stupidaggine di articoli la raccontino a chi non ha mai visto una cassetta, non a chi le maneggia da 55 anni...

e, per favore, ascoltatele e registratele con un registratore vintage degno di questo nome. Rimarrete, come un mio amico che aveva "dimenticato" il suono delle cassette ed è ritornato a quelle con un Revox B710, a bocca aperta. E sta usando nastri moderni, che non sono niente di che, se usasse anche un solo, semplice TDK AD...

• Melius 1
Inviato
Il 15/09/2025 at 12:57, piergiorgio ha scritto:

Cominceranno coi nastri, in attesa di verificare se ci sarà spazio anche per l'hardware... Dipende da quanto faranno pagare una cassetta e quanti appartenenti alla nicchia nastrofila della nicchia HiFi saranno disposti a spendere quelle cifre. Non parliamo poi di quanto possa venire a costare un deck di qualità prodotto oggigiorno, oltretutto se realizzato da Revox

Perdonami, ma credo che nessuno comincerà nulla...da oltre 30 anni la musica è comodamente fruibile ed a qualità enormemente superiore in digitale, sul telefono con una SD Card puoi metterci una infinità di dischi, senza parlare dei servizi di streaming...non avrebbe il minimo senso fare nulla

Io ho diverse cassette DAT che mi facevo da ragazzo, utilizzando uscita SPDIF del lettore CD, per cui copie identiche...ho piacere a risentirle perchè erano dei "mix" che mi facevo, che poi mi sentivo in macchina...ma malgrado questo non riesco a trovare un utilizzo neanche al DAT, perchè non ha più senso

L'unico motivo è legato ai fruitori della nostra generazione, nostalgici, che si emozionano quando spingono insieme i tasti rec+play del deck, magari a 3 teste

Ma nulla più

Vai a dire ad un ragazzo di oggi che per ascoltare l'ultima camzone di una cassetta deve attendere 1-2 minuti e poi stopppare a caso per poi cercare l'inizio della canzone...grasse risate

Almeno il DAT è indicizzato

Inviato

Aiuto,  sono pieno di cobalto ! :classic_laugh:

IMG20250918175752.jpg

Discopersempre2
Inviato
Il 15/09/2025 at 17:47, Velvet ha scritto:

Dubito qualcuno possa permettersi di produrre nastri Metal con la qualità di quel tempo (peraltro cari impestati già all'epoca)

Non si ripagherebbero mai e poi mai i costi considerato il numero ridottissimo di potenziali clienti. 

Anzi mi risulta che oggi nessuno produca più nastri Metal, solo Ferro e Cromo. 

Mai dire mai....ci sono i cinesi....:classic_rolleyes:.

Inviato

E per chi, per qualche migliaio di possessori di vecchie piastre metal compatibili? 

Equivale più o meno a produrre dischi da grammofono o videocassette VHS.

Semplicemente un mercato che non esiste più 

piergiorgio
Inviato
2 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Perdonami, ma credo che nessuno comincerà nulla..

Perdonami, ma non hai letto l' articolo 

Inviato
1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

Perdonami, ma non hai letto l' articolo 

Beh leggere l'articolo cosa cambia? Investire sulle musicassette? Mah...non so a cosa serve pubblicare queste notizie...per me sono quelle operazioni fallimentari annunciate, come utilizzare un defribrillatore su un manichino...

Magari il loro target è raggiungere l'appassionato audiofilo boomer del periodo analogico, fare piccole produzioni a costi molto elevati, e ritagliarsi una piccola nicchia esclusiva dove ci sono solo loro...perchè nessuno mai si sognerà lontanamente di mettersi a produrre cassette, quindi avrebbero il monopolio del mercato

Ma tutto questo non cambia il fatto che registrare audiocassette non è come avere una macchina a bobine, che forse potrebbe avere un senso

Non è una novità che porterebbe ad aumentare la fedeltà, anzi

Inviato

Una limitata produzione di registratori servirà quando gli usati non si troveranno più se ci saranno ancora nastri da ascoltare.

Fabio Cottatellucci
Inviato
12 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

se ci saranno ancora nastri da ascoltare

Se ci sarà ancora chi dovrebbe ascoltarli.

• Haha 2
piergiorgio
Inviato
13 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Beh leggere l'articolo cosa cambia?

Cambia che si interviene e si commenta in topic, tu lo hai fatto a sproposito su una mia citazione relativa a quell' articolo.

Se hanno scritto che c' è un accordo per tornare a produrre nastri vergini in cassetta quello faranno, non l' ho mica detto io.

Inviato
18 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Cambia che si interviene e si commenta in topic, tu lo hai fatto a sproposito su una mia citazione relativa a quell' articolo.

Se hanno scritto che c' è un accordo per tornare a produrre nastri vergini in cassetta quello faranno, non l' ho mica detto io.

Sisi scusa, non me ne volere...è che vedere queste notizie mi sconvolge...:classic_rolleyes:

piergiorgio
Inviato
37 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

è che vedere queste notizie mi sconvolge...:classic_rolleyes:

rilassati, c'è di peggio nella vita :classic_wink: :classic_biggrin:

• Sad 1