Vai al contenuto
Melius Club

Per i cassettomani: sarà la volta buona?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Paolo 62 Senza strumentazione e nastri di test appositi, non mi azzarderei mai a regolare l'azimuth di un registratore. Men che mai ad orecchio... è questo il motivo per cui si trovano, spesso, registratori completamente starati ed inascoltabili (da qui: "le cassette fanno schifo"). Queste cose si facevano, forse, quando si avevano quattordici anni... oggi con poco più di un centinaio di euro ti compri un oscilloscopio e i nastri test (il generatore di toni, se occorre, lo fa il PC o un CD facile da ottenere). @jopavirando

54 minuti fa, jopavirando ha scritto:

Con un due testine il problema non si pone.

Si pone anche con un due testine, solo che "stari tutto" (registrazione e riproduzione) e rischi di non accorgetene... ma è starato, eccome!

Fabio Cottatellucci
Inviato
16 minuti fa, ediate ha scritto:

questo il motivo per cui si trovano, spesso, registratori completamente starati ed inascoltabili (da qui: "le cassette fanno schifo").

Beh, prima di arrivare all'azimuth, ce ne sono di cose che fanno suonare da schifo un buon registratore... :classic_smile:

19 minuti fa, ediate ha scritto:

rischi di non accorgetene... ma è starato, eccome!

Giustissimo, le tarature dei registratori sono come gli ammortizzatori della macchina, non ti accorgi del loro degrado perché peggiorano lentamente e tu ne fai un uso continuo  quindi di abitui man mano alle prestazioni che vanno giù...

23 minuti fa, ediate ha scritto:

oggi con poco più di un centinaio di euro ti compri un oscilloscopio e i nastri test

Indicami un oscilloscopio per esempio, sto pensando di comprarne uno, grazie. 

Inviato
4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Indicami un oscilloscopio per esempio, sto pensando di comprarne uno, grazie. 

FNIRSI 1914-D, ma ce ne sono moltissimi altri molto simili... sono cineserie, però funzionano; ovviamente è per misurazioni in bassa frequenza, credo arrivi a 100KHz. 

• Thanks 1
Paolo 62
Inviato
3 ore fa, ediate ha scritto:

@Paolo 62 Senza strumentazione e nastri di test appositi, non mi azzarderei mai a regolare l'azimuth di un registratore. Men che mai ad orecchio... è questo il motivo per cui si trovano, spesso, registratori completamente starati ed inascoltabili (da qui: "le cassette fanno schifo"). Queste cose si facevano, forse, quando si avevano quattordici anni... oggi con poco più di un centinaio di euro ti compri un oscilloscopio e i nastri test (il generatore di toni, se occorre, lo fa il PC o un CD facile da ottenere). @jopavirando

Si pone anche con un due testine, solo che "stari tutto" (registrazione e riproduzione) e rischi di non accorgetene... ma è starato, eccome!

Se parliamo di regolare un apparecchio per registrarci è vero, ma se è solo per ascoltare nastri registrati con apparecchi starati non c'è altro da fare, a meno di non averli ancora e usarli per registrare un nastro campione per effettuare la taratura. Ma se il vecchio registratore si è starato poco alla volta perchè la vite dell'azimuth non era incollata non basta, si riprodurranno correttamente le ultime registrazioni, non le prime.

jopavirando
Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

Con un due testine il problema non si pone.

Mi sono espresso male. Intendevo dire che una volta tarato l'azimuth in riproduzione non c'è disallineamento fra testine registrazione e riproduzione perchè c'è una sola testina registrazione-riproduzione.

Inviato

@jopavirando

1 ora fa, jopavirando ha scritto:

Intendevo dire che una volta tarato l'azimuth in riproduzione non c'è disallineamento fra testine registrazione e riproduzione perchè c'è una sola testina registrazione-riproduzione.

Giustissimo....

Inviato

Credo che, all'interno di questa discussione, chi tifa ancora per il nastro abbia almeno 55 anni! Sono le inspiegabili attrazioni nostalgiche di chi, a 20 anni sbavava per un Naka o un RevoxB77. Adesso il Naka non ce l'ho (ho un Teac V9000 e un Aiwa AD-F910) ma il B77 si. Non suonano meglio, suonano diverso. Provate a riversare un CD sul B77 collegato direttamente in input e anche se perdete qualcosa in termini di dettaglio guadagnate in piacevolezza d'ascolto. Forse è solo suggestione o appagamento nel vedere i bobinoni girare, ma la mia bella compilation su nastro me la sono fatta e l'ascolto con soddisfazione da anzianotto forse semi-sordo. I deck a cassette li tengo solo per collezionismo. Preciso che sia il B77 che il Teac sono passati attraverso le sapienti mani del Nastrone e quindi sono al top come prestazioni e, per rimanere in tema alla discussione, credo che la cassetta dei limiti li abbia ma con un approccio d'ascolto non maniacalmente alla ricerca della perfezione assoluta, qualche soddisfazione la possa ancora dare...solo e unicamente con nastri non originali. Concordo, nella sostanza, con @Fabio Cottatellucci quando dice...se hai il cd che senso ha riversarlo su nastro. Ecco, secondo me, un senso ce l'ha e si chiama nostalgico divertimento.

• Melius 1